blocco programmi lavaggio
Moderatore: dalmos
Salve a tutti, ho una lavatrice ariston av8 che presenta questo problema: una volta fatte tutte le procedure iniziali carica l'acqua inizia a fare un paio di programmi poi si è bloccata, a questo punto abbiamo dovuto scaricare l'acqua manualmente e tolto il bucato. Appena la si accende lampeggiano due spie di programmi di lavaggio e la spia di apertura olblò,potrebbe essere il pressostato?la lavatrice è stata comprata nell'ottobre 2006, quindi ha la garanzia appena scaduta; escludere problemi di calcare od occlusioni di tubi. Prima di chiamare un tecnico vorrei provare ad aggiustarla da solo,potreste aiutarmi? grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai provato a "Spegnere la macchina e togliere la spina dalla presa, attendere circa un minuto quindi riaccenderla" come consigliato dal libretto di istruzioni?
Da quando si è bloccata non ha dato più segni di vita?
Sai per caso se quando si è bloccata era arrivata al momento di scaricare l'acqua?
Facci sapere
ciao
Da quando si è bloccata non ha dato più segni di vita?
Sai per caso se quando si è bloccata era arrivata al momento di scaricare l'acqua?
Facci sapere
ciao
Ho rimontato il pressostato e chiuso bene l'oblò(forse è un pò difettosa la cerniera di chiusura) e adesso non lampeggia più quella spia. ho provato a caricare un programma di lavaggio senza bucato e questo è il risultato, mi sembra che carichi troppa acqua, l oblò è pieno oltre la metà. Domani provo a pulire i tubi in entrata e in uscita, a pulire il filtro e spruzzare un pò di spray antiossidante sui contatti della piastra di comando.Cosa potrebbe essere secondo voi?
Che il livello dell'acqua aumenti sensibilmente a cestello vuoto (cioè senza panni) è abbastanza normale in quanto durante il ciclo di lavaggio a pieno carico gran parte dell'acqua viene assorbita dai panni stessi.
:idea: Potresti provare a scaricare l'acqua in un secchio per appurare quanta effettivamente ne è stata caricata (o chiedere a qualcuno di tua conoscenza di fare questa prova con la propria lavatrice)).
Io comunque non conosco le quantità medie ma sicuramente qualche altro utente del forum ci illuminerà.
Se effettivamente l'acqua dovesse risultare eccessiva non vi sarebbero dubbi sul malfunzionamento del pressostato per varie cause che eventualmente andremo ad approfondire successivamente.
:idea: Potresti provare a scaricare l'acqua in un secchio per appurare quanta effettivamente ne è stata caricata (o chiedere a qualcuno di tua conoscenza di fare questa prova con la propria lavatrice)).
Io comunque non conosco le quantità medie ma sicuramente qualche altro utente del forum ci illuminerà.
Se effettivamente l'acqua dovesse risultare eccessiva non vi sarebbero dubbi sul malfunzionamento del pressostato per varie cause che eventualmente andremo ad approfondire successivamente.
Tutti i nodi vengono al pettine!
blocco programmi lavaggio ARISTON AV 8
salve, oggi ho smontato i tubi di entrata e scarico acqua e ho visto che non erano ostruiti, ho aperto e pulito la precamera della pompa autopulente dove effettivamente c'erano 3 monetine e 2 pezzetti di plastica ho spruzzato dello spray antiossidante sui contatti della scheda e del pressostato;ho sistemato il tubo di scarico in modo che faccia una curva senza piegature sopra il metro da terra visto che l'attacco del tubo di scarico è a soli 55 cm da terra.
Abbiamo fatto un lavaggio a mezzo carico e la fase di lavaggio è andata bene, poi è passata alla fase del risciacquo e la lavatrice scaricava e caricava l acqua senza problemi poi appena è passata alla fase della centrifuga si è bloccata e lampeggiano insieme la spia di apertura oblò, la spia "rapido" e la spia "800-400" che nel libretto di manutenzione indica il pulsante che riduce la velocità di centrifuga.
il lampeggio della spia di apertura oblò con altre, nel libretto sta ad indicare un'anomalia, ma quale?
Il pressostato l ho smontato e misurato col tester, soffiando nel tubicino si apre (o chiude? il circuiti,sono un pò ignorante in campo elettrico)per cui non dovrebbe essere quello il problema
il modello della lavatrice è una Ariston AV 8; se a qualcuno di voi è capitato un simile problema mi potreste essere d'aiuto. Grazie

Abbiamo fatto un lavaggio a mezzo carico e la fase di lavaggio è andata bene, poi è passata alla fase del risciacquo e la lavatrice scaricava e caricava l acqua senza problemi poi appena è passata alla fase della centrifuga si è bloccata e lampeggiano insieme la spia di apertura oblò, la spia "rapido" e la spia "800-400" che nel libretto di manutenzione indica il pulsante che riduce la velocità di centrifuga.
il lampeggio della spia di apertura oblò con altre, nel libretto sta ad indicare un'anomalia, ma quale?
