Ciao a tutti. Volevo sottoporvi la mia problematica: abito in una villetta a schiera a due piani. Quando scarico acqua dal lavello della cucina al piano superiore, il lavello in taverna del piano di sotto emette un forte gorgoglio. Tra l' altro ho notato che succede anche in maniera inversa( scaricando sotto mi fa rumore il lavandino di sopra) . Ho provato a smontare e pulire entrambi i sifoni senza nessun risultato. Mi avevano consigliato una valvola antigorgoglio al piano di sotto ma il problema persiste. Da cosa può dipendere e come potrei risolvere?
Grazie mille
Gorgoglio lavandino
Moderatore: dalmos
Re: Gorgoglio lavandino
Non ho capito se almeno in taverna il rumore è cessato dopo messa la valvola... se si, allora non ti rimane che metterla anche al piano di sopra.
Nel caso che, invece, il rumore persista in taverna anche dopo messa la valvola, allora può dipendere dalla valvola inadatta.
Puoi dire che tipo era? Io (che non ho sfiati sul tetto) anni fa risolsi con una valvola della Lira. E il mio gorgoglio era talmente forte che ci svegliava anche la notte. Da quando misi quella valvola mai più nessun rumore.
Comunque il gorgoglio dipende al 99% dalla mancanza di una colonna di ventilazione sul tetto. Poi se questa c'è, magari può essere intasata. Per quello occorrerebbe un sopralluogo sul tetto di un muratore.
Nel caso che, invece, il rumore persista in taverna anche dopo messa la valvola, allora può dipendere dalla valvola inadatta.
Puoi dire che tipo era? Io (che non ho sfiati sul tetto) anni fa risolsi con una valvola della Lira. E il mio gorgoglio era talmente forte che ci svegliava anche la notte. Da quando misi quella valvola mai più nessun rumore.

Comunque il gorgoglio dipende al 99% dalla mancanza di una colonna di ventilazione sul tetto. Poi se questa c'è, magari può essere intasata. Per quello occorrerebbe un sopralluogo sul tetto di un muratore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce