Se non si sigilla filetto, acqua uscira sempre sotto la ghiera.
E la guarnizione conica fa tenuta tra lavello e ghiera ma non dentro al filetto.
Moderatore: dalmos

O no, è proprio la guarnizione inferiore ad impedire che l'acqua esca fuori. Nella piletta di sono i fori del troppo pieno quindi quella zona è piena di acqua e quella guarnizione è conica proprio per compattarsi intorno alla filettatura.mariobrossh ha scritto: gio 20 mar 2025 6:54 pm ma se la prima guarnizione fa tenuta l'acqua dovrebbe scorre all'interno
della piletta, quindi la seconda guarnizione, quella inferiore, secondo me
serve solo a tenere ferma la piletta o no ?![]()
Scusa, io avevo in mente la piletta con il "salterello" che è diversa ed ha una ghiera esterna, quella che hai tu, di tipo click-clack è fatta in modo diverso, ma sono certo che la guarnizione e la filettatura facciano egualmente tenuta, se proprio vuoi essere tranquillo puoi mettere sulla filettatura qualche giro di teflon ma stai tranquillo che a perdere è il punto che ti ho indicato io.Raffaele L ha scritto: gio 20 mar 2025 5:40 pm Scusa ma come fai ad evitare che l'acqua non passi attraverso la filettatura della ghiera inferiore? La filettatura è esterna al tubo e quindi l"acqua esce sotto la ghiera, all'esterno del tubo. Dopo più a valle si attacca il flessibile o la curva per lo scarico, ma l'attacco avviene sul fondo del tubo e convoglia solo l'acqua che si trova al suo interno, non quella all'esterno.
Bhe anche se stringo alla morte, la guarnizione non entra nella filettatura.ENRICO51 ha scritto: gio 20 mar 2025 7:44 pmO no, è proprio la guarnizione inferiore ad impedire che l'acqua esca fuori. Nella piletta di sono i fori del troppo pieno quindi quella zona è piena di acqua e quella guarnizione è conica proprio per compattarsi intorno alla filettatura.mariobrossh ha scritto: gio 20 mar 2025 6:54 pm ma se la prima guarnizione fa tenuta l'acqua dovrebbe scorre all'interno
della piletta, quindi la seconda guarnizione, quella inferiore, secondo me
serve solo a tenere ferma la piletta o no ?![]()
Infatti col teflon sembra tenere.Capitan Farloc ha scritto: gio 20 mar 2025 8:00 pmScusa, io avevo in mente la piletta con il "salterello" che è diversa ed ha una ghiera esterna, quella che hai tu, di tipo click-clack è fatta in modo diverso, ma sono certo che la guarnizione e la filettatura facciano egualmente tenuta, se proprio vuoi essere tranquillo puoi mettere sulla filettatura qualche giro di teflon ma stai tranquillo che a perdere è il punto che ti ho indicato io.Raffaele L ha scritto: gio 20 mar 2025 5:40 pm Scusa ma come fai ad evitare che l'acqua non passi attraverso la filettatura della ghiera inferiore? La filettatura è esterna al tubo e quindi l"acqua esce sotto la ghiera, all'esterno del tubo. Dopo più a valle si attacca il flessibile o la curva per lo scarico, ma l'attacco avviene sul fondo del tubo e convoglia solo l'acqua che si trova al suo interno, non quella all'esterno.