tubo forato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

bipiero

tubo forato

Messaggio da bipiero »

Salve a tutti, ho combinato un guaio, ho forato con il trapano un tubo dell’acqua in bagno. Il tubo è tra il water e il bidet, sostituirlo da solo è fattibile? Come si potrebbe “operare
pippi
allex

Messaggio da allex »

Ci sarà da rompere il muro del bagno o della stanza adiacente.
E' lavoro da idraulico!! :mrgreen:
Tutti i nodi vengono al pettine!
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, come dice allex bisogna rompere o dal bagno o dall'altra parte e vedere come operare, inoltre di che sono i tubi fero, multistrtato rame ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Capita !!
Devi per forza rompere il muro (ti consiglio dalla stanza attigua sperando che anche da quella non ci siano piastrelle). Poi devi raccordare.
Se sono tubi di ferro il buco da fare sarà un pò più grande perchè bisognerà tagliare e filettare.
Se sono tubi di plastica (tipo quelli verdi) il buco sarà più piccolo ma si devono poter scaldare i tubi per raccordarli.
In questi due casi CHIAMA l'IDRAULICO.
Nel caso tu abbia tubi multistrato, puoi raccordarlo da te.
Devi sempre rompere, tagliare un pezzetto da portare in un negozio di idraulica, e farti dare uno spezzone da inserire con tutti i raccordi del caso (logicamente raccordi ad avvitare).
Quello che ti consiglio di fare, se hai un pò di dimestichezza, comincia a rompere il muro !!
Buona fortuna.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Una volta rotto il muro ci si potrebbe mettere una
bella cravattina ? :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Faccio un ipotesi teorica per rimediare almeno provvisoriamente al buco del tubo senza rompere il muro.
E' solo una ipotesi come ho detto teorica, però dal momento che tanto l'alternativa sembra solo quella di rompere, non vedo perchè non tentare.
Questa soluzione avrebbe il pregio della miniinvasività.

Allora dal momento che la punta ha bucato il tubo, si presuppone che sia stato per inserirci un tassello mettiamo di 8, per cui nell'ipotesi fortunata che il tubo sia stato preso pieno e non di tangente, si può immaginare di chiudere tale foro con un O-RING della giusta misura, che a sua volta verrebbe tenuto sopra il foro da una piastrina raggiata che avesse un raggio pari al raggio del tubo. Si tatterebbe adesso di inserire questa piastrina sopra il tubo bucato ed esercitare una forza sufficiente a reggere la pressione dell'acqua.
Ammettiamo perciò che il foro sia di 8, avremo sulla piastrina una forza (arrotondando) 1 cmq x 6 atm = 6 Kg.
In effetti non è una esagerazione, per cui adesso si tratta in pratica di vedere come potrebbe essere attuato questa idea.

La realizzazione pratica del dispositivo può essere fatta in molti modi.
Prendiamo per esempio un sistema che un "fai da te" può fare autonomamente senza ricorrere ad officine metalmeccaniche.

Allora nell'ipotesi che il tubo sia di 1/2 pollice occorre prima di tutto allargare il foro fatto precedentemente, mettiamo con una punta di 11, senza naturalmente arrivare a toccare il tubo. Ora siccome è importante che il foro sia perfetto, occorre finirlo con una fresa di 12, che lo alesa e ne spiana il fondo. Per cui adesso in sezione vedrò due fori, uno di 12 e uno di 8 che entra nel tubo.
Si tratta adesso di costruirsi una flangia mettiamo di 30 mm con una picciola di 12 che abbia alla fine una raggiatura pari al raggio del tubo di 1/2. La picciola entra precisa sul foro nel muro di 12 e arriva precisa a toccare il tubo di ferro, mentre la flangia esterna di 30 fa da battuta sul muro e viene fissata a questo con due viti.
Se ora si inserisce l'OR dentro il foro a battere sul tubo e dietro si inserisce la flangia con la picciola di 12, avremo la picciola raggiata che premerà sull'OR e stringendo la flangia sul muro quest'ultimo avrà la spinta necessaria per fare una tenuta perfetta.
Un accorgimento ulteriore per migliorare il posizionamento dell'OR, potrebbe essere quello di fare in fondo al perno di 12 un foro di 8, dove poi inserire a forza una spina di 8 che dovrebbe sporgere di alcuni mm
e che andrebbe ad inserirsi dentro il foro del tubo tenendo in questo modo la guarnizione ferma in posizione e nell' impossibilità di spostarsi lateralmemte.
Non sò se ce l'ho fatta a rendere bene l'idea, poi eventualmente posso integrare con uno schizzo.
Ah, è sottinteso che la parte dove poggerà l'OR deve naturalmente essere pulita e sufficientemente liscia, ma qui si entra ancora in dettagli che richiederebbero un ulteriore approfondimento.

