chiave antimorosità gas

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
relpico

chiave antimorosità gas

Messaggio da relpico »

Buonasera, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa: ho chiuso il rubinetto centrale del gas, quello posto sul contatore, perchè ero in partenza.

Torno a casa, faccio per rigirare la manopola, e mi accorgo che questa è bloccata. Studio per bene la manopola e mi accorgo che al centro c'è un coperchietto che, sollevato, svela una serratura.

Il mio rubinetto centrale del gas ha una serratura antimorosità ed io non ho la chiave!!

Chi può averla? Il vecchio proprietario di casa,cui sono subentrato 1 mese fa, o la mia società di fornitura?

Possibile che io non possa chiudere liberamente il rubinetto centrale del gas?

Mi sapete dire un po' cosa ne sapete, se dovrò pagare qualcosa e se posso pretendere che la società del gas mi dia la chiave?

Grazie mille delle risposte che mi darete
allex

Messaggio da allex »

Facci capire: è la prima volta che chiudi il rubinetto?
Il rubinetto è dotato di dispositivo a scatto che, nel momento in cui viene chiuso, per riaprirlo necessita della chiave?
O il rubinetto è stato chiuso da terzi nel periodo in cui eri assente?
Dal termine antimorosità sembrerebbe siano venuti i tecnici del gas a chiudere il rubinetto (come si usa fare ancora con il sigillo).
Tutti i nodi vengono al pettine!
relpico

Messaggio da relpico »

no no, l'ho chiuso io....ho sentito un clic ma non ho dato peso, poi al ritorno ho provato a riaprire e mi sono accorto della sorpresa... maledetti!!
relpico

Messaggio da relpico »

mi sa che al vecchio proprietario avevano staccato il gas, montandogli questa serratura sul rubinetto, poi ha pagato, e gli hanno rigirato in on la manopola del gas, ma gli hanno lasciato questa manopola con la serratura.

Ora io sono subentrato a lui in questo appartamento da pochi mesi, e questa è la prima volta che chiudevo il rubinetto centrale del gas.

Sono sicurissimo che non è venuto nessuno a staccare, ho chiamato e mi hanno detto che non mi hanno mandato nessuno.

Il semplice fatto di girare la manopola del gas su off è bastato per far scattare la serratura.

Ora io chiedo a qualcuno di voi se è normale che io non possa chiudere la manopola centrale del gas. Secondo me dovevano togliere la serratura ma se ne sono scordati quando hanno riallacciato il gas.

Il fatto è che non ho mai visto dispositivi simili perciò non so neanche se la chiave magari deve averla il vecchio proprietario.
fervino

Messaggio da fervino »

E normale la serratura, adesso e la norma, quando ti istallano il contatore ti danno anche la chiave di quella serratura pero, rivolgiti al vecchio proprietario, se non l'ha persa ce l'ha lui.
relpico

Messaggio da relpico »

grazie infinite ora chiamo il vecchio proprietario e vedo cosa mi dice...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai verificato bene se la chiave fosse nascosta in qualche angolo dell'alloggiamento del contatore?
Probabilmente non è un discorso di morosità, quanto evitare che, laddove i contatori sono fuori dell'appartamento, qualche "buontempone" possa chiudere il rubinetto del gas per poi riaprirlo... se in casa hai qualche fornello acceso (e non hai le nuove cucine di sicurezza) uno scherzetto del genere potrebbe essere molto pericoloso... in questo modo non potrebbe essere fatto.
allex

Messaggio da allex »

E' quello che ho pensato anch'io: se fosse un dispositivo antimorosità sicuramente il vecchio proprietario non avrà le chiavi....che senso avrebbbe? :?
Tutti i nodi vengono al pettine!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Penso si tratti di una semplice chiave di sicurezza e non di antimorosità.

E' come questa che si vede sul sito ??

http://www.infoimpianti.it/contenuti/VA ... _gas_.aspx

In ogni caso il proprietario dovrebbe avere una copia delle chiavi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
relpico

Messaggio da relpico »

Come al solito mi avete saputo dare le giuste indicazioni ed in effetti le chiavi le aveva il vecchio proprietario, che , dopo mie accese insistenze, s'è messo a cercare sul serio la chiave e l'ha trovata!

La manopola è esattamente come quella che c'è nel link, io cercando su internet avevo trovato lo stesso tipo di valvola che però era chiamata antimorosità, percio l'ho chiamata così.

Grazie mille...
Rispondi