Punte sottili per legno

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
dreamel

Punte sottili per legno

Messaggio da dreamel »

Ciao, mi chiedevo se esistono punte più sottili di 3 mm per legno. In giro qualsiasi set parte da 3, ma se la vite ha un diametro inferiore, ad esempio di 1,5 o 2 mm, la punta da 3 sarebbe inutile.
Mi pare di aver visto in rete un set che partiva da 2,38 mm, poi se si vuole scendere ancora di spessore ci sono le micropunte per trapano a mano e lavori su gioielli, metalli, circuiti stampati, ecc. e che non so se sarebbero indicati per lavori su legno ma dubito.
Anche per quanto riguarda le punte svasatrici mi pare che non ve ne siano di dimensioni inferiori a 6mm.
Confermate?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Punte sottili per legno

Messaggio da Capitan Farloc »

Le punte elicoidali classiche che si trovano anche da 1mm, 1.5mm e 2mm vanno bene sia per i metalli teneri che per plastica e legno.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda se queste possono andare bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dreamel

Messaggio da dreamel »

Capitan Farloc ha scritto: mar 22 lug 2025 3:02 pm Le punte elicoidali classiche che si trovano anche da 1mm, 1.5mm e 2mm vanno bene sia per i metalli teneri che per plastica e legno.
Sapresti indicarmi qualche link?

mariobrossh ha scritto: mar 22 lug 2025 6:05 pm guarda se queste possono andare bene
Grazie, quelle che mi hai linkato erano proprio quelle che avevo trovato io, anziché sulla baia sull'amazzone... Ma ho letto che sono molto fragili/scadenti, molti utenti le hanno spezzate facilmente. Mi chiedevo se ve ne fossero almeno di qualità media per trapano..
Per quanto riguarda invece le punte svasatrici sai se ne esistono inferiori a 6mm?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io ho proprio quelle prese alla Lidl, è ovvio che una punta da
un decimo di millimetro sia delicata di qualsiasi marca la prendi,
infatti quel tipo di punte è indicata per un trapano a mano o a limite
per un trapanino stilo a batteria
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi