Impianto pannelli solari acqua e scaldabagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Kal1983lak

Impianto pannelli solari acqua e scaldabagno

Messaggio da Kal1983lak »

Buongiorno, io vivo in una casa con due appartamenti uno mio e uno di mia madre e abbiamo un impianto con pannelli solari per riscaldare l' acqua durante i mesi caldi e in inverno per acqua calda e riscaldamento utilizziamo una caldaia a legna/gasolio. La cosa che non mi piace è quando nei mesi caldi piove per qualche giorno i pannelli solari ovviamente non scaldano l' acqua e quindi devo accendere la caldaia a legna oppure a gasolio. La caldaia e i pannelli sono 2 impianti differenti con boiler e puffer diversi e la temperatura dell' acqua del puffer della caldaia è molto bassa quando resta ferma per qualche giorno nella bella stagione.
Stavo pensando converrebbe installare in ogni appartamento un piccolo scaldabagno istantaneo senza serbatoio da utilizzare nelle giornate estive ma piovose?
O sarebbe meglio un normale scaldabagno con serbatoio?
ENRICO51

Re: Impianto pannelli solari acqua e scaldabagno

Messaggio da ENRICO51 »

Io ne ho uno come questo, https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EB4&adurl=
abbinato a uno scaldabagno elettrico. Nell'impianto è stato montato un bypas manuale, consistente in due chiavi di arresto a leva che permettono di deviare l'acqua proveniente dal pannello nello scaldabagno, quando questo è acceso o direttamente nei rubinetti, quando è spento.
Kal1983lak

Messaggio da Kal1983lak »

Io invece ho i pannelli solari sul tetto e in caldaia ho il boiler da 500 litri. Poi a fianco c'è il puffer della caldaia e ho dei rubinetti che apro e chiudo per decidere se usare l' acqua calda dei pannelli solari o caldaia.
Io nei giorni senza sole vorrei chiudere entrambi i rubinetti dell' acqua calda che sale negli appartamenti e aprire l' acqua dello scaldabagno che installerei nei bagno
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dovresti fare uno schemino dell'impianto. Penso comunque che non dovrebbero esserci problemi a far passare l'uscita del boiler in uno scaldabagno e l' uscita di questo al tubo che porta l'acqua calda ai rubinetti. In questo modo lo scaldabagno interviene solo quando arriva acqua fredda per portarla alla temperatura selezionata.
Rispondi