Il pressostato l ho smontato e misurato col tester, soffiando nel tubicino si apre (o chiude? il circuiti,sono un pò ignorante in campo elettrico)per cui non dovrebbe essere quello il problema
il modello della lavatrice è una Ariston AV 8; se a qualcuno di voi è capitato un simile problema mi potreste essere d'aiuto. Grazie

Allora,per prima cosa riposiziona il tubo di scarico correttamente come era in origine ,mica per caso hai tagliato la fascetta superiore che lo tiene fermo ?
Se l'hai tagliata,allora rimettila di nuovo altrimenti lo scarico non funziona bene.
Il problema delle spie che ti lampeggiano è un errore dovuto ad un malfuzionamento del circuito di scarico,controlla il filtro ,controlla che nel momento che dovrebbe scaricare arriva la 220 v sulla pompa .
Se la 220V arriva allora probabilmente è la pompa di scarico ad essere difettosa/bloccata .
Se l'hai tagliata,allora rimettila di nuovo altrimenti lo scarico non funziona bene.
Il problema delle spie che ti lampeggiano è un errore dovuto ad un malfuzionamento del circuito di scarico,controlla il filtro ,controlla che nel momento che dovrebbe scaricare arriva la 220 v sulla pompa .
Se la 220V arriva allora probabilmente è la pompa di scarico ad essere difettosa/bloccata .
-
il carrozziere
-
il carrozziere
Ho smontato l'interruttore dell'oblò ed effettivamente c'erano 2 contatti anneriti e nella parte finale dei contatti 2 fili su 3 erano un pò appiattiti dal calore;
quindi ho comprato un nuovo interrutore e sostituito gli ultimo 15 cm di fili che andavano verso il contatto con l'interr. dell'oblò.
Ho fatto un carico di prova e tutto è andato bene; poi al secondo carico la lavatrice ha fatto il programma lavaggio e risciaquo ma alla centrifuga si è bloccata ancora, inoltre si è bloccato anche l'oblò,sono riuscito ad aprirlo oggi ma forzando, domani lo cambio ancora e faccio un'altra prova.
Secondo voi i fili un pò scaldati da cosa può dipendere?visto che la lav. ha solo 2 anni escluderei problemi di cinghia o di motore che ne dite?
quindi ho comprato un nuovo interrutore e sostituito gli ultimo 15 cm di fili che andavano verso il contatto con l'interr. dell'oblò.
Ho fatto un carico di prova e tutto è andato bene; poi al secondo carico la lavatrice ha fatto il programma lavaggio e risciaquo ma alla centrifuga si è bloccata ancora, inoltre si è bloccato anche l'oblò,sono riuscito ad aprirlo oggi ma forzando, domani lo cambio ancora e faccio un'altra prova.
Secondo voi i fili un pò scaldati da cosa può dipendere?visto che la lav. ha solo 2 anni escluderei problemi di cinghia o di motore che ne dite?
Oggi ho cambiato di nuovo l'interruttore di apertura oblò che era difettoso, ed anche l'elettroventola visto che quando ha funzionato la lavatrice c'era un pò d'acqua proprio sotto l'elettr. ed infatti toccando con mano era bagnato.
Adesso ho fatto già due lavaggi ed è tutto ok!
Voglio ringraziare tutti gli utenti che con i loro consigli mi hanno aiutato a risolvere il problema;
la soddisfazione di averla riparata da solo senza dover chiamare una costosa assistenza (e visto il periodo di pochi soldi in giro in cui ci troviamo, e del breve ciclo di vita degli elettrodomestici) è veramente notevole!
Grazie ancora a chi ha ideato e progettato il sito e lo sostiene giornalmente!Ciao
Adesso ho fatto già due lavaggi ed è tutto ok!
Voglio ringraziare tutti gli utenti che con i loro consigli mi hanno aiutato a risolvere il problema;
la soddisfazione di averla riparata da solo senza dover chiamare una costosa assistenza (e visto il periodo di pochi soldi in giro in cui ci troviamo, e del breve ciclo di vita degli elettrodomestici) è veramente notevole!
Grazie ancora a chi ha ideato e progettato il sito e lo sostiene giornalmente!Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin