Ciao a tutti e buona domenica. Chiedo perché veramente siamo disperati e non riusciamo a venirne a una in nessun modo. Possiedo una casa vacanze esattamente sopra casa mia. Il bagno di questa casa è sopra la mia cucina. Già l'anno scorso avevo avuto delle infiltrazioni d'acqua in cucina con rigagnoli d'acqua che scendevano giù al primo affitto esattamente dove su è posta la vasca da bagno. Preciso che per 6 anni ha vissuto su il vecchio proprietario e mai una goccia. Arriva cmq lo zio di mia moglie che è impresario edile. Gli scarichi tutti asciutti ma 'stretti' e decide di sostituire un tubo con uno più capiente. Problema risolto e zero problemi fino a l'altro ieri. Da l'altro ieri ha ricominciato a scorrere acqua in cucina quando su fanno la doccia. Abbiamo ispezionato sotto la vasca (rompendo due piastrelle) e scorre sulle mattonelle dietro la parete della vasca. Eppure è tutto siliconato da zero. Gli scarichi a seconda di questa persona non sembrano otturati perché fatte prove scarico vasca piena, lavatrice, bidet e wc e tutto defluiva velocemente. Cosa può essere? A
. E grazie mille a tutti
Bagno che perde
Moderatore: dalmos
Re: Bagno che perde
Puoi chiarire meglio?Dnappi87 ha scritto: dom 13 apr 2025 2:50 pm Abbiamo ispezionato sotto la vasca (rompendo due piastrelle) e scorre sulle mattonelle dietro la parete della vasca. Eppure è tutto siliconato da zero.
Re: Bagno che perde
Quindi l'acqua entra fra la parete e la vasca quando fate la doccia. Per cui significa che se fate la vasca (invece della doccia) non vedete segni di infiltrazione?Dnappi87 ha scritto: dom 13 apr 2025 2:50 pm ...
Da l'altro ieri ha ricominciato a scorrere acqua in cucina quando su fanno la doccia. Abbiamo ispezionato sotto la vasca (rompendo due piastrelle) e scorre sulle mattonelle dietro la parete della vasca. Eppure è tutto siliconato da zero.
Se l'angolo fra parete e vasca è siliconato bene, si può escludere che l'acqua entri da lì.
Ci rimane solo da pensare che si sia rotto il tubo che va dalla vasca al soffione a parete: quindi l'acqua potrebbe scendere dal tubo dietro le piastrelle e bypassando il cordone di silicone passi dietro la vasca e penetri nel pavimento.
Ci vorrebbe una foto del sopra della vasca per verificare se effettivamente il tubo che va al soffione è in corrispondenza della perdita che vedete in cucina.
Rimane la domanda del perché per un pò di tempo l'infiltrazione era cessata. Qui si potrebbe pensare ad un aumento della pressione di rete... che, nel caso di un tubo crettato, ce la faccia ad allargarlo. Per scoprire questa cosa, basta tenere chiusa la doccia e gettare sopra la vasca nell'angolo incriminato l'acqua con un secchio. Se in quel momento vedete che l'acqua passa di sotto, allora dipende dalla siliconatura... se invece non la vedete, allora è la riprova che il tubo che va al soffione è rotto.
Poi non è detto che sia rotto, basta anche la sigillatura sbagliata di un raccordo. Però se la teoria è valida, allora ci sono dei momenti in cui la pressione nell'impianto fa degli sbalzi. Se avete l'autoclave basta verificare se nel momento che vi filtra l'acqua in cucina la pressione è aumentata.
Se sì, allora è la riprova che la rottura è nel tubo che va al soffione della doccia.
Per far bene bisognerebbe mettere un T all'uscita del soffione e metterci un manometro. Così potete monitorare in tempo reale se l'infiltrazione coincide con l'aumento di pressione.
Naturalmente tutto ciò è valido solo nel caso che il soffione abbia una sua uscita autonoma in alto... se invece il soffione è collegato con un flessibile al gruppo della vasca allora l'ipotesi decade totalmente.
Poi, in quest'ultimo caso, basta fare la vasca invece che la doccia: se l'infiltrazione smette allora è la riprova che dipende dalla siliconatura sbagliata del angolo a muro della vasca; se invece continua, allora è rotto uno dei tubi che va al gruppo della vasca. Poi, come detto prima, non è indispensabile che ci sia una rottura in un tubo, basta che ci sia un raccordo dentro il muro che perde. Però se fosse così dovrebbe perdere anche quando non si usa la vasca.
Ora per prima cosa posta le foto della vasca, dicci se avete l'autoclave o solo l'acqua del comune, il tipo di tubazioni che vanno alla vasca, e poi se ne riparla.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce