Rappezzi intonaci e chiusura tracce impianti
Moderatore: Solopittura
Rappezzi intonaci e chiusura tracce impianti
Ragazzi, mi pare di aver scollinato coi lavori a casa... domandona: ho le tracce degli impianti su tramezzi spessore 10cm con tubi vari che passano nella prima camera delle forate da 8. Esternamente c'è un buon cm di intonaco a calce dei tempi che furono.
Come malta da muratura ho preso la MG35 Jolly Grigolin che uso soprattutto per chiudere le voragini disastrose che mi hanno lasciato, l'ultimo cm lo faccio di KC1 additivato con AG15. Va bene?
In alternativa posso usare una malta fibrorinforzata che costa di più ma quale delle 2 opzioni spacca meno nel tempo?
Poi sopra devo rasare con gesso, carteggiare ecc.
Grazie mille!
Come malta da muratura ho preso la MG35 Jolly Grigolin che uso soprattutto per chiudere le voragini disastrose che mi hanno lasciato, l'ultimo cm lo faccio di KC1 additivato con AG15. Va bene?
In alternativa posso usare una malta fibrorinforzata che costa di più ma quale delle 2 opzioni spacca meno nel tempo?
Poi sopra devo rasare con gesso, carteggiare ecc.
Grazie mille!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
Re: Rappezzi intonaci e chiusura tracce impianti
I materiali vanno più che bene, io avrei usato solo KC1 e stuccatura a base di gesso e calce. Importante, spolverare e inumidire le tracce. Buon lavoro.
tutti ottimi prodotti....si, se utilizzi il kd2 sicuramente è più resistente, ma anche il kc1 per questi tipi di "pezze" va più che bene....ottimo prodotto a mio avviso
Sì diciamo che facendo i lavori per me, ho dedicato molto tempo allo studio dei materiali in modo anche di fare bene e non lasciare croste ai posteri.
Quindi voragini con MG35, finitura con KC1 e per le tracce "piccole" tutto con KC1 (ci butto dentro anche un po'di scaglie di laterizio come riempitivo.
Sullo spolvero pensavo di "esagerare": passare il bidone aspiratutto sulle tracce e aspirare anche il grosso senza lasciare roba distaccanda o scaglie rotte a caso dentro.
Son contento, grazie a tutti delle dritte, vedo la luce in fondo al tunnel per i lavori!
Quindi voragini con MG35, finitura con KC1 e per le tracce "piccole" tutto con KC1 (ci butto dentro anche un po'di scaglie di laterizio come riempitivo.
Sullo spolvero pensavo di "esagerare": passare il bidone aspiratutto sulle tracce e aspirare anche il grosso senza lasciare roba distaccanda o scaglie rotte a caso dentro.
Son contento, grazie a tutti delle dritte, vedo la luce in fondo al tunnel per i lavori!
Ehi.... ci siamo... chiuso tutte le tracce salvo qualche ritocco. Le più fonde con Grigolin Jolly ma l'ultimo centimetro o direttamente le tracce meno profonde col KC1 additivato con AG15 (costosissimo ma merita).
Adesso mi trovo con 2 situazioni:
1. pareti da cui ho tolto la carta da parati
2. pareti precedentemente pitturate
In entramibi i casi ho fatto e chiuso tracce varie.
In entrambi i casi pensavo di :
1. carteggiare leggermente con grana 80 (ho la giraffa)
2. fissativo diluito come da scheda tecnica
3. rasare tutte le pareti con Knauf Velvet+ per coprire i vari avvallamenti, ex buchi di chiodi, lisciare le tracce ecc...
4. carteggiatina giusto per
5. fissativo
6. 1 mano di F2F Knauf tirato con spatolone Bulova
7. Pittura
Troppo 7 passaggi? Manca qualcosa?
Grazie mille, vedo la luce in fondo al tunnel!
Adesso mi trovo con 2 situazioni:
1. pareti da cui ho tolto la carta da parati
2. pareti precedentemente pitturate
In entramibi i casi ho fatto e chiuso tracce varie.
In entrambi i casi pensavo di :
1. carteggiare leggermente con grana 80 (ho la giraffa)
2. fissativo diluito come da scheda tecnica
3. rasare tutte le pareti con Knauf Velvet+ per coprire i vari avvallamenti, ex buchi di chiodi, lisciare le tracce ecc...
4. carteggiatina giusto per
5. fissativo
6. 1 mano di F2F Knauf tirato con spatolone Bulova
7. Pittura
Troppo 7 passaggi? Manca qualcosa?
Grazie mille, vedo la luce in fondo al tunnel!
-
basianelli
metti delle foto vediamo lo stato reale dei locali grazie
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
Ok ci provo.
Ho sostanzialmente 3 casi che ti elenco con foto e descrizione.
CASO 1:

Muro dove ho tolto la carta da parati rimane una specie di crostina giallognola credo siano rimasugli di colla ma l'intonaco è ben liscio come grado di finitura.
Qui carteggerò ancora con la 80 ma poi non so cosa sia meglio per proseguire.
CASO 2:

Muro tragico della stanza da letto dove l'idraulico evidentemente è andato fuori di testa e ha passato i tubi come un pazzo.
Qui la superficie è anch'essa privata di carta da parati, sotto c'è sempre una specie di crosticina di colla ma tutto integro. Qua mi sa che devo fare 1 prima mano con rete da 70gr su tutta la parete.
CASO 3:

