lavatrice Rex RL 654 CXI cambiare cuscinetti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
joma

lavatrice Rex RL 654 CXI cambiare cuscinetti

Messaggio da joma »

Salve
La mia lavatrice ( Rex RL 654 CXI ) ha cominciato di essere molto rumorosa durante la centrifuga.
Ho notato che il cestello ha molto gioco rispetto al suo asse e girandolo a mano si sente che comunque il rumore dei cuscinetti.
Cosi ho cominciato con il smontaggio, purtroppo questa lavatrice non ha una crociera dove e attaccata la vasca.
La crociera e la vasca sono un unico pezzo e in plastica.

Dal esterno non vedo nessun punto dove potesse fare presa un comune estrattore per tirare fuor i cuscinetti.
Allora ho smontato la vasca pensando di arrivare dal interno ai cuscinetti, pero non sono riuscito di staccare il cestello.
Spero di trovare qui qualcuno che potra darmi un idea.
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, spiegati meglio.....
Sei riuscito a staccare qualcosa oppure nulla.....Cosa non riesci a staccare del cestello???
joma

Messaggio da joma »

Rifaccio la domanda.

Come si fa a cambiare i cuscinetti di una lavatrice Rex RL 654 CXI ??
sdillofaidate

Da come la hai descritta, ha la vasca in plastica e quindi composta da due semigusci.......Io preferisco staccarla dalla lavatrice per poter lavorare meglio......Quindi stacco il motore, tutti i raccordi in gomma compresa la parte anteriore della guarnizione dell'oblo'......Puntello la vasca con un sostegno che ha la possibilita' di alzare la vasca.....Poi stacco gli ammortizzatori, alzo la vasca per poter staccare le molle ed estraggo la vasca........La apro e dopo aver estratto il cestello estraggo i cuscinetti........Operazione contraria per rimontarla.......

Qualcuno ha smontato il semiguscio senza smontare tutta la vasca.......
Io preferisco smontarla........
joma

Messaggio da joma »

grazie per adesso ,
intanto ho trovato questo thread
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... hlight=rex
dove hai già dato il suggerimento vincente.
Martello e un pezzo di legno, per separare la vasca dal cestello.

Le foto sono proprio della mia lavatrice, pure la ruggine sembra di corrispondere alla mia, peccato che il thread finisce li.

Domani mi dovrò inventare un estrattore per cavare i cuscinetti dalle loro alloggiamenti, o sapete di suggerirmi qualcosa di meglio.
Poi dovrò pulire l' asse e la sede dei cuscinetti dalla ruggine con del CRC o qualcosa di simile e infine sperare che i cuscinetti nuovi non costano un botto.

ciao per ora
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, non costano una cifra esagerata... con tutta la fatica che devi fare per smontarli, ci mancerebbe altro :lol:
Mi raccomando, fatti dare tutto il kit di guarnizioni e paraolio che ci sono eventualmente da sostituire.
joma

Messaggio da joma »

Ho cantato troppo presto vittoria,
si sono riuscito di estrarre il cuscinetto esterno , pero quello interno non si muove. In piu il paraolio che sta al interno mi sembra incollato alla vasca, e vorrei sapere con quale colla e come si scoglie la vecchia colla?
Per ora ho inaffiato bene il cuscinetto interno con un sbloccaruggine, e poi provero con il solito martello e un tubo di ferro di sbattere fuori il cuscinetto.
Suggerimenti sono sempre ben accetti.

Per rendere le cose ancora pu interessante, ho notato che sul perno del cestello si trova un anello di bronzo che e rigato. Immagino che questo anello dovrebbe fare da controparte al paraolio.
E possibile cambiare questo anello, e se si come?
Anche qui suggerimenti sono ben accetti.
grazie
sdillofaidate

In piu il paraolio che sta al interno mi sembra incollato alla vasca
Con il tempo si indurisce ma non e' incollato, fai un po'di fatica a toglierlo ma cerca di far leva con un giravite facendo molta attenzione......
poi provero con il solito martello e un tubo di ferro di sbattere fuori il cuscinetto.
Battilo dalla parte giusta perche' se mi ricordo bene il portacuscinetti ha degli scalini che fanno da fondocorsa al cuscinetto (per quando li inserirai).
un anello di bronzo che e rigato. Immagino che questo anello dovrebbe fare da controparte al paraolio.
Gia', valuta se la superficie e' troppo conpromessa altrimenti tra sei-otto mesi capirai che il tuo lavoro e' stato inutile...........
E possibile cambiare questo anello, e se si come?
Se non sbaglio non esiste come ricambio ma devi cambiare tutta la crociera del cestello.....
Al limite se devi proprio cambiarlo puoi provare a toglierlo utilizzando il fornello del gas per scaldare il pezzo e per il fenomeno delle diverse dilatazioni dovresti riuscire a toglierlo......Poi pero' mi sa che devi farlo costruire al tornio e rimontarlo con la stessa tecnica......Devi valutare te cosa conviene fare......
Rispondi