Piletta nuova lavabo bagno che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Raffaele L

Piletta nuova lavabo bagno che perde

Messaggio da Raffaele L »

Ciao, sto montando una piletta nuova su un lavabo.
Il lavabo è dotato di troppo pieno e la piletta è del tipo click clack.
La piletta non è formata da due pezzi ma è del tipo a tubo unico da 1+1/2", completamente filettato esternamente e con guarnizione conica + ghiera finale.
Il punto è che perde dalla guarnizione conica inferiore.
La mia domanda è: la guarnizione conica fa tenuta tra la ghiera inferiore e il pezzo sovrastante, ma come fa a far tenuta all'interno della filettatura cioè tra ghiera e tubo della piletta?
La guarnizione conica, che io sappia, non è studiata per andare dentro alla filettatura, dovrebbe lavorare tra due circonferenze lisce.
Immagine
ENRICO51

Re: Piletta nuova lavabo bagno che perde

Messaggio da ENRICO51 »

Stringendo la ghiera in ottone le guarnizioni si dilatano e chiudono gli spazi della filettatura, hai stretto quanto basta la ghiera? Comunque, se perde prova a mettere un filo di silicone sulla guarnizione.
Raffaele L

Cosa intendi per filo di silicone sulla guarnizione?
Silicone sigillante in tubetto?
Non è che dopo non riesco più a svitare la ghiera? Il silicone probabilmente finisce anche li......
Comunque a me pare strano che la guarnizione siliconica debba dilatarsi fino a sigillare la filettatura.......
Più la stringo e più tende a uscire lateralmente
giovanni

Messaggio da giovanni »

La piletta dovrebbe far tenuta sulla guarnizione superiore. Quella inferiore serve solo per distribuire lo sforzo della ghiera e impedire che quest'ultima vada direttamente a contatto con la ceramica, col rischio di romperla. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Raffaele L ha scritto: mer 19 mar 2025 4:44 pm Cosa intendi per filo di silicone sulla guarnizione?
Silicone sigillante in tubetto?
Non è che dopo non riesco più a svitare la ghiera? Il silicone probabilmente finisce anche li......
Comunque a me pare strano che la guarnizione siliconica debba dilatarsi fino a sigillare la filettatura.......
Più la stringo e più tende a uscire lateralmente
Il classico silicone acetico. Ne metti un po sulla guarnizione e sulla filettatura, stringi la ghiera, lo fai asciugare e poi provi ad aprire l'acqua.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi correggo: anche se la guarnizione superiore facesse tenuta sul piano non basterebbe. Difatti la piletta ha le due tracce del troppo pieno dove l'acqua può passare tranquillamente.
Alla luce di questa nuova visione, l'unico sistema per sigillare totalmente la piletta è guarnire con il teflon la filettatura dove va avvitata la ghiera. In tal modo la guarnizione inferiore fa tenuta fra la ghiera in ottone e il sotto del lavabo, mentre l'acqua che passerebbe dalla filettatura della ghiera viene bloccata dal teflon sulla filettatura della piletta. In pratica e la solita sigillatura che viene fatta comunemente in molti raccordi di idraulica.

Poi c'è da considerare che qui l'acqua è a caduta e non c'è pressione come invece c'è nei raccordi dell'acqua. Quindi se il teflon regge l'alta pressione, figuriamoci se non regge l'acqua in caduta. Naturalmente, se in un raccordo del solito diametro della piletta ci vanno, mettiamo, 6-7 giri di teflon, in questo caso ne bastano la metà. Poi si tratta solo di provare... l'importante è che la ghiera di ottone non forzi al punto di non poter arrivare a stringere agevolmente la guarnizione. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Raffaele L

Concordo, proverò così o in altra maniera per sigillare l'interno della filettatura.
Ponevo la questione perchè in teoria spacciano questo sistema come senza necessità di teflon, e pensavo di essere io a non comprenderlo e a utilizzarlo in maniera errata
Ma non vedo come possa tenere senza l'aggiunta di teflon o altro sigillante
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Effettivamente non ci andrebbe niente al di la delle apposite guarnizioni. Il teflon messo sulla filettatura può impedire il corretto serraggio della ghiera. La guarnizione sulla ghiera ha un verso in cui montarla, l'hai montata nel verso giusto?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, chiariamo una cosa, quel tipo di piletta ha due guarnizioni:
- Una superiore, generalmente di gomma morbida e piuttosto spugnosa che ha l'unico scopo di tenere la parte superiore della piletta non a contatto con la porcellana ma la tenuta è assolutamente ininfluente in quanto l'acqua può passare comunque nella parte sottostante dai fori di recupero del troppopieno.
- Una guarnizione inferiore che non dovrebbe essere conica ma avere una forma che dovrebbe andare a calzare sopra al dado inferiore, quello che nella foto è di ottone.
Questa seconda guarnizione è quella che causa più problemi e che, vista la superficie piuttosto ruvida su cui va a poggiare, spesso fa trafilare qualche goccia.
Spesso si riesce a risolvere mettendo per una decina di minuti la guarnizione a bagno nell'acqua calda (quella del rubinetto, non lessarla dentro un pentolino per favore :lol: :lol: :lol: ) prima di montare la piletta, in questo modo diventa più morbida ed elastica e fa meglio tenuta.
Se così non si risolve, puoi provare a mettere uno strato di sigillante sopra alla guarnizione tipo questo:
https://www.amazon.it/Schl%C3%A4fer-185 ... 29&sr=8-21
Oppure un po' di silicone come consigliato anche dagli altri, ma sinceramente io non ci ho mai provato ne con il primo ne con il secondo.
Luciano
Raffaele L

