Quindi dove trovare un meccanico che si prende la briga di lavare l'auto con prodotti a base d'acqua? E se poi l'acqua fa danni, chi le paga?
Come lavare il motore dell'auto?
Come lavare il motore dell'auto?
Vorrei dare una lavata di fondo al motore e sottoscocca della mia auto, però non vorrei usare l'acqua. Difatti la macchina è vecchia e non vorrei che l'acqua in pressione penetrasse anche dove non deve e fare più danni dello sporco che c'è ora.
Quindi dove trovare un meccanico che si prende la briga di lavare l'auto con prodotti a base d'acqua? E se poi l'acqua fa danni, chi le paga?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Come lavare il motore dell'auto?
il problema sono le centraline e i sensori, qualsiasi liquido vi entra
se è sotto tensione fa danni, quindi se proprio vuoi farlo vedi se riesci
a sigillarle con buste di plastica
se è sotto tensione fa danni, quindi se proprio vuoi farlo vedi se riesci
a sigillarle con buste di plastica
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se la tua macchina non ha problemi quando piove forte, non dovrebbe averne nemmeno se lavi il motore.
Piuttosto ti suggerisco di andare in un centro lavaggio, perchè l'acqua che scolerà via sarà piena di grasso, olio e catrame, che sicuramente non è bene diffondere nell'ambiente.
Nei centri di lavaggio l'acqua di scolo è trattata prima di essere reimmessa in circolo.
Piuttosto ti suggerisco di andare in un centro lavaggio, perchè l'acqua che scolerà via sarà piena di grasso, olio e catrame, che sicuramente non è bene diffondere nell'ambiente.
Nei centri di lavaggio l'acqua di scolo è trattata prima di essere reimmessa in circolo.
Oltre al rischio citato da Mario. Il lavaggio del motore va eseguito solo in luoghi debitamente ettrezzati, in grado di separare la parte oleosa da acqua e/o altri liquidi. Il fai da te, anche usando prodotti a secco, può risultare ad alto rischio inquinamento. Con le dovute attenzioni, recuperando e smaltendo i residui, potresti usare qualcosa del genere: https://youtu.be/6iYMxQF5cRY
Ho visto il video, ma a me serve più che altro pulire il sottoscocca e la zona delle sospensioni dove c'è lo sporco alto e secco. E lì senza il ponte il fai da te è impossibile.ENRICO51 ha scritto: gio 26 feb 2026 9:42 am Con le dovute attenzioni, recuperando e smaltendo i residui, potresti usare qualcosa del genere: https://youtu.be/6iYMxQF5cRY
Comunque ho trovato dei centri di lavaggio della mia zona e domani comincio a fare qualche telefonata.
La paura più grossa, visto l'età dell'auto, e di ritrovarmi con l'auto pulitissima ma che non parte più.
Quindi la domanda è: troverò chi si prende la briga di fare questo lavoro garantendomi che poi l'auto rifunzioni perfettamente come quando gliel'ho portata?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se sono seri non c'è problema, male che vada ti dicono no.
@giovanni
mi chiedo quale possa essere la necessità di 'lavare' il sottoscocca; tutti i depositi forniscono anche una protezione alle parti meccsaniche.
mi chiedo quale possa essere la necessità di 'lavare' il sottoscocca; tutti i depositi forniscono anche una protezione alle parti meccsaniche.
ciao, livio
Ok livio, capisco perfettamente la tua perplessità e mi dai l'occasione per spiegare da dove è nata l'esigenza di lavare il motore e il sottoscocca.livio@ ha scritto: lun 02 mar 2026 3:54 pm @giovanni
Anzi, a questo punto diciamo pure il sottoscocca. Però è un discorso lungo che parte da lontano... e se hai/avete pazienza di leggere fino in fondo provo a raccontare tutta la storia fin da principio.
Allora: occorre ritornare almeno a 4 anni fa, quando dovetti abbandonare disperato il mio meccanico abituale perché non era in grado di risolvermi lo stesso problema che ho adesso: il cigolio e il battimento durante la partenza sul sottoscocca.
Dopo avergliela riportata più volte perché il rumore non cessava, mi dissero che loro non erano in grado di capire la causa di quei rumori e mi consigliarono di tenerla così, dicendomi di aspettare che si rompesse qualcosa... e di riportargliela a quel punto.
Chiaramente non ci sono più andato e ho cambiato meccanico.
Ora la cosa si fa interessante: dopo aver girato per tutti i meccanici della zona approdai a un'officina che fa revisioni dove gli chiesi se mi potevano guardare un attimo la macchina per capire la causa dei rumori all'avantreno. Successe un miracolo: mi telefonano dopo mezz'ora dicendomi che l'auto era pronta e il problema era risolto. Non ci credevo, ma effettivamente tutti i rumori erano spariti.
Gli chiesi che cosa gli avevano fatto e mi dissero semplicemente che avevano solo dato il grasso in alcuni punti.
A quel punto mi dissi che quelli erano i meccanici che facevano per me.
Quindi da allora ho sempre portato l'auto da loro e fino ad alcuni mesi fa mi ci sono sempre trovato bene.
Ma era troppo bello per essere vero e che non poteva durare. Difatti anche con loro le cose hanno iniziato ad andare storte, e evito di entrare nei dettagli e passo direttamente all'ultimi 2 mesi: un giorno mi dicono che l'auto aveva i braccetti dello sterzo da cambiare e io gli dissi di cambiarli.
Dal momento che ho ripreso la macchina risono venuti fuori tutti i rumori e battimenti di un tempo ma molto più forti, tanto da avere paura a guidare l'auto.
Quindi gliela riporto dicendogli che dopo la sostituzione dei braccetti la macchina non è più stata quella di prima. Addirittura quando giravo al massimo lo sterzo sembrava che le gomme battessero nelle molle delle sospensioni. Dopo averla ricontrollata bene, mi dissero che per loro l'auto era tutta a posto e attribuirono quei rumori al fatto che, non avendo i braccetti più gioco, questo si era spostato sul tutto il resto del sottoscocca determinando quei cigolii e battimenti alla partenza.
Non sapendo cosa fare, mi dissi che avrei provato a tenerla così, sperando che con il tempo fossero smessi.
Poi, è cambiato il tempo e ha iniziato a piovere tutti giorni e, chissà perché, i rumori si sono attenuati fino a scomparire quasi totalmente.
Che dire... ero contento perché non sentivo più quei cigolii e battimenti, ma era troppo bello per essere vero.
Difatti, appena è ritornato il tempo "asciutto", i rumori sono ritornati alla carica e peggio di prima.
A quel punto mi son detto che era l'umidità dell'aria che faceva da lubrificante e le lamiere fra di loro non cigolavano più.
Ed eccoci arrivati ai nostri giorni, dove mi son detto che forse sarebbe bastato un lavaggio al sottoscocca per eliminare nuovamente il cigolio.
Quindi avevo già deciso di portare l'auto ad un centro lavaggio specializzato, quando mi son detto che una prova la potevo fare anche da solo usando la lancia dell'autolavaggio.
Cosa che stasera ho fatto: ho messo la lancia sotto il motore, spostandola a dx e sx e, prima con il sapone e poi solo con il risciacquo, ho simulato una pioggia torrenziale per vedere se i rumori sparivano.
Così è stato: adesso è come se non ci fossero mai stati.
Quindi l'idea del lavaggio era giusta e risolutiva.
In più, ho tenuto il motore acceso e ho visto che l'elettronica non ne ha risentito minimamente. In pratica ho solamente simulato una pioggia torrenziale con l'acqua che lavava il sottoscocca.
Ora mi viene i dubbio che forse era proprio lo sporco e il fango secco a causare quei cigolii e sbattimenti nel sottoscocca.
Vale a dire, che d'ora in avanti sarà bene che quando lavo l'auto mi preoccupi anche del lavaggio sotto il motore.
Certo, ora sembra tutto a posto... ma da qui a trovare una spiegazione scientifica al fenomeno, ce ne passa.
FINE
Grazie per la pazienza e eventuali commenti sono sempre bene accetti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Felice per Te che hai trovato la soluzione.
Io per fortuna ho lo stesso meccanico da quasi 50 anni e ne sono più che soddisfatto.
Contro, come da tagliando una volta l'anno e sa lui cosa fare; e dire che di auto ne ho cambiate, ma, in genere sempre le ammiraglie.
Ora alla nostra età mi sono calmato e snon credo più di cambiarne; ultra contento della mia ultima mercedes C 220.
Io per fortuna ho lo stesso meccanico da quasi 50 anni e ne sono più che soddisfatto.
Contro, come da tagliando una volta l'anno e sa lui cosa fare; e dire che di auto ne ho cambiate, ma, in genere sempre le ammiraglie.
Ora alla nostra età mi sono calmato e snon credo più di cambiarne; ultra contento della mia ultima mercedes C 220.
ciao, livio