Pressione in termostufa a pellet
Moderatore: dalmos
-
Madmax1992
Pressione in termostufa a pellet
Buongiorno,
Premetto che non ho mai avuto stufe, e mi sono trasferito da poco in questa nuova casa che ne ha una, quindi devo ancora imparare a usarla al meglio.
Ho però un problema che riguarda la pressione dell acqua: non so come farla aumentare! Al momento è fissa a 0.2 e la stufa quando l accendo mi da errore perché appunto la pressione è bassa.
So che nelle caldaie c'è ad esempio un rubinetto per farla aumentare, ma qui non ho idea di dove trovarlo!
Allego delle foto per farvi capire l impianto che mi ritrovo!
I rubinetti neri dovrebbero aprire l acqua, ma quelli rossi a cosa servono? Tra l altro sono ciechi..
Premetto che non ho mai avuto stufe, e mi sono trasferito da poco in questa nuova casa che ne ha una, quindi devo ancora imparare a usarla al meglio.
Ho però un problema che riguarda la pressione dell acqua: non so come farla aumentare! Al momento è fissa a 0.2 e la stufa quando l accendo mi da errore perché appunto la pressione è bassa.
So che nelle caldaie c'è ad esempio un rubinetto per farla aumentare, ma qui non ho idea di dove trovarlo!
Allego delle foto per farvi capire l impianto che mi ritrovo!
I rubinetti neri dovrebbero aprire l acqua, ma quelli rossi a cosa servono? Tra l altro sono ciechi..
- Allegati
-
- IMG_6335.jpeg (272.77 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_6336.jpeg (287.83 KiB) Visto 203 volte
-
- IMG_6337.jpeg (299.99 KiB) Visto 203 volte
Re: Pressione in termostufa a pellet
Se c'è una caldaia a gas montata in parallelo , potrebbe essere caricato da quella sulla caldaia a gas l'impianto.
In genere viene gestito così questo sistema .
In genere viene gestito così questo sistema .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Madmax1992
Questo è il sistema di mandate e la pressione della caldaia.
I rubinetti chiusi sono quelli che arrivano dalla caldaia perché altrimenti l impianto della stufa non funziona.
La pressione anche qui sembra bassa
I rubinetti chiusi sono quelli che arrivano dalla caldaia perché altrimenti l impianto della stufa non funziona.
La pressione anche qui sembra bassa
- Allegati
-
- IMG_6341.jpeg (71.44 KiB) Visto 196 volte
-
- IMG_6339.jpeg (275.73 KiB) Visto 196 volte
Ho parlato di caldaia ,
Non
Hai mai caricato avuto una caldaia ? .
Abbassati sotto e vedi che a destra c'è un rubinetto , una manopola , e la sviti e carichi il manometro a1,5 poi richiudi
Non
Hai mai caricato avuto una caldaia ? .
Abbassati sotto e vedi che a destra c'è un rubinetto , una manopola , e la sviti e carichi il manometro a1,5 poi richiudi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Magari avranno isolato la stufa dalla caldaia . Non so per quale motivo . .
Ma se la termostufa non si carica , devi aprire la chiave d'arresto sul ritorno , quella in alto a destra
Ma se la termostufa non si carica , devi aprire la chiave d'arresto sul ritorno , quella in alto a destra
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Madmax1992
Questa qui giusto?
però girandola la pressione non sale lo stesso..
però girandola la pressione non sale lo stesso..
- Allegati
-
- IMG_6344.jpeg (308.24 KiB) Visto 190 volte
Ma che caldaia è
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ma la caldaia è accesa?
Non è che ha il carico automatico ?
E la caldaia è spenta
Non è che ha il carico automatico ?
E la caldaia è spenta
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Madmax1992
La caldaia è una Chaffoteaux mx2 24 ff
Se lascio il rubinetto chiuso come nella foto prima non mi arriva acqua nei rubinetti, se lo giro tutto funziona e ho l acqua calda, nonostante la pressione non camvi
Se lascio il rubinetto chiuso come nella foto prima non mi arriva acqua nei rubinetti, se lo giro tutto funziona e ho l acqua calda, nonostante la pressione non camvi
Quel rubinetto è di chiusura acqua alla caldaia deve restare aperto come sta non è di cariico
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Madmax1992
Ho provato ad aprite il ritorno sulla caldaia come dici tu ma non cambia nulla..dalmos ha scritto: lun 27 ott 2025 4:02 pm Magari avranno isolato la stufa dalla caldaia . Non so per quale motivo . .
Ma questi tubi che escono dal muro dietro la stufa con i rubinetti rossi a cosa servono? Possono centrare qualcosa con la pressione?
Sto cercando il manuale
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Madmax1992
Può essere l'elemento cerchiato la manopola quella della pressione della stufa?
Perché noto che se giro il tappo rosso sulla destra la pressione dell impianto cala, magari questa posizionata li regola la pressione.
Girandola però mi fa solo uscire acqua.. Non so se devo fare qualcosa a monte e chiudere altri rubinetti
Perché noto che se giro il tappo rosso sulla destra la pressione dell impianto cala, magari questa posizionata li regola la pressione.
Girandola però mi fa solo uscire acqua.. Non so se devo fare qualcosa a monte e chiudere altri rubinetti
- Allegati
-
- IMG_6347.jpeg (232.38 KiB) Visto 165 volte
Quella è lo svuotamento dell'acqua , dell'impianto. Non toccare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Per la miseria!!!
Metti la testa sotto la caldaia tra il Carter di plastica anteriore il telaio in ferro , a destra dove stanno quei cavi elettrici , vicino alla manopola nera che avevi chiuso , vedi che c'è un pomello o grigio o nero .
E non dimenticarti di aprire l'arresto con la manopola rossa , messa di traverso al tubo ,nella centralina sulla colonna che sta scritto ritorno , altrimenti non si carica l'impianto ma solo la caldaia
Metti la testa sotto la caldaia tra il Carter di plastica anteriore il telaio in ferro , a destra dove stanno quei cavi elettrici , vicino alla manopola nera che avevi chiuso , vedi che c'è un pomello o grigio o nero .
E non dimenticarti di aprire l'arresto con la manopola rossa , messa di traverso al tubo ,nella centralina sulla colonna che sta scritto ritorno , altrimenti non si carica l'impianto ma solo la caldaia
Oscar Wilde
Oscar Wilde