Muro pitturato. Al tempo penso ci sia stata già la carta da parati considera che la superficie è come se avessero pitturato sopra l'intonaco senza rasare a gesso. Qua ho fatto i passaggi delle tracce e chiuse con KC1.
Grazie!
Ho sostanzialmente 3 casi che ti elenco con foto e descrizione.
CASO 1:

Muro dove ho tolto la carta da parati rimane una specie di crostina giallognola credo siano rimasugli di colla ma l'intonaco è ben liscio come grado di finitura.
Qui carteggerò ancora con la 80 ma poi non so cosa sia meglio per proseguire.
CASO 2:

Muro tragico della stanza da letto dove l'idraulico evidentemente è andato fuori di testa e ha passato i tubi come un pazzo.
Qui la superficie è anch'essa privata di carta da parati, sotto c'è sempre una specie di crosticina di colla ma tutto integro. Qua mi sa che devo fare 1 prima mano con rete da 70gr su tutta la parete.
CASO 3:

Muro pitturato. Al tempo penso ci sia stata già la carta da parati considera che la superficie è come se avessero pitturato sopra l'intonaco senza rasare a gesso. Qua ho fatto i passaggi delle tracce e chiuse con KC1.
Grazie!
ciao....sicuramente dopo che hai rimosso la colla con la 80, dovrai passare un fissativo prima di intonacare altrimenti ti ritroveresti una parete con poca aderenza, una volta dato il fissativo e aspettato il tempo di asciugatura puoi passare tranquillamente alla rasata....per la rete non saprei (ascolta i più esperti) 
Ma allora... sì con la 80 carteggio tutto poi il fissativo tiene anche quel poco di colla che rimane e poi si può rasare sopra.
Le mie foto sono 3 casi differenti prima di rasare con pareti completate ma non so come affrontarle a regola d'arte, purtroppo ci sono 100.000 materiali e altrettante interpretazioni non so dove orientarmi.
Grazie!
Le mie foto sono 3 casi differenti prima di rasare con pareti completate ma non so come affrontarle a regola d'arte, purtroppo ci sono 100.000 materiali e altrettante interpretazioni non so dove orientarmi.
Grazie!
eh lo so, purtroppo è così.... si, se carteggi ti consiglio di passare il fissativo e poi rasare...come prodotti ce ne sono una infinità, per quel che ne so io, i più utilizzati sono il rasocote e lo zl25 però se vai da un rivenditore puoi farti consigliare da lui spiegando il problema.Edmar ha scritto: lun 29 set 2025 9:46 am Ma allora... sì con la 80 carteggio tutto poi il fissativo tiene anche quel poco di colla che rimane e poi si può rasare sopra.
Grazie!
Come rasatura a regola d'arte, purtroppo non ti posso aiutare, bisogna saperlo fare, ci vuole molta esperienza, per aiutarti puoi mettere un faretto puntato sulla parete in modo da vedere il risultato istantaneamente ed evitare le "onde", se ti rimane qualche righino, puoi sempre carteggiare (potresti noleggiare anche la giraffa per levigare) e poi anche qui, fissativo e poi verniciatura
ma senti.... rasare con o senza rete?
Io farei 1 mano con rete sotto e poi una seconda mano finale. Magari provo sul muro dietro un armadio...........................
Io farei 1 mano con rete sotto e poi una seconda mano finale. Magari provo sul muro dietro un armadio...........................
Ho preso il fissativo CAPAPLEX -S della Caparol, secondo voi che diluizioni devo tenere per la parete dove avevo la carta da parati?
bah, la rete la puoi usare per spessori più importanti, se parliamo di mm, secondo me non serve, tanto qualche crepa di assestamento può sempre capitare.
per quanto riguarda il fissativo, di solito è 1:5 però puoi chiedere al rivenditore o magari consultare la scheda tecnica.
per quanto riguarda il fissativo, di solito è 1:5 però puoi chiedere al rivenditore o magari consultare la scheda tecnica.
Allora:
Questa è esperienza fatta a mie "spese".
Ho trattato le pareti facendo un carteggio con la 80, poi fissativo con diluizione come da scheda tecnica. Passato col rullo, dopo 24 ore la parete era Ok ma.... la prima spatolata di rasante non attaccava, il prodotto veniva letteralmente rifiutato.
Quindi ho preso 1 latta di primer sabbioso, Primus Naturale steso col rullo, asciugato dopo 24 ore parete perfetta col rasante.
E'probabile che era una parete che storicamente aveva carta da parati, la proprietà precedente ha tolto e pitturato sopra con qualcosa di lavabile, quindi con la mia mano di fissativo ho peggiorato ancora di più le cose e quindi ho risolto così.
Fatto la prova nell'atra stanza dove non ho ancora dato il fissativo, stesso risultato... lo stucco non attacca!
Meno male....
Questa è esperienza fatta a mie "spese".
Ho trattato le pareti facendo un carteggio con la 80, poi fissativo con diluizione come da scheda tecnica. Passato col rullo, dopo 24 ore la parete era Ok ma.... la prima spatolata di rasante non attaccava, il prodotto veniva letteralmente rifiutato.
Quindi ho preso 1 latta di primer sabbioso, Primus Naturale steso col rullo, asciugato dopo 24 ore parete perfetta col rasante.
E'probabile che era una parete che storicamente aveva carta da parati, la proprietà precedente ha tolto e pitturato sopra con qualcosa di lavabile, quindi con la mia mano di fissativo ho peggiorato ancora di più le cose e quindi ho risolto così.
Fatto la prova nell'atra stanza dove non ho ancora dato il fissativo, stesso risultato... lo stucco non attacca!
Meno male....