Infiltrazione muro o tubo rotto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Lorenzo I94

Infiltrazione muro o tubo rotto

Messaggio da Lorenzo I94 »

Buonasera, mi scuso se magari la sezione non è corretta.
Da ieri mattina in bagno all angolo del muro ho notato queste macchie come bagnato, che dalla mattina alla sera sono aumentate.
Essendo la prima volta che incappo in questa problematica ed essendo anche nuovo nel condominio, giusto per farmi un idea, secondo voi è una rottura di qualche tubo o magari un infiltrazione , magari dal piatto doccia, del piano di sopra?
Ho provato a vedere anche se c era qualche problematica all esterno dello stabile, l intonaco mi sembra un po’ sfagliato ma non a tal punto da permettere l ingresso di tutta quest acqua.
Grazie a chi può darmi indicazioni

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Re: Infiltrazione muro o tubo rotto

Messaggio da giovanni »

Potrebbe essere sia una infiltrazione dal piatto doccia del piano superiore, come una perdita da un tubo.
Segnala il problema a chi sta sopra e insieme cercate di trovare la causa dell'infiltrazione.
Ma l'ultima foto che cosa è, una facciata esterna?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lorenzo I94

Grazie, si è la facciata esterna dove si vede all angolo con il balcone di sopra una parte un po’ sfagliata, ma non credo essere quello il problema.
Andrò comunque dal coinquilino di sopra, almeno per vedere cosa ha in concomitanza con la perdita.
plcet

Messaggio da plcet »

Si esatto, verifica cosa c'è al piano superiore, anche se di solito i condomini sono fatti con lo stampino o quasi, però tutto può essere...successivamente si valuterà cosa può essere
Lorenzo I94

Alla fine era un danno alla colonna fecale.
Faccio una domanda da profano totale.
Ma in quella posizione potrebbero passare anche i tubi di calda/fredda che arrivano alla doccia, o di solito arrivano dal pavimento?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Normalmente c'è una "colonna" da cui parte una diramazione che porta acqua al tuo appartamento (se c'è un rubinetto generale e/o un contatore dell'acqua quello è il punto in cui arriva la diramazione), poi da lì i tubi (normalmente) si fanno passare sotto il pavimento per poi arrivare fino alle pareti e da lì in verticale lungo la parete fino all'attacco del rubinetto.
Luciano
Lorenzo I94

Buongiorno a tutti riprendo il post senza crearne uno nuovo.
La parete sembra essersi asciutta e sono rimaste solamente le macchie gialle dovute alla perdita.
Ora con l’ aumentare della temperatura vorrei ripristinare la pittura.
Sul web ho letto pareri discordanti: c’è chi consiglia per questo genere di macchie dare un fondo con smalto al nitro e poi applicare la pittura oppure chi ha utilizzato un isolante acrilico antimuffa e poi riverniciato.

Considerato che l intonaco non ha avuto problemi, e il punto da ritinteggiare non è grandissimo, voi cosa mi consigliereste? Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bomboletta nitro. Io ho sempre usato quella.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lorenzo I94

Grazie, quindi o bomboletta o smalto nitro. E poi rido la pittura del colore della parete.
Copri macchia a solvente invece?
Rispondi