Ciao!
(e' la prima volta che scrivo in questo forum!)
Ho un problema con una lavatrice Margherita 2000 Ariston, che dopo anni di onorato servizio ha smesso d i funzionare.
il problema e' il seguente:
avviato il programma (uno qualsiasi) la lavatrice carica l'acqua ma poi dopo un breve intervallo di tempo (credo comunque prima di quando tutta l'acqua necessaria sia stata immessa nel cestello) la lavatrice si blocca (la rotella dei programmi inizia a girare per segnalare il guasto) e la lavatrice scarica l'acqua...
questo avviene in ogni situazione operativa, con qualunque programma, piena o vuota di panni... sempre!
che puo essere?
gli faccio il funerale?
oppure posso provare a ripararla da solo? (ne varrebbe la pena...?)
ciao e grazie mille
Margherita 2000 non lava piu!
Moderatore: dalmos
le ho provate un po tutte... (anche se faro un'ulteriore prova stando attento a questa cosa)...
ma direi con ragionevole sicurezza che lo fa anche a freddo.. tantopiu che lo fa subito... praticamente non finisce nemmeno di caricare l'acqua, quindi non credo che il "programma" arrivi a coinvolgere la resistenza.. (boh!.. non essendo un tecnico magari dico una cavolata...)

ma direi con ragionevole sicurezza che lo fa anche a freddo.. tantopiu che lo fa subito... praticamente non finisce nemmeno di caricare l'acqua, quindi non credo che il "programma" arrivi a coinvolgere la resistenza.. (boh!.. non essendo un tecnico magari dico una cavolata...)
-nik
Gen.le tralif,
il problema potrebbe essere dato dalle spazzole del motore che, con l'uso, si sono consumate.
La lavatrice, prima di partire, fa un controllo di conducibilità e se trova i carboncini usurati, va in errore.
Inclinando la lava su di un fianco, puo facilmente accedere al motore. I carboncini sono fissati non le so bene dire se con una molla a pressione o con delle viti, comunque si vedono bene. Li sfili e li sostituisca. Dovrebbero costare circa 30 euro.
Salutoni,
Giampaolo.
il problema potrebbe essere dato dalle spazzole del motore che, con l'uso, si sono consumate.
La lavatrice, prima di partire, fa un controllo di conducibilità e se trova i carboncini usurati, va in errore.
Inclinando la lava su di un fianco, puo facilmente accedere al motore. I carboncini sono fissati non le so bene dire se con una molla a pressione o con delle viti, comunque si vedono bene. Li sfili e li sostituisca. Dovrebbero costare circa 30 euro.
Salutoni,
Giampaolo.
Giampaolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando carica l'acqua, lo fa con un getto decente oppure l'acqua entra troppo piano?
Magari è solo il filtro sulla elettrovalvola che si è intasato.
In genere se dopo un tempo definito, l'acqua non è arrivata al livello richiesto, allora la lavatrice va in blocco... quindi anche questa potrebbe essere una possibile causa.
Le spazzole (se vai con quelle vecchie) puoi trovarle anche "commerciali" e pagarle meno.
Magari è solo il filtro sulla elettrovalvola che si è intasato.
In genere se dopo un tempo definito, l'acqua non è arrivata al livello richiesto, allora la lavatrice va in blocco... quindi anche questa potrebbe essere una possibile causa.
Le spazzole (se vai con quelle vecchie) puoi trovarle anche "commerciali" e pagarle meno.