Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Moderatore: dalmos
Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
Ho un condizionatore LG modello AS-W096QLG1 con pompa di calore, acquistato una trentina di anni fa, ma che ha funzionato pochissimo e sempre in raffreddamento, perché durante il periodo estivo ho fatto sempre lunghe ferie. Quest'estate ha funzionato solo un paio di volte. Adesso avviene che all'avviamento si accende il display che indica la temperatura impostata, comincia ad emettere aria che presumo essere a temperatura ambiente, ma non si accendono le tacchette che indicano la velocità con cui l'aria può essere regolata in emissione. Dopo una trentina di secondi il simbolo che indica che l'apparecchio è acceso comincia a lampeggiare e poi l'apparecchio si arresta. Durante questo periodo l'unità esterna rimane ferma. Ho controllato i filtri e sono perfettamente puliti. Nel libretto di istruzioni questo anomalo lampeggiamento non viene menzionato. Cosa Può essere? Grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Condizionatore LG modello AS-W096QLG1 non funzionante.
vai vicino all'unità esterna, togli il coperchio e verifica se il compressore
parte, ti basta toccarlo con la mano per sentirne le vibrazioni, se non parte
smonta il condensatore e misuralo con un capacimetro, ma al 99% il problema è lui
parte, ti basta toccarlo con la mano per sentirne le vibrazioni, se non parte
smonta il condensatore e misuralo con un capacimetro, ma al 99% il problema è lui
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il compressore non parte. Come vedi dalla foto, i condensatori sono due e, all'aspetto, sembrano perfetti. Di solito un condensatore "andato" ha l'elettrolita che è fuoriuscito dall'involucro. Questi non hanno neppure tracce di polvere. Se comunque li volessi controllare, sono saldati alla piastra madre o inseriti a pressione?
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2026-06-09 at 07.21.47.jpeg (259.07 KiB) Visto 153 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io mi riferivo al condensatore di spunto collegato direttamente al compressore 
https://youtu.be/NlJxK31ftWI
E' questo, guarda se è gonfio o ha segni di surriscaldamento. Se appare buono, bisogna misurarlo col capacimetro o provarlo con altri metodi empirici, come la verifica della scintilla.
E' questo, guarda se è gonfio o ha segni di surriscaldamento. Se appare buono, bisogna misurarlo col capacimetro o provarlo con altri metodi empirici, come la verifica della scintilla.
Il filmato è chiarissimo. Il mio problema è che dovunque guardo, non riesco a vedere un altro condensatore. Allego foto.
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2026-06-09 at 16.21.48_.jpeg (157.59 KiB) Visto 113 volte
-
- WhatsApp Image 2026-06-09 at 16.21.48.jpeg (151.27 KiB) Visto 113 volte
-
- WhatsApp Image 2026-06-09 at 16.18.47-.jpeg (136.79 KiB) Visto 113 volte
-
- WhatsApp Image 2026-06-09 at 16.18.47.jpeg (184.19 KiB) Visto 113 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
con delle foto così ravvicinate non si riesce a vedere bene,
prova a seguire i fili che escono dal compressore
prova a seguire i fili che escono dal compressore
Qual'è il compressore, il cilindro a destra o quello a sinistra?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quello di destra, su quello di sinistra ci sono dei fili collegati ?
Stamani, alla luce del giorno, ho ricontrollato il tutto. Sia il cilindro di sinistra che quello di destra risultano collegati a tubicini in rame, presumo quelli dentro cui circola il gas. Niente collegamenti elettrici. I fili giallo-azzurro-rosso che partono dalla scheda madre, accanto al componente rettangolare azzurro (vedi freccia rossa) vanno a finire dietro il cilindro di sinistra, che però è montato a ridosso dello châssis del condizionatore. Quindi è impossibile che dietro ci sia il condensatore. Sempre su questo cilindro, è appena visibile una etichetta che porta diversi simboli, tra cui quello di pericolo di folgorazione (vedi freccia rossa). Risulta evidente che la presenza su entrambi i cilindri dei tubicini in rame, ne impedisce il loro spostamento. Secondo me, da persona assolutamente inesperta, L'unico posto dove potrebbe stare il condensatore di cui parliamo, è la piastra madre.
Allego foto.
Allego foto.
- Allegati
-
- DSCF3835.JPG (323.64 KiB) Visto 61 volte
-
- DSCF3834.JPG (295.36 KiB) Visto 61 volte
-
- DSCF3833.JPG (260.38 KiB) Visto 61 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ops..
si tratta di un motore inverter, scusami mi sono sbagliato perché non pensavo
che trent'anni fa ci fossero già dei motori con questa tecnologia, a questo punto il
problema dovrebbe essere nella scheda, ma prima misura gli avvolgimenti del motore
con il tester in ohm, stacca quel connettore a tre fili e misura lato compressore per
prima tra giallo e blu, poi giallo e rosso e poi blu e rosso, deve segnare 3 valori uguali
si tratta di un motore inverter, scusami mi sono sbagliato perché non pensavo
che trent'anni fa ci fossero già dei motori con questa tecnologia, a questo punto il
problema dovrebbe essere nella scheda, ma prima misura gli avvolgimenti del motore
con il tester in ohm, stacca quel connettore a tre fili e misura lato compressore per
prima tra giallo e blu, poi giallo e rosso e poi blu e rosso, deve segnare 3 valori uguali
Sì, ho verificato anch'io, niente condensatore di spunto. Le tensioni sono generate da apposite schede. Bisogna fare un po di controlli, come detto da Mario. Vicino all'avvolgimento in filo di rame, uno dei componenti neri, rettangolari, dovrebbe essere il fusibile, tiralo verso l'alto e misuralo. E' il primo che parte in caso di anomalie. Dovresti estrarere la scheda e fare foto del lato nascosto. Hai verificato che la ventola giri libera?
- Allegati
-
- scheda condizionatore LG.JPG (342.59 KiB) Visto 45 volte
Per ENRICO51: scusa la mia titubanza, ma prima di provare ad estrarre il fusibile, ti allego lo schema elettrico, dal quale potresti avere un aiuto in più sul fatto che il componente che mi indichi è proprio il fusibile. Tutto ciò per evitare di staccare un componente diverso, saldato alla scheda madre e che poi non riuscirei a risaldare. La ventola è libera di girare.
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2026-06-10 at 08.41.59.jpeg (154.6 KiB) Visto 31 volte
Ultima modifica di ciccio137 il mer 10 giu 2026 12:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Per mariobrossh: la misurazione col tester sulle tre combinazioni di colore mi dà sempre lo stesso valore: 1,3 Ohm con fondo scala 200 Ohm.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi sa che allora il problema è sulla scheda, molto probabilmente è
saltato l'IPM controller, se trovi qualcuno che le ripara nella tua zona
te la cavi con poco
saltato l'IPM controller, se trovi qualcuno che le ripara nella tua zona
te la cavi con poco