Montaggio Rubinetto a Parete

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Peppino-79

Montaggio Rubinetto a Parete

Messaggio da Peppino-79 »

Ciao a tutti,

ho il rubinetto a parete che vedete qui:

https://www.newform.it/files/bath/x-ste ... ctions.pdf

Il PDF che vi ho linkato è quello delle istruzioni di montaggio e non capisco una cosa.

Il componente contrassegnato con il numero 1 è un raccordo con doppia filettatura. Una, quella che si avvita nella parte ad incasso murata, più grande con all'interno la lavorazione per usare una chiave esagonale. La seconda filettatura è quella per permette alla bocca del rubinetto di fissarsi al raccordo ed in questo caso non c'è lavorazione per la chiave esagonale.

La mia domanda è banale... La parte con la filettatura per la bocca ha un foro più piccolo rispetto alla filettatura che permette di avvitare il componente nella parte ad incasso quindi non posso far passare la chiave esagonale per raggiungere la lavorazione che mi permetterebbe di stringere.

Ed allora come posso fare a stringere il componente 1?
Se servono maggiori info fatemi sapere.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Montaggio Rubinetto a Parete

Messaggio da Capitan Farloc »

Le istruzioni dicono:
"Avvitare il raccordo (1) alla bocca di erogazione (2) interponendo il decoro (3). Avvitare la bocca alla parte
incasso garantendo la tenuta."

Il che vuol dire che la boccola va prima avvitata alla cannetta (ricordandosi di mettere la flangia cromata in mezzo), in questo momento utilizzerai la chiave a brugola per stringere il raccordo e poi solo successivamente avviterai il gruppo cannetta e raccordo al tubo nel muro, come farai a stringere?... non c'è scritto :lol: :lol: :lol:
Luciano
Peppino-79

Capitan Farloc ha scritto: gio 08 mag 2025 7:15 pm Le istruzioni dicono:
"Avvitare il raccordo (1) alla bocca di erogazione (2) interponendo il decoro (3). Avvitare la bocca alla parte
incasso garantendo la tenuta."

Il che vuol dire che la boccola va prima avvitata alla cannetta (ricordandosi di mettere la flangia cromata in mezzo), in questo momento utilizzerai la chiave a brugola per stringere il raccordo e poi solo successivamente avviterai il gruppo cannetta e raccordo al tubo nel muro, come farai a stringere?... non c'è scritto :lol: :lol: :lol:
Il raccordo, così come la parte a muro, è di ottone quindi come minimo non farà proprio proprio tenuta se non ci metto nulla.

Il punto è... E se poi devo svitare il tutto?!?

Tra l'altro ho provato a scambiarmi qualche E-Mail con il loro ufficio tecnico e mi hanno detto che il raccordo va avvitato prima di murare la relativa parte... Neanche conoscono i loro prodotti...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Da quanto leggo , la brucola va usata solo ed esclusivamente per serrare la manopola al gambo della cartuccia
La Bocca di erogazione va passata attraverso la sezione 3 e avvitata alla boccola. . Poi avvitare la bocca dí erogazione alla cui estremità è stata montata la boccola nel corpo murato .
Credo che ci sia qualche o/Ring che fa da tenuta .
Guarda bene .
Poi si procede sl montaggio del lato cartuccia .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Visto che la cannetta ha una sua posizione, temo che la tenuta del fissaggio della boccola nel corpo murato vada fatto con canapa e pasta verde o con il teflon.
Luciano
Peppino-79

Mi avete aperto un mondo, io ragionavo al contrario.
Pensavo che la boccola dovesse avere un esagono per essere stretta (con teflon) bene al corpo a muro, non che dovesse essere stretta alla canne e solo dopo stretta (a mano a questo punto) a muro.

Resta per me "strano" che sia fatta così perché se un domani si deve togliere si rischia che la boccola resti nel muro e la canna si sviti da essa.
Capitan Farloc
Site Admin

Un po' strano sembra anche a me, ma questo è quanto si capisce (o almeno quanto ho capito io) dalle istruzioni.
Luciano
Rispondi