Scambiatore caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ALEDELLO

Scambiatore caldaia

Messaggio da ALEDELLO »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Vorrei chiedere da ignorante in materia quanto dura uno scambiatore caldaia. Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Scambiatore caldaia

Messaggio da mariobrossh »

non credo ci sia una regola ben precisa, poi dipende se è il
primario, il secondario o il bitermico, il mio è durato 16 anni prima di bucarsi :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sempre se si parla dello scambiatore secondario (in genere è quello che da più problemi) quello che può succedere è che si riempia di calcare e questo può dipendere sia dalla durezza dell'acqua (quanto calcio contiene) sia dalla periodica ricarica dell'addolcitore.
Ora forse è il caso che ci dai qualche informazione in più per farci capire di cosa stiamo parlando : Thumbup :
Luciano
ALEDELLO

Messaggio da ALEDELLO »

Ok...scambiatore secondario a piastre di una caldaia Vaillant ECOCOMPACT a basamento. Sostituito Novembre 2023 perché la caldaia andava in blocco. Adesso dopo poco più di un anno con la caldaia che da ancora problemi me lo hanno di nuovo cambiato dicendomi che la causa è il calcare. Abito da 40 anni in una zona dove l'acqua è molto "dura". Con la caldaia precedente mai avuto problemi con lo scambiatore...con questa installata nel 2017 me ne hanno sostituito uno dopo 6 anni e uno adesso. Vorrei capire se potrebbero esserci altre cause oltre al calcare perché è ovvio che dopo un anno di passaggio dell'acqua un po' di calcare nello scambiatore si forma. Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me dovresti montare un addolcitore
ALEDELLO

Messaggio da ALEDELLO »

Ho un addolcitore a polifosfati
mariobrossh
Moderator Maximo

: Eeek :
ALEDELLO

Messaggio da ALEDELLO »

Dosatore di polifosfati...lo so che non è come avere un addolcitore :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

si va bene, mi meraviglia il fatto che nonostante ci sia si formi
tutto questo calcare :-?

per curiosità a quanto è impostata l'acqua sanitaria sulla caldaia ?
ALEDELLO

Messaggio da ALEDELLO »

45 gradi...il problema è questo: qualche giorno fa è arrivato il tecnico della caldaia per il controllo che faccio regolarmente ogni anno. La caldaia era perfettamente funzionante, avevo avuto un blocco qualche mese fa, segnalato come "errore pompa bollitore - generatore1" risolto riavviando la caldaia. Il giorno successivo all'intervento del tecnico la caldaia ha iniziato ad andare in blocco segnalandomi lo stesso problema avuto precedentemente. Pur riavviando la caldaia il blocco si presentava per 4-5 volte al giorno. Ho dovuto ricontattare il tecnico dicendogli che da quando aveva fatto la manutenzione la caldaia non funzionava più. Secondo me si è offeso...morale mi ha detto che la causa di tutto era lo scambiatore e me lo ha cambiato facendomelo pagare con la manodopera perché pur avendo una garanzia che copre tutto non copre i pezzi rovinati dal calcare. Gli ho anche fatto notare che lo scambiatore me lo avevano cambiato loro poco più di un anno fa (sempre pagando tutto causa calcare)... e che mi sembrava un po' strano doverlo cambiare così presto.
mariobrossh
Moderator Maximo

in effetti è strano mah..... :-?
comunque con queste temperature (che abbiamo noi al sud) la temperatura
dell'acqua l'ho impostata a 40° e ci facciamo la doccia senza miscelarla ;-)
ALEDELLO

Messaggio da ALEDELLO »

Ok...già che ci sono vi faccio un' altra domanda. Se la mia caldaia monta di serie uno scambiatore secondario a 34 piastre c'è qualche problema se me lo sostituiscono con uno a 19 piastre? Grazie
Rispondi