Decoratore ha scritto: dom 19 gen 2025 6:22 pm
...
Nel timore di rovinare il pezzo puoi fare un saggio con un cotton fioc ( tipo restauro ) magari sotto la base del pezzo .
Ciao,
ho provato come suggerito, ho passato un cotton-fioc imbevuto nella candeggina (classica) sulla base di un pedone, ma anche dopo alcune ore non ha sortito effetto.
Comunque escluderei come causa sudore e anche l'esposizione diretta alla luce del sole: in realtà il problema si era già presentato una prima volta vent'anni fa.
In quell'occasione sono andato direttamente alla Dal Negro a Treviso (*) con i miei due sacchetti di feltro verde, uno coi pezzi bianchi e l'altro coi pezzi neri. Alla reception ho esposto il problema e dopo una telefonata è arrivato un addetto (invero avanti con l'età) il quale, esaminati i pezzi bianchi, ha preso il sacchetto, mi ha fatto accomodare e si è allontanato; dopo nemmeno cinque minuti è ritornato con un set di pezzi bianchi
nuovi! il tutto senza nessuna spesa per me!!
Da allora li ho usati pochissimo e conservati sempre nei loro sacchetti verdi al riparo dalla luce. Nonostante questo si sono nuovamente scuriti; quindi credo sia un "difetto" congenito di quel tipo di legno.
L'idea di fare un altro salto a Treviso la tengo come ultima risorsa, ma temo che le cose non andrebbero a finire altrettanto bene, anche perché sul sito web quei pezzi non li vedo, anzi a dire il vero mi sembra che la scelta di prodotti
scacchi e scacchiere sia davvero scarsa rispetto ad una volta.
(*) ricordo che (all'ingresso) c'era un lungo corridoio con tante vetrine/bacheche piene di scacchiere, scacchi, carte da gioco ... in pratica una specie di museo dei loro prodotti!