Deviatore Doccia Vasca anni70 Incassato
Moderatore: dalmos
-
Dario Luigi
Deviatore Doccia Vasca anni70 Incassato
Buongiorno.
Devo sostituire un Deviatore Doccia Vasca penso anni 70 Incassato ho tolto la vitina dalla Manopola pero non riesco a sfilarla ho provato con W40 ma niente non si sfila secondo esistono ancora dei ricambi ho devo sostituire tutto il deviatore...ho a ancora le Piastrelle originali in caso di rottura..
Vi allego le Foto una con il Pomello con ancora Vitina e una senza.
Grazie Mille.
Devo sostituire un Deviatore Doccia Vasca penso anni 70 Incassato ho tolto la vitina dalla Manopola pero non riesco a sfilarla ho provato con W40 ma niente non si sfila secondo esistono ancora dei ricambi ho devo sostituire tutto il deviatore...ho a ancora le Piastrelle originali in caso di rottura..
Vi allego le Foto una con il Pomello con ancora Vitina e una senza.
Grazie Mille.
- Allegati
-
- IMG_20250813_172714.jpg (208.34 KiB) Visto 752 volte
-
- IMG_20250812_183907.jpg (236.42 KiB) Visto 752 volte
Re: Deviatore Doccia Vasca anni70 Incassato
Non credo che serva cambiare tutto il deviatore. In fondo dovrebbe bastare cambiare le guarnizioni.
Riguardo alla manopola, non viene perché bloccata dal calcare. Se hai spruzzato il WD40 va bene, però ora devi riuscire a farci forza per sfilarla.
Un sistema semplice potrebbe essere quello di svitare la borchia sul muro: mentre viene indietro ti fa da estrattore e ti sfila la manopola.
Quindi, inonda il dietro della borchia di WD40 e aspetti che filtri dentro. Poi prendi un pappagallo grosso e provi a svitarla. Magari, se non la vuoi segnare, avvolgici intorno diversi giri di carta gommata. Oppure, al posto della carta gommata, puoi utilizzare una striscia di tela smeriglio grana 80.
In tal modo sei sicuro che il pappagallo non slitta sulla borchia.
Se vedi che la borchia non cede, prova a scaldarla un po' con la pistola termica.
Se poi vedi che anche la borchia non c'è modo di svitarla, allora bisogna passare alla maniere forti... e ti serve un estrattore con massa battente che agisce direttamente sulla manopola.
Facci sapere.
Riguardo alla manopola, non viene perché bloccata dal calcare. Se hai spruzzato il WD40 va bene, però ora devi riuscire a farci forza per sfilarla.
Un sistema semplice potrebbe essere quello di svitare la borchia sul muro: mentre viene indietro ti fa da estrattore e ti sfila la manopola.
Quindi, inonda il dietro della borchia di WD40 e aspetti che filtri dentro. Poi prendi un pappagallo grosso e provi a svitarla. Magari, se non la vuoi segnare, avvolgici intorno diversi giri di carta gommata. Oppure, al posto della carta gommata, puoi utilizzare una striscia di tela smeriglio grana 80.
In tal modo sei sicuro che il pappagallo non slitta sulla borchia.
Se vedi che la borchia non cede, prova a scaldarla un po' con la pistola termica.
Se poi vedi che anche la borchia non c'è modo di svitarla, allora bisogna passare alla maniere forti... e ti serve un estrattore con massa battente che agisce direttamente sulla manopola.
Facci sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Dario Luigi
Grazie per la Risposta.
Sono riuscito a togliere la Manopola la ghiera non gira continuo a spruzzare W40 speriamo che si sviti il Nocciolino balla ha gioco secondo Lei e possibile sostituirlo ci saranno pezzi di ricambio?...
Sono riuscito a togliere la Manopola la ghiera non gira continuo a spruzzare W40 speriamo che si sviti il Nocciolino balla ha gioco secondo Lei e possibile sostituirlo ci saranno pezzi di ricambio?...
