Vorrei, cortesemente, un parere tecnico da chi piu' compentente di me, per la faccenda che espongo di seguito.
Ho acquistato da poco un garage seminterrato in un supercondominio (dove pero' non abito) in cui già è difficile comprendere, tra i vari amministratori, chi sia l' amministratore per la competenza sulle parti comuni.
Sul soffitto del mio garage passa il tubo di carico dell' acqua del gestore pubblico del servizio idrico (almeno cosi' credo, considerate le dimensioni dello stesso) che poi esce dal mio soffitto, e alimenta la palazzina che mi sta sulla "testa", cosi' come rappresentato in figura di seguito (il tubo in questione è quello grande a destra in foto, che esce da terra e alla base ha quella plastica nera):

Orbene, come si vede in figura da questa (presunta) montante del gestore pubblico del servizio idrico, partono:
- un rubinetto (attaccato direttamente alla montante), utilizzato dal condominio per le pulizie, ma anche da altri "figuri";
- un ulteriore rubinetto senza chiavetta, che alimenta 3 contatori, di quelli che si possono trovare al Brico per 15/20 euro, senza alcun sigillo, quindi (a mio parere, ma forse mi smentirete) non hanno niente a che fare con il gestore pubblico del servizio idrico.
Inoltre, pur essendoci un rubinetto direttamente attaccato a questo tubo di montante idrica, non vi è nessuno scarico, e l' acqua che va per terra arriva direttamente nel mio garage sottostante, a volte sotto forma di chiazze di umidità del soffitto, altre, peggio ancora, come vera e propria "pioggia" da infiltrazione.
Già ho intenzione di segnalare questa situazione al gestore del servizio idrico, ma per ulteriore premura mi farebbe piacere conoscere l' opinione di chi ha piu' conoscenze tecniche di me.
- Quel tubo grande è secondo voi la montante idrica (o almeno UNA delle montanti idriche) per la pubblica fornitura idrica della palazzina che insiste sopra il mio garage (non ho ancora in possesso l'atto originario di acquisto di questa proprietà, perché nel tempo è passato per diverse mani, ma credo che ci sarà scritto qualcosa in merito)?
- E' da considerarsi una situazione normale che vi siano contatori (a mio avviso privati) senza alcun sigillo, collegati a questa montante?
- C' è la possibilità che vi sia un accordo tra il condominio e chi usufruisce dell' acqua alimentata da questi contatori (so che alimentano alcune abitazioni del piano terra in questa palazzina) secondo cui questi consumi verrebbero "contabilizzati" dal condominio per poi riscuoterne i pagamenti?
Mi scuso per la lunghezza del testo, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Saluti a tutti.