Il fatto è che la guarnizione sotto per tenere dovrebbe andare a sigillare anche la filettatura stessa. L'ho ammorbidita ma comunque la vedo dura che riesca a deformarsi a tal punto da sigillare il filetto.
Al di la che probabilmente sbaglio qualcosa, la mia era soprattutto una domanda sulla teoria della cosa, non essendo un idraulico.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Mi sorge il dubbio che la guarnizione non sia adatta. La guarnizione era venduta in un kit insieme alla piletta e ha il foro dello stesso diametro della piletta? C'è una rondella metallica tra la guarnizione e la ghiera?
https://www.amazon.it/KIT-GUARNIZIONI-P ... 9S16HTI61C
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Raffaele L ha scritto: gio 20 mar 2025 7:12 am Il fatto è che la guarnizione sotto per tenere dovrebbe andare a sigillare anche la filettatura stessa. L'ho ammorbidita ma comunque la vedo dura che riesca a deformarsi a tal punto da sigillare il filetto.
Al di la che probabilmente sbaglio qualcosa, la mia era soprattutto una domanda sulla teoria della cosa, non essendo un idraulico.
No, il filetto non deve essere sigillato perché va ad avvitare all'interno del tubo e quindi l'acqua che dovesse trafliare da lì andrebbe a finire all'interno del tubo di scarico e non all'esterno.
Fidati, il problema nella maggior parte dei casi lo da quella guarnizione che non fa bene tenuta con la parte inferiore del foro del lavandino.
A me non mi capitava con le pilette di una volta ma le ultime due che mi è capitato di mettere di recente mi hanno dato più di qualche problema, temo che abbiano cominciato a fare le guarnizioni con una gomma più scadente.
Prova a scaldarla come ti ho detto e facci sapere se così risolvi, altrimenti troviamo qualcosa da metterci per sigillare meglio, ma a me questa operazione è bastata a eliminare il problema.
Luciano
Raffaele L

Capitan Farloc ha scritto: gio 20 mar 2025 5:30 pm
Raffaele L ha scritto: gio 20 mar 2025 7:12 am Il fatto è che la guarnizione sotto per tenere dovrebbe andare a sigillare anche la filettatura stessa. L'ho ammorbidita ma comunque la vedo dura che riesca a deformarsi a tal punto da sigillare il filetto.
No, il filetto non deve essere sigillato perché va ad avvitare all'interno del tubo e quindi l'acqua che dovesse trafliare da lì andrebbe a finire all'interno del tubo di scarico e non all'esterno.
Fidati, il problema nella maggior parte dei casi lo da quella guarnizione che non fa bene tenuta con la parte inferiore del foro del lavandino.
A me non mi capitava con le pilette di una volta ma le ultime due che mi è capitato di mettere di recente mi hanno dato più di qualche problema, temo che abbiano cominciato a fare le guarnizioni con una gomma più scadente.
Prova a scaldarla come ti ho detto e facci sapere se così risolvi, altrimenti troviamo qualcosa da metterci per sigillare meglio, ma a me questa operazione è bastata a eliminare il problema.
Scusa ma come fai ad evitare che l'acqua non passi attraverso la filettatura della ghiera inferiore? La filettatura è esterna al tubo e quindi l"acqua esce sotto la ghiera, all'esterno del tubo. Dopo più a valle si attacca il flessibile o la curva per lo scarico, ma l'attacco avviene sul fondo del tubo e convoglia solo l'acqua che si trova al suo interno, non quella all'esterno.
Ultima modifica di Raffaele L il gio 20 mar 2025 5:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Raffaele L

ENRICO51 ha scritto: gio 20 mar 2025 11:14 am Mi sorge il dubbio che la guarnizione non sia adatta. La guarnizione era venduta in un kit insieme alla piletta e ha il foro dello stesso diametro della piletta? C'è una rondella metallica tra la guarnizione e la ghiera?
https://www.amazon.it/KIT-GUARNIZIONI-P ... 9S16HTI61C
La guarnizione era assieme alla piletta, e appena giusta perche passi, senza avvitarla attorno al tubo.
Nessuna rondella.
Ma è il sistema che secondo me è mal congeniato, nessuno mi ha ancora spiegato come sovrebbe rimanere a tenuta la filettatura, visto che l'acqua li ci arriva eccome.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma se la prima guarnizione fa tenuta l'acqua dovrebbe scorre all'interno
della piletta, quindi la seconda guarnizione, quella inferiore, secondo me
serve solo a tenere ferma la piletta o no ? :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi