vorrei acquistare un alimentatore da banco,cosa mi consigliereste e cosa dovrei vedere come parametri,che possa essere usato a 360°?
grazie mille anticipatamente
ho letto il link che mi hai inviato(molto interessante).Ma se scrivo alimentatre da banco,me ne spuntano una mareaLa prima scelta che dovrai fare è tra lineare o switching. Qui trovi le differenze:
https://www.mochuan-drives.com/it/a-new ... s-and-cons
A livello hobbistico, se non vuoi spendere cifre considerevoli, puoi usare un ATX, magari di recupero, che fornisce 3V, 5V e 12V, con notevole amperaggio, oltre 20A. Con piccole modifiche si possono ottenere anche altre tensioni.
allora provo a sintetizzare le differenze tra i due alimentatori, quelli lineari vengono utilizzatiLupo83 ha scritto: lun 07 set 2026 6:40 pm
ho letto il link che mi hai inviato(molto interessante).Ma se scrivo alimentatre da banco,me ne spuntano una marea
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-a ... e.search.0
con prezzi molto diversi...cosa cambia?vorrei un qualcosa che mi possa permettere di provare schede elettrodomestici, componenti auto,ecc non sòsono parecchio confuso
ok,quello che avevi linkato prima forse è più completo?allora provo a sintetizzare le differenze tra i due alimentatori, quelli lineari vengono utilizzati
prevalentemente negli impianti audio perché offrono una maggiore pulizia della tensione una
volta trasformata da alternata in continua, per contro sono molto più pesanti e ingombranti per
via del trasformatore, inoltre riescono ad erogare correnti più basse rispetto a quelli switching,
questi ultimi sono più piccoli, più economici, più leggeri e più performanti, il loro principale
difetto è il ripple che sarebbe un residuo di tensione alternata in uscita.
Per quello che serve a te va benissimo anche questo
oppure, se vuoi salire di livello quello che ti ho linkato sopra
qualche link di prodotto?Ciao,
già hai avuto molte informazioni, io mi limito ad un solo consiglio: prendine uno che consenta di attivare/disattivare la/le uscita/e; attaccare all'alimentatore acceso direttamente un carico che assorbe qualche ampere può fare danni (ad esempio ai puntali/coccodrilli al momento del contatto).