Salve a tutti mi sono iscritto per avere un parere per risanare un problema di umidità nelle scale che portano in taverna. Nella taverna il problema non esiste in quanto ha un contromuro,mentre le scale ,che sono a contatto col terreno,non è stato possibile fare una contro-parete perché la larghezza di passaggio è la minima consentita. Il rivenditore nel corso degli anni ha fatto 3 interventi importanti riportando la pietra a vista con mattoni e rifatto tutto . Ha utilizzato come prima volta un prodotto eccezionale a suo dire( non ricordo il nome), la seconda volta ha nuovamente tolto il materiale e riportando la pietra a vista e messo webersan tra pietre e intonaco.,la terza volta ha tolto nuovamente tutto il materiale e messo prodotti della Volteco per impermeabilizzare piscine ( nella parete più umida) e nelle altre pareti webersan. Ora di mia iniziativa ho tolto tutto riportando a vista mattoni e pietre perché il problema in 15 anni non si è mai risolto! L'ingegnere della ditta rivenditrice disse che l'unico modo per risanare è mettere un isolante esterno nella zona incriminata a contatto con le fondamenta. Per ovviare allo scavo in altra proprietà ha pavimentato 10 metri lineari nella parte esterna con isolanti mapei e pendenza per scaricare l'acqua piovana in fognatura. Un altro ingegnere dichiarò invece che l'unico modo di risanare è mascherare le pareti con perlinato!!!!
Come detto ho tolto tutto e riportato a vista mattoni misto sassi di fiume, devo scrostare meglio e vorrei pulire le fughe e rifarle con malta mapei e pitturare tutto di calce. Secondo voi è fattibile ? Senza intonacare perché ho notato che ora sembrano asciutti, mentre toglievo il materiale sui mattoni ho visto che la parete sotto era completamente bagnata ora ,invece che la parete è libera, sembra molto più asciutta la parete!!!! Avete qualche idea? Se impermeabilizzo il problema lo nascondo ma sotto la pietra sarà sempre bagnata!
Vano scale con umidità di risalita
Moderatore: Solopittura