Ciao,
Quando si fa bricolage o si riparano apparecchiature a casa, ci si rende subito conto che tutto lascia una traccia. Gli attrezzi, i pezzi che si sostituiscono, le regolazioni che si effettuano... raccontano un po' quello che abbiamo toccato. Anche le cose di tutti i giorni, come alcuni pezzi che a volte si incontrano, per esempio un 2 euro raro trovato per caso, riflettono un po' l'epoca, ma rimangono comunque secondarie rispetto a ciò che facciamo con le nostre mani. Quindi mi chiedevo... come fate a tenere traccia dei vostri interventi? Foto, appunti veloci o conservate i pezzi usati per confrontarli in seguito? Mi interessano molto tutti i vostri consigli pratici.
Tracce dei nostri lavoretti
Tracce dei nostri lavoretti
Ultima modifica di Enea3 il mer 24 set 2025 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Tracce dei nostri lavoretti
io ho una cartella Lavori sul pc con tante sotto cartelle ognuna per
ogni lavoro svolto dove carico tutte le foto con le varie fasi dei lavori,
disegni ecc.
ogni lavoro svolto dove carico tutte le foto con le varie fasi dei lavori,
disegni ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Tracce dei nostri lavoretti
Anche io in genere cerco di fare foto (soprattutto prima di smontare per poi ritrovare il modo di rimontare il tutto correttamente) e segni sui pezzi da far combaciare quando questi dovranno essere rimontati.
Se poi la cosa può essere di interesse anche per gli altri allora faccio tutte le foto dell'intero processo e pubblico un articolo sul forum nella sezione "Questo l'ho fatto io" o "Io ho risolto così" a secondo del tipo di lavoro e poi magari lo pubblico anche sul sito per aiutare altri che si trovino con il medesimo problema e per ritrovarlo se mi ricapita di fare lo stesso lavoro (eh sì, ho una memoria piuttosto scarsa
)
Se poi la cosa può essere di interesse anche per gli altri allora faccio tutte le foto dell'intero processo e pubblico un articolo sul forum nella sezione "Questo l'ho fatto io" o "Io ho risolto così" a secondo del tipo di lavoro e poi magari lo pubblico anche sul sito per aiutare altri che si trovino con il medesimo problema e per ritrovarlo se mi ricapita di fare lo stesso lavoro (eh sì, ho una memoria piuttosto scarsa
Luciano