- Allegati
-
- IMG_20250817_190439.jpg (253.02 KiB) Visto 738 volte
Fagli una foto dal dentro della borchia con il flash, così si capisce come è fissato l'albero dei deviatore. Magari ci si può fare anche senza smontare la borchia.
Comunque se vuoi svitare la borchia, la devi prendere dal diametro grande non da quello piccolo. Perché così, ci fai molta più forza.
Per i ricambi, in un bagno di 70 anni fa non sarà facile trovarli. Però, come detto prima, potrebbe bastare cambiare le guarnizioni.
Quindi, prima smontiamo questo deviatore e poi se ne riparla.
Comunque se vuoi svitare la borchia, la devi prendere dal diametro grande non da quello piccolo. Perché così, ci fai molta più forza.
Per i ricambi, in un bagno di 70 anni fa non sarà facile trovarli. Però, come detto prima, potrebbe bastare cambiare le guarnizioni.
Quindi, prima smontiamo questo deviatore e poi se ne riparla.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per svitare la borchia senza rovinarla devi usare una chiave a nastro di gomma 
Luciano
-
Dario Luigi
Buongiorno.
Volevo prima Ringraziare Tutti per la Vostra Attenzione.
Dunque ho Tolto la Borchia e nella Foto si vede il Nocciolino che Balla.
Quindi vado in un Negozio di Idraulica e Speriamo che si Possa Sostituire...
Cordiali Saluti.
Volevo prima Ringraziare Tutti per la Vostra Attenzione.
Dunque ho Tolto la Borchia e nella Foto si vede il Nocciolino che Balla.
Quindi vado in un Negozio di Idraulica e Speriamo che si Possa Sostituire...
Cordiali Saluti.
- Allegati
-
- IMG_20250819_101648.jpg (225.63 KiB) Visto 705 volte
-
- IMG_20250819_101642.jpg (221.73 KiB) Visto 705 volte
-
Dario Luigi
AriBuongiorno.
Ho Smontato ed e Uscita questa parte con un Filetto a Passo Rapido adesso il Deviatore scambia Correttamente l'unico problema e che perde un po'
di acqua perché balla nella sua sede.... Ma il pezzo da sostituire qual è perché quello all'interno non esce...
Grazie Mille.
Ho Smontato ed e Uscita questa parte con un Filetto a Passo Rapido adesso il Deviatore scambia Correttamente l'unico problema e che perde un po'
di acqua perché balla nella sua sede.... Ma il pezzo da sostituire qual è perché quello all'interno non esce...
Grazie Mille.
- Allegati
-
- IMG_20250819_110939.jpg (196.52 KiB) Visto 696 volte
-
- IMG_20250819_110928.jpg (245.92 KiB) Visto 696 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quel dado esagonale che si intravede all'interno della sede del deviatore probabilmente deve essere svitati con una chiave a tubo per poter sfilare il pezzo interno.
Io dubito che si trovino i pezzi di ricambio, ma credo che si possa revisionare il tutto.
La perdita dove avviene?
Se il meccanismo funziona senza forzare e devia correttamente potrebbe non essere necessario smontare ulteriormente ma basterà ingrassare il vitone e sostituire eventuali guarnizioni per evitare la perdita.
Io dubito che si trovino i pezzi di ricambio, ma credo che si possa revisionare il tutto.
La perdita dove avviene?
Se il meccanismo funziona senza forzare e devia correttamente potrebbe non essere necessario smontare ulteriormente ma basterà ingrassare il vitone e sostituire eventuali guarnizioni per evitare la perdita.
Luciano
-
Dario Luigi
Grazie per la Risposta.
Io penso che l'esagono che si vede e che all'interno ha la filettatura a passo rapido serva solo come anti giro per poter scorrere avanti e indietro e penso che il pezzo da sostituire sia quello nella foto in allegato.
Cordiali Saluti.
Io penso che l'esagono che si vede e che all'interno ha la filettatura a passo rapido serva solo come anti giro per poter scorrere avanti e indietro e penso che il pezzo da sostituire sia quello nella foto in allegato.
Cordiali Saluti.
