CALDAIA VAILLANT atmoMAG CHE SGOCCIOLA
Moderatore: dalmos
-
Brtemanuele
CALDAIA VAILLANT atmoMAG CHE SGOCCIOLA
Buonasera Signori,
Ormai da qualche giorno la mia caldaia sgocciola. Cadono poche gocce, ma non intendendomi di caldaie non riesco a identificare il punto esatto. Ho fatto alcune foto per mostrarvi il punto in cui scorre l'acqua. Nella parte sopra è tutto completamente asciutto.
Qualcuno mi può aiutare a capire come risolvere?
Grazie a tutti
Ormai da qualche giorno la mia caldaia sgocciola. Cadono poche gocce, ma non intendendomi di caldaie non riesco a identificare il punto esatto. Ho fatto alcune foto per mostrarvi il punto in cui scorre l'acqua. Nella parte sopra è tutto completamente asciutto.
Qualcuno mi può aiutare a capire come risolvere?
Grazie a tutti
Re: CALDAIA VAILLANT atmoMAG CHE SGOCCIOLA
Devi smontare il gruppo acqua e verificare le tenute , magari revisionarlo se possibile . O sostituirlo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Brtemanuele
Ti ringrazio per il consiglio. Non ho mai messo le mani a una caldaia. Non ho molta esperienza. Ho solo sostituito qualche rubinetto rotto e fatto piccoli interventi su guarnizioni usurate. Sai darmi qualche indicazione sulla procedura da seguire?
Grazie
Grazie
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao
Dopo aver smontato le tubazioni , devi togliere i fermi che vanno a fermare il gruppo acqua nel gruppo gas .
Vanno a bloccarlo nella gola circolare anteriore del corpo che ti ho messo in foto .
Dopo aver smontato le tubazioni , devi togliere i fermi che vanno a fermare il gruppo acqua nel gruppo gas .
Vanno a bloccarlo nella gola circolare anteriore del corpo che ti ho messo in foto .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Brtemanuele
Ciao ragazzi, ancora non ci ho messo le mani. Sono stato via da casa per un po'. In questo tempo non ha piu sgocciolato. Sgocciola solo se si usa l'acqua calda nel rubinetto vicino alla caldaia in cucina. È normale?
-
Brtemanuele
Allego un video del punto da cui sgocciola. Ho smontato la copertura, ma è comunque coperto da una lamina e non si vede il punto esatto da cui fuoriesce l'acqua. Da questo video però si capisce. Secondo voi si può riparare? Vale la pena di fare uscire l'assistenza o conviene sostituire lo scaldabagno?
- Allegati
-
- IMG-20250603-WA0001.jpg (47.95 KiB) Visto 538 volte
-
Brtemanuele
Ho chiamato dei tecnici e solo guardando da sotto senza neanche togliere la copertura mi hanno detto che è la serpentina che perde e che bisognerebbe sostituire lo scaldabagno e installare un filtro per evitare che si ripresenti il problema. Oggi ho smontato la copertura e ho effettivamente appurato che lo sgocciolamento avviene proprio dove si trova lo scambiatore di calore (così viene definito quel pezzo sul manuale dell'elettrodomestico). Se non ho capito male proprio qui dovrebbe trovarsi la serpentina e quindi si esclude la possibilità che la perdita derivi da delle guarnizioni o altri componenti da sostituire. Dico bene?
Ho fatto la foto dall'esterno per fare capire il punto di sgocciolamento che pero si trova nella parte interna. Infatti allego una seconda foto fatta da sotto dove indico il punto esatto di sgocciolamento.
Ultima precisazione:
- Lo sgocciolamento è abbondante se lascio aperta la valvola dell'acqua dello scaldabagno.
- Lo sgocciolamento è moderato se chiudo la valvola dell'acqua dello scaldabagno, ma uso il rubinetto.
- Lo sgocciolamento è assente se chiudo la valvola dello scaldabagno e non uso l'acqua.
Secondo voi procedo come mi è stato consigliato dai tecnici?
Ho fatto la foto dall'esterno per fare capire il punto di sgocciolamento che pero si trova nella parte interna. Infatti allego una seconda foto fatta da sotto dove indico il punto esatto di sgocciolamento.
Ultima precisazione:
- Lo sgocciolamento è abbondante se lascio aperta la valvola dell'acqua dello scaldabagno.
- Lo sgocciolamento è moderato se chiudo la valvola dell'acqua dello scaldabagno, ma uso il rubinetto.
- Lo sgocciolamento è assente se chiudo la valvola dello scaldabagno e non uso l'acqua.
Secondo voi procedo come mi è stato consigliato dai tecnici?
- Allegati
-
- Screenshot_20250628_173725_Gallery.jpg (317.69 KiB) Visto 498 volte
-
- Screenshot_20250628_173756_Gallery.jpg (129.58 KiB) Visto 498 volte