Lavastoviglie Rex IT 962 WRD si pianta...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
papold

Lavastoviglie Rex IT 962 WRD si pianta...

Messaggio da papold »

...segnalando la lettera "P" ("Non scarica l'acqua").
In realtà succede questo:
Se avvio un programma di lavaggio, essa parte, scarica la vasca (che si vuota), carica l'acqua, inizia il lavaggio, poi, al momento del secondo scarico, svuota la vasca e poi si pianta con la lettera P.
Ho controllato il tubicino del pressostato e ci ho soffiato (pulito), ho soffiato nel pressostato (fa il suo clic), ho controllato il tubo di carico (ok) e quello di scarico (scarica alla grande).
Secondo voi cambiare il pressostato può essere un tentativo da fare, prima di passare a pezzi più costosi?
Anche se faccio il programma ammollo, anch'esso scarica, ricarica, ammolla e al secondo scarico si pianta con la "P" lampeggiante....

L'unica cosa strana, per un neofita come me, è che quando ho fatto lavorare la lavastoviglie col tubo di scarico in un secchio (per verificare che l'acqua uscisse) ho notato che col programma ammollo la macchina inizia a scaricare e, mentre sta ancora scaricando, CONTEMPORANEAMENTE inizia a caricare acqua, di modo che fa fuori una decina di litri d'acqua prima di cominciare ad ammollare i piatti.
e' normale? Può darvi qualche idea?

Grazie a chi potrà/vorrà darmi un consiglio!
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao,
al momento del secondo scarico, svuota la vasca e poi si pianta con la lettera P
Pulisci tutto il circuito idraulico che porta al pressostato......
Mi sembra he il tuo modello monti anche un tubo che esce e rientra con una curva nel pozzetto....Se c'e' e' da pulire anche quello.....
E' localizzato sotto la macchina..........
papold

Messaggio da papold »

Intanto grazie per la risposta!
Ho pulito tutti i tubicini (quello che dici tu era bello sporco, non tappato ma sporco) ed alla prova "soffio" sono tutti sturati.
Ho pulito il tubo di carico dal (poco) residuo calcareo formatosi sul filtrino, ho provato a scaricare a tubo aperto, e spruzza che è un piacere.
Ti chiedo:

1. E' normale che, per l'ammollo, mentre scarica ancora inizia a caricare (e la sovrapposizione dura 10/15 secondi)?

2. E' un tentativo valido cambiare il pressostato, oppure per te non c'entra un tubo?

Grazie ancora e ciao!
sdillofaidate

Per l'ammollo, puo' essere, non ci ho mai fatto caso.......

Ma dopo le pulizie, la macchina fa ancora lo stesso difetto????
papold

Messaggio da papold »

Si, purtroppo si....
Dev'essere il mio periodo d'oro.
Nell'arco di tre giorni mi hanno abbandonato la lavastoviglie, l'automobile, la bicicletta e, dulcis in fundo, un paio di scarpe...
:D
sdillofaidate

Prova a verificare la funzionalita' del pressostato con un tester.......
Rispondi