Ciao Giovanni
allex

Messaggio da allex »

A questo punto proporrei l'affitto di una macchina a raggi x per sondare il muro (capire il diametro del foro, il diametro del tubo, ecc..), in modo che tutte le ipotesi si tramutino in tesi, oppure una indagine atroscopica con chirurgo a seguito potrebbe dare risultati più immediati. :shock:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Qualcosa mi fa pensare di aver suscitato solo ironia e ilarità, e un pò mi dispiace perchè mi sarei aspettato caso mai una critica sul merito, ma comunque va bene così.

Ciao Giovanni
allex

Messaggio da allex »

giovanni ha scritto:Qualcosa mi fa pensare di aver suscitato solo ironia e ilarità, e un pò mi dispiace perchè mi sarei aspettato caso mai una critica sul merito, ma comunque va bene così.

Ciao Giovanni
Noto che sei perspicace :P
Non avertene a male per le battute: suppongo fossero (almeno da parte mia) un modo sdrammatizzante per esprimere la difficoltà ad eseguire determinati lavori sulla base di mere supposizioni e descrizioni capillari di procedura.
Sicuramente non volevano mettere in ridicolo le tue proposte.
Come hai detto rappresentano una forma di ironica critica non per l'idea ma per la fattibilità.
Ciao e scusa. :)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Concordo ........ogni tanto sfottiamo qualcuno così per fare due
risate ....... anche se il mio preferito è il Capitano ..... :lol: :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao giovanni dei troppo forte, non prendertela peer cosi poco, viene da ridere anche a me :lol: :lol: :lol: :lol:
sei uno che nel suo mestiere verifica i centisimi di millimetro ma aciderbolina
qui ti sei superato ciao ripeto non avertene a male una tantum ci sta :lol: :lol:
la risposta di allex e stata fortissima sto ancora ridendo :lol: :lol: :lol:
AJO' CHE CE LA FAI
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

buona sera......... finito di fare progettazione?
io proporrei se il tubo è di ferro si rompe un po' non serve molto si chiude l'acqua una bottina di saldatrice e il tubo è a posto salute a tutti
giovanni

Messaggio da giovanni »

No state tranquilli tutto ok.
Pensavo solo che nello spirito del forum, che se oltre a fare due risate nello stesso tempo si potesse anche risolvere i problemi che si presentano
sarebbe anche meglio.
Poi non ho mai pensato che l'idea da me proposta fosse di facile realizzazione, ma proprio perchè difficile mi aveva appassionato.
Certo se tutti si parla della soluzione più ortodossa, di rompere il muro ,
se siamo 10 a dirlo e poi mi ci mettevo anche io, saremmo stati 11 e non saremmo avanzati di un mm. Poi mi pare che colui che ha posto il quesito, si riferisse anche a qualche ipotesi alternativa meno invasiva, e mi pareva giusto fare uno sforzo anche in tale direzione.
Visto che un'idea è venuta fuori, a prescindere dalle difficoltà attuative,
(perchè in questo forum c'è qualcuno che si spaventa davanti alle cose difficili?) confermo la tesi che il mio sistema possa risolvere il problema senza rompere il muro.
E poi francamente mi stupisco che il popolo del "fai da te" possa arrendersi di fronte alle prime difficoltà, anzi finora ero sicuro del contrario.
Andando sul pratico, forse sarà una deformazione professionale, però se il problema fosse capitato a mé, non ci avrei pensato due volte a provare
questa strada. Certo è un lavoro da "certosini" però quando c'è la motivazione giusta si fa tutto.

Ciao Giovanni
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ragazzi. ajò giovanni stavamo scherzando, la tua soluzione e fattibile l'ho letta attentamente ma ci vogliono mani esperte e attrezzature, sei proprio forte,
ma bipiero cosa ne pensa? non ci ha dato risposta, e noi stiamo a caz@@@@@@iare,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi