Stavo cercando info su internet riguardo il mio problema e mi sono imbattuto nel vostro forum: bella iniziativa
Il mio problema probabilmente per chi ne capisce di idraulica (e per chi ha gli attrezzi giusti) e' di facile soluzione ma per me questo e' fonte di sconforto, paura e frusrazione
Volevo cambiare il vecchio rubinetto della vasca da bagno perche' il selettore tra doccia e rubinetto e' irrimediabilmente rotto oltre a perdere costantemente acqua calda (ho cambiato i gommini tempo fa ma oramai sembrano diventati introvabili).
Ho comprato un rubinettaccio con miscelatore cinese a 35 euro e, fattomi prestare una chiave a forchetta da 30/32 ho cominciato l'operazione.
Innanzitutto vi chiedo, e' normale che con la chiave da 30 resti abbastanza gioco agganciando il dado (del vecchio rubinetto)?
Posso svitare i 2 dadi senza problemi ma quando si tratta di stringerli per riavvitarli, arrivati ad un certo punto la chiave scivola via! Serve per caso un altro tipo di chiave?
Ho svitato il vecchio rubinetto e mi sono ritrovato con 2 eccentrici (diversi da quelli presenti nella confezione del nuovo rubinetto) che uscivano dal muro. Sembrano essere avvitati su due tubi di gomma molto dura, uno blu e uno rosso (ne intuisco il motivo gh
Ovviamente erano regolati per una distanza diversa da quella necessaria per il nuovo rubinetto, cosi' mi sono ritrovato con la necessita' di girarli.
Il problema e' come fare?
Premesso che ancora non ci ho provato seriamente, ve li descrivo sommariamente.
Innanzitutto sono diversi per larghezza nel loro centro (quello tra le 2 filettature).
Uno pare essere atto ad essere girato con una 28 (acqua fredda) e l'altro pare invece richiedere una 16.
Se trovo queste 2 chiavi (oppure una chiave di quelle regolabili) posso svitarli per regoarne la distanza e usarli con il nuovo rubinetto?
Gli eccentrici presenti nella confezione del nuovo rubinetto sono molto piu' corti e stretti (vuol dire che il rubinetto sopporta meno pressione?) e soprattutto, tra le due filettature c'e' un mini tubo a 6 facce obliquo...come farei in teoria a girarli afferrandoli da li? Che attrezzo dovrei usare??
Rimettendo a posto il vecchio rubinetto ho notato che ora dal dado di avvitamento del tubo dell'acqua fredda, cade qualche goccia. E' dovuto al fatto che non ho usato il filo di teflon lungo la filettatura?
Che tipo di filo devo comprare e come lo devo mettere sul nuovo rubinetto? (sempre che riesca a regolare i 2 eccentrici presenti al muro)
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
Attendo fiducioso una mano