Parliamo di gomme?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Parliamo di gomme?

Messaggio da giovanni »

Nella mia auto ho le gomme di dietro ancora buone ma datate, invece davanti le ho sostituire l'anno scorso. Ora, ultimamente, è venuto fuori un rumore durante la marcia che io ho attribuito all'usura di un cuscinetto posteriore. Difatti, poco tempo fa, avevo sostituito il cuscinetto dx posteriore che, putacaso, faceva il solito identico rumore. Quindi porto la macchina dal meccanico chiedendogli di provarla, per capire se fosse ancora una volta il cuscinetto dx oppure, invece, il cuscinetto sx.
Il seguito della storia mi ha sbigottito: torno in officina per sapere come era andata e mi dicono che i cuscinetti vanno bene, ma che c'è da cambiare tutte le gomme. Fra l'altro, secondo loro, anche quelle davanti perfettamente nuove...visto che non hanno neanche un anno di vita.
Come gomme trattasi delle mezze stagioni.
Al che ho ripreso l'auto e sono venuto via dicendogli che ci avrei pensato.
E questo per quanto riguarda il rumore e la presunta responsabilità delle gomme.
Altro argomento, sempre sulle gomme: come si fa a gonfiarle in fai da te? Faccio questa domanda perché tutte le volte che lo faccio mi trovo di fronte ad un problema: la levetta che serve ad agganciare la valvola, mi batte sulla borchia in plastica della ruota e la valvola sfiata. Quindi non ce la faccio
neanche a vedere a quanto è la pressione perché uscendo aria la gomma si sgonfia subito. Poi, naturalmente, dopo innumerevoli tentativi ce la faccio ad agganciare bene la valvola e allora riesco a gonfiarla.
Ora la domanda è: possibile non esista un sistema più pratico/razionale per gonfiare i pneumatici? Oppure sono io che sbaglio qualcosa? Ne dubito perché sono 20 anni che lo faccio in questa macchina ed è sempre la stessa storia.
Magari, dipende dal tipo di borchia che sporge troppo? Comunque a me, a questo punto, andrebbe meglio un sistema a vite, ci impiago 3 volte tanto di tempo in più, ma almeno evito questo strazio.
Non so se esista un sistema di attacco alla valvola a vite... però se non c'è bisogna inventarlo.
Che ne dite? :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Parliamo di gomme?

Messaggio da plcet »

Ciao.....sulla prima "supposizione" da parte del meccanico, non saprei..... sulla seconda richiesta invece

https://www.amazon.it/GOLRISEN-prolunga ... 81&sr=8-13

Ti pare che non hanno inventato nulla di simile?!?!? :-D :-D Comunque non so che tipo di attacco utilizzi tu davanti al compressore, ma mi sembra strano che ti vada a cozzare contro la borchia!!!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Parliamo di gomme?

Messaggio da giovanni »

Proprio quello cercavo. Ora mi stampo l'immagine e poi la faccio vedere in negozio. Magari con la foto riescono subito a capire cosa mi serve.
Se poi proprio non la trovo, la prendo online. :thankyouyellow:
Ah, l'attacco per la valvola è simile a questo. Comunque se levassi le borchie non ci sarebbero problemi... ma a quel punto preferisco la prolunga. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi