Divento matto con i deviatori

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Sidecarural

Divento matto con i deviatori

Messaggio da Sidecarural »

Sono purtroppo impantanato in un problema di collegamenti elettrici che non riesco proprio a risolvere. Spero di riuscirci con il vostro aiuto!

Situazione esistente: due luci in cucina, L1 e L2. Ciascuna è alimentata da due deviatori: D1 e D3 comandano L1, D2 e D4 comandano L2. D1 e D2 sono collocati nella scatola S1, D3 e D4 nella scatola S2.

Scatole e deviatori sono bTicino serie Living VECCHIA (credo fosse la prima serie, di circa 40 anni fa). I deviatori hanno dimensioni e collegamenti diversi dagli attuali. Sul retro, hanno (ovviamente) tre connettori, ma posizionati diversamente dalle serie attuali: un connettore C1 è vicino ad un lato corto, il secondo connettore C2 è vicino all’altro lato corto, il terzo connettore C3 è circa in mezzo. La fase è su C3.

Attualmente, i due deviatori in S1 (D1 e D2) sono connessi con tre cavi ciascuno, di diverso colore: marrone + marrone + grigio in D1 (grigio è la fase collegata a C2), grigio+grigio+marrone in D1 (marrone è la fase, collegata a C2).

La situazione nella scatola S2 è completamente diversa: innanzitutto in S2 ci sono 5 cavi: due marroni, due grigi e uno nero. I due grigi sono collegati a S4 (in C1 e C2) , i due cavi neri a S3 (sempre a C1 e C2), mentre il cavo nero è collegato a C3 di S3 e con cavallotto a C3 anche di S4. La fase è su C2 di S4 (non ho riscontrato fase su S3).

Questa è la situazione attuale.

Ora, devo sostituire S1 e S2 (in S1) con due nuovi deviatori ‘moderni’ (che chiameremo S1N e S2N), sempre bTicino Living ma serie Livinglight. Ho grossi problemi a far funzionare il sistema: in qualunque modo io cerchi di collegare S1N e S2N alle ‘navette’, ottengo funzionamenti ‘stravaganti’: o non si accendono le luci, o si accendono solo se l’altro deviatore è in una certa posizione, etc.

Le ho provate tutte, ma non riesco a venirne a capo. Credo che il problema sia nella scatola S2, che ha collegamento ‘diversi’ e un filo nero in più rispetto a S1….

Il mio obiettivo è ripristinare il funzionamento corretto, con S1N e S2N, lasciando S3 e S4 come sono. Ovviamente, non posso far passare cavi nuovi tra S1 e S2.

Qualcuno ci capisce qualcosa, e può aiutarmi???

Grazie
Luciano
ENRICO51

Re: Divento matto con i deviatori

Messaggio da ENRICO51 »

Se fai uno schemino è meglio.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Concordo con Enrico, o fai uno schema oppure fai le foto alle scatole di derivazione ed ai collegamenti sui derivatori indicando le coppie.
Red Max

Messaggio da Red Max »

A livello logico quando ci sono 3 fili e 3 contatti ci sono 6 possibilità di collegamento.
Possono essere giuste o sbagliate.
per questo si usano i fili colorati ed il tester.
Nel caso specifico ci sono 2 combinazioni che funzionano e 4 che non funzionano, ma bisogna considerare che essendo un doppio comando c'è anche l'altra scatola.
Con il tester va individuato il contatto comune dei deviatori.
Poi dal colore dei fili cerca di capire quale filo va alla lampada (ritorno lampada) e da quale filo invece arriva la corrente.
In una scatola il comune di un deviatore è collegato alla linea luci, nell'altra scatola il comune è collegato al ritorno lampada.
Nessun circuito elettrico per quanto banale sia va cablato per tentativi, bisogna sempre sapere cosa si sta facendo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, entrambi i deviatori dovrebbero essere simili come disposizione dei morsetti, quindi se hai ancora una situazione funzionante con i vecchi deviatori (che ci assicura che non ci sono stati scambi di fili) dovresti mettere sul morsetto centrale del nuovo deviatore il filo che stava sul centrale del vecchio (se l'impianto è fatto bene come sembrerebbe sul centrale dovrebbe esserci il filo di colore diverso tra i tre), mentre sugli altri due morsetti gli altri due fili (le cosiddette navette) che dovrebbero essere dello stesso colore.
Luciano
Rispondi