La mia punta di trapano e' spuntata

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
abarone300

La mia punta di trapano e' spuntata

Messaggio da abarone300 »

Qualcun altro come me ha questo problema? Ho speso tempo e svariati euro nel comprare diverse punte e tutte falliscono: Sone belle e forti e i venditori ti dicono tutti che le punte foreranno qualsiasi materiale e perfino INOX; niente di tutto cio'! Ho rovinato almeno una dozzina di punte da 8 a 19mm, spuntandole e bruciando le belle e affilate punte,; provato anche a cambiare l'angolazione (piu' aggressiva o meno aggressiva), ma quel buco non sa da fa! Tiro fuori una vecchia punta (quasi ventenne); vecchia e arruginita e il buco lo fa, senza alcun problema o esitazione! Prova che queste punte sono una presa in giro! il pezzo di "ferro" che sto cercando di forare non e' poi tanto duro come pensavo, oppure la velocita' del mio vecchio trapano da tavolo non regolabile fosse la causa delle mie punte bruciate; e semplicemente che le punte di "cobalto"di qua' e "tungsteno"di la' che non valgono una pippa! Il metallo di queste punte e' semplicemente meno duro del metallo che sto cercando forare!
Vorrei chiedere: Di regola, quanto dovrei spendere per una punta "decente", i 24 euro che ho speso per una punta da 19mm non bastano e per quelle da 8 a 13mm non basta spendere 10 a 16 euro? Quanto credete che dovrei spendere per una punta 13mm? E piu' importante dove dovrei comprarla; perche' sembra che i negozi di Ferramenta locali si forniscano anch'essi dai cinesi...
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: La mia punta di trapano e' spuntata

Messaggio da mariobrossh »

per prima cosa bisogna partire col fare un foro piccolo da 2/3 mm
e proseguire allargando il foro magari con una punta a gradini,
inoltre per forare i metalli la velocità deve essere bassa spingendo
con delicatezza e utilizzare l'olio da taglio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ricordo che non riuscivo a forare le molle delle serrande e andai in un fornitore per officine il quale mi diede una punta speciale che le buca come fossero di ricotta, ma quando mi disse il prezzo rischiai il collasso. :lol:
Chiaramente tutto quanto detto da mariobrossh è alla base del forare metalli.
Qualcosa del genere: https://www.utensilirevelli.com/product ... durissimi/
abarone300

La punta vecchia che ho tirato fuori dal cassetto di cui vi parlavo, non ha bisogno di nessuna accortezza, ne di olio da taglio, ne di avere alcun tatto o gentilezza e puoi settare il trapano alla massima velocita' e spingere quanto vuoi; taglia e basta! La ragione per questo e' che la punta vecchia e' fatta con un metallo di qualita' e piu' duro del metallo usato per il pezzo che voglio tagliare, mentre tutte le punte che ho comprato sono fatte di un metallo di bassa qualita' e piu importante; MENO DURO del metallo che sto cercando di tagliare, punto! (almeno questo e' quello che penso)
I venditori che ti vendono queste punte dovrebbero essere onesti e indicarti la retta via: Che se vuoi comprare una punta appropriata per tagliare un dato metallo devi spendere il prezzo giusto ed indicarti la punta corretta! Senza illuderti e farti buttar via i tuoi soldi per farci un guadagno ingiusto!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io buco qualsiasi cosa con le punte della Lidl ma adotto le accortezze
che ho elencato sopra, poi ognuno ............ : Rolleyes :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

certamente la qualità conta , ma anche il manico.................. : Wink :
Se le cose le sai , sembrano facili
abarone300

Ciao Enrico, grazie per il link, sai se questa ( https://www.utensilirevelli.com/product ... durissimi/)sia una ditta reputabile? pagare 67 euro per una punta da 13mm e' rischioso, magari converebbe portare il pezzo da un tornitore e pagare quei 20 euro, che ne dici?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io possibilmente mi rivolgo a venditori di zona, così se ti da una "sola"( qui nel lazio vuol dire fregatura) puoi sempre mandarlo a quel paese. :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto si può capire che tipo di materiale stiamo cercando di forare?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi