Solo un Termosifone freddo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Daniloreds

Solo un Termosifone freddo

Messaggio da Daniloreds »

Salve ho un impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione nuova, ho sette termosifoni nuovi 6 si scaldano benissimo, uno no, termo in alluminio interasse 60, 19 elementi, mandata e ritorno dallo stesso lato,lo so sarebbe stato meglio a lati opposti ma l'impianto lho trovato così, si scalda soltanto i primi tre elementi, ho messo una cannetta interna sulla mandata ed adesso si scaldano i primi tre e tutta la parte superiore, ma rimane freddo in basso a sinistra. È il piu grande e non è piu lontano rispetto agli altri. Accoppiato 10+6+3 Consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Solo un Termosifone freddo

Messaggio da mariobrossh »

fallo sfiatare, poi ricarichi l'impianto con pressione 1,5 bar
e ripeti l'operazione, poi ricarica sempre a 1,5 bar
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Domanda stupida... il detentore (quello montato sul tubo di sotto) è completamente aperto?
Luciano
Daniloreds

È la prima cosa che ho fatto,ma non esce aria, pensavo di mettere una cannetta anche sotto, lunga circa fino a metà termosifone. Non si scalda nemmeno dopo ore acceso. Ho provato anche a chiudere gli altri,diventa bollente soltanto nei punti che vi ho detto.
Daniloreds

Si è aperto, ho provato a chiuderlo,quando non c'era la cannetta interna,ho provato a chiudere anche i più piccoli che si scaldano prima.
Daniloreds

Dici che se lo chiudo un po lacqua fa più fatica ad uscire e arriva nei punti freddi?Adesso che ho messo la cannetta?
mariobrossh
Moderator Maximo

prova ad apire lo sfiato e contemporaneamente lascia aperto il rubinetto di
carico dell'impianto e fai scorrere l'acqua per un po', altre possibili cause
possono essere la presenza di fango o sedimenti che bloccano il flusso dell'acqua,
oppure un malfunzionamento della valvola termostatica se c'è
Capitan Farloc
Site Admin

Daniloreds ha scritto: mar 21 ott 2025 9:15 am Dici che se lo chiudo un po lacqua fa più fatica ad uscire e arriva nei punti freddi?Adesso che ho messo la cannetta?
No, il detentore regola la temperatura massima del termosifone, se lo chiudi l'acqua scorre più lentamente e si raffredda prima che esce e fa l'effetto di avere il termosifone caldo sopra e freddo sotto, per questo lo chiedevo.
Controlla le altre cose che ti ha detto Mariobrossh, sono altri validi motivi per cui può accadere il problema che hai tu.
Luciano
Daniloreds

In che modo la valvola termostatica malfunzionante lo fa scaldare solo a metà?
Da quando lho montato lho svuotato tre volte avrei trovato fanghi o sedimenti, è possibile che una bolla d'aria blocchi l'acqua cosi senza muoversi mai. Toccandolo sotto è prorpio freddo.
mariobrossh
Moderator Maximo

a me è capitato la stessa cosa ed erano le valvole termostatiche
che rimanevano parzialmente chiuse, eliminate quelle il problema
si è risolto : Rolleyes :
Capitan Farloc
Site Admin

Daniloreds ha scritto: sab 25 ott 2025 10:46 am In che modo la valvola termostatica malfunzionante lo fa scaldare solo a metà?
Da quando lho montato lho svuotato tre volte avrei trovato fanghi o sedimenti, è possibile che una bolla d'aria blocchi l'acqua cosi senza muoversi mai. Toccandolo sotto è prorpio freddo.
La bolla d'aria non blocca l'acqua, semplicemente dove c'è aria il termosifone non scalda, ma non credo sia il tuo caso, quando c'è aria e la parte superiore a rimanere fredda.
Se il flusso di acqua che scorre nel termosifone è troppo poco, questo potrebbe succedere sia con il detentore parzialmente chiuso (e per questo to l'ho chiesto) che nel caso di un malfunzionamento della valvola termostatica (come dice mariobrossh), allora l'acqua che entra da sopra è calda e mano mano che scende verso l'uscita si raffredda ed è per questo che ti ritroveresti con il termosifone caldo sopra e freddo sotto.
Luciano
Daniloreds

Ma in questo caso il detentore sarebbe tiepido ed invece a me scotta come nella mandata.
Appena riesco voglio aprire e far uscire acqua dal tappo sotto lo sfiato,dove il termo è freddo per vedere cosa esce.
Capitan Farloc
Site Admin

Aspetta... tu hai la mandata del termosifone con la valvola termostatica nella parte superiore del termosifone mentre l'uscita dell'acqua con il detentore è posta nella parte inferiore del termosifone... E' così?
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fammi capire sono 19 elementi?
Una cosa che bisognerebbe constatare è se malauguratamente sono stati invertiti i tubi di mandata e ritorno , mettendo la mandata da sotto. Per capirlo bisogna accendere la caldaia ad impianto freddo e tenendo le tubazioni strette tra le mani , sentire quale tubo inizia a riscaldare per primo , se si riscalda prima quello di sotto , è un bel problema .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Daniloreds

Ho mandata con valvola termostatica sopra destra,detentore sotto destra, l'impianto è nuovo, tutto nuovo,lo faceva anche senza valvola termostaica, della FAR lho aggiunta dopo, il termosifone ha 19 elementi, l'ho accoppiato io. Si scaldano bene i primi tre elementi e la parte sopra tutta, rimane freddo in basso a sinistra. Mandata e ritorno calde tutte due. Dite che sono stati scambiati mandata e ritorno, li abbiamo soffiati prima di collegarli. Sarebbero solo da scambiarli nella centralina se fosse cosi.
Rispondi