- Allegati
-
- Screenshot_21-8-2025_222734_www.mantovanispa.it.jpeg (78.04 KiB) Visto 668 volte
Esatto... quindi se ci riavviti solo la filettatura del pezzo che hai tolto e tiri, il pezzo esagonale deve sfilarsi.Dario Luigi ha scritto: gio 21 ago 2025 10:33 pm Io penso che l'esagono che si vede e che all'interno ha la filettatura a passo rapido serva solo come anti giro per poter scorrere avanti e indietro e penso che il pezzo da sostituire sia quello nella foto in allegato.
Dopo che l'hai sfilato avrai modo di vedere in che condizioni sono i due O-Ring. Scommetto che sono disintegrati, e dopo che l'avrai cambiati il problema dovrebbe risolversi.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Dario Luigi
Buongiorno.
Ho provato ho avvitato il filetto a passo rapido e l'esagono viene avanti un po' ma non esce... Ho pensato di prendere un'estrattore...
Dovrebbe uscire Giusto?... Cosa può essere che ne impedisce l'uscita? Calcare pezzi di OR...
Grazie.
Ho provato ho avvitato il filetto a passo rapido e l'esagono viene avanti un po' ma non esce... Ho pensato di prendere un'estrattore...
Dovrebbe uscire Giusto?... Cosa può essere che ne impedisce l'uscita? Calcare pezzi di OR...
Grazie.
Si, senz'altro ci sono pezzetti di gomma incastrati nel foro laterale di passaggio dell'acqua, quindi ti serve un estrattore.
Prova così: avviti fino in fondo la parte filettata, poi inserisci un pezzo di barra filettata del filetto della vite di testa e provi a tirare da qui.
Se a mano non ce la fai, avviti un dado (M4?) sulla barra filettata, quindi ci inserisci una flangia grossa con un foro di 4,5 e un altro dado davanti distante un 10 cm dalla massa battente. Ora provi a tirare la massa battente con velocità e quella battendo sul dado davanti farà da estrattore.
Se poi hai in mente un altro tipo di estrattore, va benissimo... basta funzioni.
Prova così: avviti fino in fondo la parte filettata, poi inserisci un pezzo di barra filettata del filetto della vite di testa e provi a tirare da qui.
Se a mano non ce la fai, avviti un dado (M4?) sulla barra filettata, quindi ci inserisci una flangia grossa con un foro di 4,5 e un altro dado davanti distante un 10 cm dalla massa battente. Ora provi a tirare la massa battente con velocità e quella battendo sul dado davanti farà da estrattore.
Se poi hai in mente un altro tipo di estrattore, va benissimo... basta funzioni.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Dario Luigi
Si Grazie faro cosi metterò una pezzo di barra filettata da M4 nel filetto della Testa tanto ho misurato con il Calibro e abbastanza lungo una massa battente con un foro per far passare la barra qualche dado e poi piano piano batterò verso i dadi e speriamo esca..
Anche perché visto che ho intenzione di sostituirlo la Mamoli ha due Modelli sono costretto ad estrarlo.
Grazie Mille per la disponibilità.
Buona Giornata.
Anche perché visto che ho intenzione di sostituirlo la Mamoli ha due Modelli sono costretto ad estrarlo.
Grazie Mille per la disponibilità.
Buona Giornata.
- Allegati
-
- 481.6x602_fit_121bec3d_4df105c9_4df105c9_cnt.jpg (24.12 KiB) Visto 628 volte
-
- 480x600_fit_024af215_4df105c9_4df105c9_cnt.jpg (23.28 KiB) Visto 628 volte
-
Dario Luigi
Finalmente e Uscito ...
Grazie a Tutti per la Consulenza.
Grazie a Tutti per la Consulenza.
- Allegati
-
- IMG_20250825_160859[1].jpg (199.59 KiB) Visto 607 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
È bastato tirare?
Ora suppongo cambierai gli o-ring e rimonterai il tutto, ricordati però prima di rimontare di lubrificare il vitone con del grasso per rubinetti
Ora suppongo cambierai gli o-ring e rimonterai il tutto, ricordati però prima di rimontare di lubrificare il vitone con del grasso per rubinetti
Luciano