Insetto che mangia le foglie di edera

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
giovanni

Insetto che mangia le foglie di edera

Messaggio da giovanni »

Ho una fioriera dove ero riuscito a far crescere una bellissima edera variegata, ma da alcuni mesi c'è un insetto che la notte mangia tutte le foglie.
Praticamente queste foglie scompaiono nel nulla... vista la voracità di questa bestia malefica. Una notte sono riuscito anche a vedere l'animaletto nella sua opera distruttrice.
In negozio mi hanno dato degli insetticidi ecologici che gli fanno meno del solletico. Purtroppo i prodotti veramente efficaci non sono più in vendita al privato, perché serve il patentino che hanno solo le ditte di giardinaggio.
Questa è la situazione... ma io non posso rassegnarmi a veder morire così la mia edera. :eek2:
Come posso fare? : Cry :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Insetto che mangia le foglie di edera

Messaggio da mariobrossh »

catturane uno e mandamelo perché noi non riusciamo a debellare l'edera
che abbiamo in cortile ..... : Andry :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se è un animaletto nero potrebbe essere oziorrinco, difficile da debellare. Consiglio personale, se hai della cenere, ogni 2/3 giorni dai una spolverata con quella. altri consigli li trovi qui:
https://www.perfarelalbero.it/it/blog/c ... orrinco%20(Otiorhynchus%20spp.,e%20la%20produttivit%C3%A0%20del%20raccolto.
Mario, se vuoi te lo mando io ma lo devi addestrare a mangiare solo ciò che vuoi peché quello divora tutto. :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

:lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: gio 22 mag 2025 6:50 am catturane uno e mandamelo perché noi non riusciamo a debellare l'edera
che abbiamo in cortile ..... : Andry :
In effetti sarebbe un insetto molto utile :D
Rispondi