Salve, volevo chiedere se c'è qualcuno che può darmi una mano, ho sostituito la cartuccia del mio rubinetto Frankie joy cocktail e da quando ho rimontato il tutto, mi perde qualche goccia d'acqua dalla basetta che c'è tra il rubinetto e il lavandino... Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?
Devo smontare tutto il rubinetto e sostituire le possibili guarnizioni che ci saranno all'interno?
Grazie
Rubinetto Miscelatore Franke Joy cocktail perde acqua - Sostituzione cartuccia
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Rubinetto Miscelatore Franke Joy cocktail perde acqua - Sostituzione cartuccia
L'unico punto in cui una cartuccia nuova ti può dare quel difetto secondo me è proprio alla base, dove c'è la guarnizione.
Prova a smontare nuovamente la cartuccia e pulisci bene il fondo della sede sentendo con il dito se ci sono residui di calcare ed eventualmente con della carta abrasiva molto fina spiana bene il piano di appoggio.
Controlla poi la guarnizione presente nella parte inferiore della cartuccia e verifica che non vi siano tagli o screpolature
Quando rimonti il tutto, devi essere sicuro di stringere bene il dado che tiene la cartuccia premuta nella sua sede (senza stringere "a morte" per carità altrimenti rischieresti di romperla), prima di stringere il dado metti un velo di vasellina sulla filettatura, questo aiuta ad avvitare in modo più fluido il dado senza che questo si incastri.
Se con tutto questo non risolvi allora potrebbe essere la cartuccia nuova difettosa, difficile ma non impossibile, eventualmente parlane con chi te l'ha venduta.
Facci sapere.
Prova a smontare nuovamente la cartuccia e pulisci bene il fondo della sede sentendo con il dito se ci sono residui di calcare ed eventualmente con della carta abrasiva molto fina spiana bene il piano di appoggio.
Controlla poi la guarnizione presente nella parte inferiore della cartuccia e verifica che non vi siano tagli o screpolature
Quando rimonti il tutto, devi essere sicuro di stringere bene il dado che tiene la cartuccia premuta nella sua sede (senza stringere "a morte" per carità altrimenti rischieresti di romperla), prima di stringere il dado metti un velo di vasellina sulla filettatura, questo aiuta ad avvitare in modo più fluido il dado senza che questo si incastri.
Se con tutto questo non risolvi allora potrebbe essere la cartuccia nuova difettosa, difficile ma non impossibile, eventualmente parlane con chi te l'ha venduta.
Facci sapere.
Luciano
Re: Rubinetto Miscelatore Franke Joy cocktail perde acqua - Sostituzione cartuccia
Buonasera, sono nuovo del sito.
Dovrei sostituire la cartuccia del rubinetto Franke Joy cocktail ma non so come si smonta.
Immagino che si debba svitare la ghiera liscia sotto la leva di comando, però è dura e non vorrei graffiarla.
Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
Grazie
Dovrei sostituire la cartuccia del rubinetto Franke Joy cocktail ma non so come si smonta.
Immagino che si debba svitare la ghiera liscia sotto la leva di comando, però è dura e non vorrei graffiarla.
Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
Grazie
se hai smontato questi pezzi sei difronte alla ghiera, la prendi con un pappagallo e la sviti in senso antiorario. Se è dura usa un po di disincrostante e riprova.
- Allegati
-
- rubinetto.jpg (3.64 KiB) Visto 650 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, immagino vada svitata quella ghiera, per farlo senza graffiarla usa una chiave a nastro di gomma tipo questa:

Luciano
Se uguale a quello del video non serve la chiave a nastro, le parti a vista dovrebbero essere libere.
https://youtu.be/z4Rf1JnVKDU
https://youtu.be/z4Rf1JnVKDU