Buongiorno a tutti.
Stavo pensando di acquistare dei pannelli in osb da utilizzare all'esterno (quindi a contatto con umidità e acqua). So che esistono i pannelli in osb3 che resistono all'umidità ma non al contatto diretto con l'acqua. La mia idea sarebbe quella di pitturarli con una pittura idrorepellente così da proteggere i pannelli. Stavo valutando anche di rasarli e farli diventare come finitura, simili a dei muri( ho visto un video su YouTube su come farlo https://youtu.be/YNFV2yOXYSE ) ma l'operazione sembra un po' complessa e lunga e io volevo qualcosa di veloce.
La mia domanda è: posso pitturare direttamente i pannelli in osb con una pittura al quarzo (o silossanica) oppure devo prima dare un fissativo? E si si, sapreste consigliarmene uno?
Sembra una domanda banale ma i pannelli, essendo trattati con colla, credo possano rendere difficoltoso l'ancoraggio della Pittura.
Grazie della risposta.
Come pitturare pannello in Osb
Moderatore: Solopittura
Re: Come pitturare pannello in Osb
Ciao.....se i pannelli non vedono il sole, secondo me puoi anche carteggiare un pochettino con della 180 e passarci un impregnante cerato (puoi anche prenderlo con una tinta) almeno in 3 mani....e tra le mani alterni aumentando la grana, quindi prima della seconda mano 220 e dopo la seconda una 240/280
Ciao, il pannello OSB si sgretola nel tempo. Prendi dei cartongessi tipo Acquapanel resistenti alle intemperie. Sono superfici lisce e puoi applicarci un rasante/intonachino molto semplicemente con spatola americana.
Io con l'OSB ho fatto 1 mensola per la lavanderia e l'ho iniziata a pitturare di bianco. Dopo averci fatto fuori 4 bombolette mi sono arreso perchè l'OSB non si copriva completamente. A livello estetico mi è sufficiente perchè mi serviva avere tenuta della mensolona.

Io con l'OSB ho fatto 1 mensola per la lavanderia e l'ho iniziata a pitturare di bianco. Dopo averci fatto fuori 4 bombolette mi sono arreso perchè l'OSB non si copriva completamente. A livello estetico mi è sufficiente perchè mi serviva avere tenuta della mensolona.
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
che l'osb si sgretoli nel tempo mi giunge nuova, personalmente c'ho
fatto diversi lavori e stanno ancora lì, del resto gli americani ci fanno
le case...
ovviamente non possono stare tutto il tempo sotto la pioggia ma con
un paio di mani di cementite e altre due di buon smalto non dovrebbero
esserci problemi
fatto diversi lavori e stanno ancora lì, del resto gli americani ci fanno
le case...
ovviamente non possono stare tutto il tempo sotto la pioggia ma con