Tubo scarico murato che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
RenRm

Tubo scarico murato che perde

Messaggio da RenRm »

Buonasera, ho recentemente notato una macchia nel muro dove sapevo indicativamente passasse lo scarico del lavandino (circa 6 metri fino alla colonna nel lontano bagno) e come sospettavo ho trovato che dal tubo, in corrispondenza di una giuntura, c'è lo stillicidio di una gocciolina quando corre acqua dal lavandino. Intanto vi chiedo se gentilmente qualcuno saprebbe spiegaremi di che materiale si tratta e come presumibilmente è stato installato? è nero, plastico sicuramente non di pvc (sembra tipo quello dei tubi da irrigazione industrali) e sembra "saldato". Nel mio piccolo io ho messo mano a molti impianti domestici e ho sempre trovato o pvc a incollare o il piu recente pp con innesti guarnizione, visto che non si tratta di una rottura ma perde un dalla fusione volevo inserire qualche collante, ed eventualmente squagliare meglio il lembo quando ha tirato? purtroppo anticipo che soluzioni meccaniche di ingombro risultano problematiche, i geni che hanno fatto questo capolavoro hanno lasciato nel pnto centrale 2-3mm di intonaco (in prossimità dell'angolo). Vi allego due foto: la freccia rossa indica da dove si crea la goccia (nella parte bassa del tubo), la bacchettina cinese nella seconda foto è per farvi capire la vicinanza all'intonaco qualcuno ha qualche idea? Grazie anticipatamente
Immagine
Immagine
Ultima modifica di RenRm il ven 13 dic 2024 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tubo scarico murato che perde

Messaggio da mariobrossh »

in un caso analogo io ho risolto col silicone, ma dipende dalla
grandezza del foro, altrimenti non ti resta che sostituire quella
curva
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
RenRm

Messaggio da RenRm »

Grazie della risposta, anche io avevo pensato alle brutte di mettere il silicone ma sul lungo periodo murato non so che affidabilità mi può dare; non è ne un foro ne una crepa, semplicemente la tenuta tra tubo che si innesta e il "bicchiere" dell'altro non tiene più bene, ma in quanto al materiale o della modalità con cui si utilizzava non sapresti dirmi nulla? A me sembra fuso... Una sorta di tecnica precursore di come si fa per il PP-R e il materiale del tubo sembra simil PP, ma è qualcosa in cui non mi ero mai imbattuto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prendi un tubetto di Tangit e cola una goccia sul tubo a dx e guarda se attacca. Se non attacca serve un rimedio "meccanico", se invece attacca, allora pulisci bene tutta la zona e la ricopri giro giro con uno strato di un paio di mm di Tangit e vedrai che hai risolto per sempre.
Se la colla non attacca, per il rimedio meccanico poi eventualmente se ne riparla. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
RenRm

Messaggio da RenRm »

giovanni ha scritto: dom 15 dic 2024 11:12 am Prendi un tubetto di Tangit e cola una goccia sul tubo a dx e guarda se attacca. Se non attacca serve un rimedio "meccanico", se invece attacca, allora pulisci bene tutta la zona e la ricopri giro giro con uno strato di un paio di mm di Tangit e vedrai che hai risolto per sempre.
Grazie della risposta Giovanni, purtroppo quando nel post iniziale dissi "sicuramente non in pvc" è perchè già feci la prova col tangit su un lato come hai consigliato tu, da asciutto si è staccato con estrema facilità, se era in pvc era una passeggiata... purtroppo no : Sad : ad ogni modo sono risalito dopo lunghe e tediose ricerche e ho capito che si tratta di tubi per scarichi sanitari della Geberit, in PE nero termosaldato, con un piastrone tipo polifusore ma senza i bussolotti, saldato faccia a faccia senza meccanismo Maschio/Femmina o raccorderia di altro tipo che hanno introdotto di recente con i giunti termoelettrici... che assurdità... purtroppo non ho fatto un'altra foto ma ho constatato che nella parte laterale-bassa del tubo non si era mai creato il doppio bavero visibile nelle foto del primo post anche, laddove non perde appunto, quello che si crea con un PP-R ben saldato per capirci.. i tubi sembravano toccarsi appena da dove perdeva, avrà retto per anni con la malta del muro
giovanni ha scritto: dom 15 dic 2024 11:12 am Se la colla non attacca, per il rimedio meccanico poi eventualmente se ne riparla. ;-)
ho passato sabato a fondere la suddetta parte col saldatore ad aria, apportando altro PE da un raccordo geberit per wc, il lavoro sembra decente e a quanto pare regge anche, però non è che mi fidi di lasciare cosi e basta, pensavo di dare dei giri di nastro al silicone per irrobustire la riparazione ma nemmeno troppi perchè purtroppo il punto della perdita/riparazione è all'angolo esatto e i geni hanno fatto in modo sia raso intonaco, come volevo far capire nella foto con la bacchetta, sempre del primo post, tu che avevi in mente? posto anche la foto della riparazione attuale
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che hai fatto un buon lavoro. : Thumbup :
Poi, in aggiunta alla saldatura, ci puoi dare dei giri di nastro autoagglomerante. Funziona anche nei tubi in pressione... e quindi in un tubo di scarico puoi stare più che tranquillo. :-)
Altri hanno risolto egregiamente anche usando della garza intrisa di silicone acetico. Forse così è anche più semplice... perché non devi mettere più di tanto in trazione il nastro, mentre invece questo è importante con l'agglomerante.
Come risultato è uguale, ma con la garza e il silicone magari ti confondi meno. Fai te. ;-)
Clare Boothe Luce
RenRm

Messaggio da RenRm »

giovanni ha scritto: lun 16 dic 2024 1:17 pm Mi pare che hai fatto un buon lavoro. : Thumbup :
Poi, in aggiunta alla saldatura, ci puoi dare dei giri di nastro autoagglomerante. Funziona anche nei tubi in pressione... e quindi in un tubo di scarico puoi stare più che tranquillo. :-)
Altri hanno risolto egregiamente anche usando della garza intrisa di silicone acetico.
Si esatto intendevo il nastro autoagglomerante in silicone però non è facilissimo girare intorno senza aumentare lo scasso, è interessante questa proposta mi dici, di che garza parliamo? non mi sembra qualcosa di commercialmente disponibile o sbaglio? intenti tipo garza sterile da medicazione? potrebbe essere di installazione più semplice! : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti : Thumbup :
A me sembra riuscito più che bene, per un tubo non in pressione probabilmente quella riparazione già potrebbe bastare, ma si sa... la prudenza non è mai troppa :lol:
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ci sarebbe anche questa colla, che attacca anche su PE, PP e PTFE. Ce la spalmi sopra come si voleva fare con il Tangit e sei a posto.
Clare Boothe Luce
Rispondi