lavastoviglie ariston lsi 66 a

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
figlm01

lavastoviglie ariston lsi 66 a

Messaggio da figlm01 »

Salve a tutti,
grazie hai vostri consigli appresi in altri post sono intervenuto sulla lavastoviglie in oggetto che la scorsa settimana, mentre era accesa, ha fatto scattare il salvavita. Isolata dalla rete elettrica tutto ok in casa , oggi ho fatto le opportune verifiche per cercare di individuare il guasto.
Premesso che se adesso accendo la lavastoviglie il salvavita non scatta, ho riscontrato che una volta provveduto al reset del programma di lavaggio le varie spie si accendono in sequenza anomala ed anche due insieme e successivamente si spengono; invece scollegando la resistenza le luci dei programmi scorrono in maniera corretta permettendo l'impostazione degli stessi singolarmente.
Ho provato a misurare la resistenza che misura 30ohm; pensate sia opportuno isolare l'alimentazione della resistenza e provare con un ciclo di lavaggio oppure la stessa non è la causa dell'anomalia, vista la misurazione credo giusta.
Aspetto fiducioso vostri ragguagli.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Misura anche l'isolamento della resistenza verso massa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se ti scatta il salvavita, potrebbe essere un problema di perdita di isolamento della resistenza, quindi la misurazione che devi fare non è quella tra i due terminali (che si fa per verificare che non sia bruciata), ma devi misurare, con il tester impostato su una scala molto alta, ad es. 2 MOhm, se vi è una resistenza (e quindi un passaggio di corrente) tra ognuno dei due connettori (ovviamente con i fili staccati) e la massa.
figlm01

Messaggio da figlm01 »

come da vostro consiglio ho misurato la resistenza verso massa scollegandola dal circuito;
con tester analogico impostato su scala 1000 ohm la misurazione su entrambi i capi della resistenza è di 200 ohm.
A questo punto credo che il problema sia circoscritto alla resistenza visto che nel frattempo la lava l'ho messa in funzione con la stessa scollegata.
Aspetto un vostro parere.
p.s. quanto è il costo all'incirca per l'acquisto del ricambio e se deve essere per forza originale o se ce ne sono di compatibili grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Se la misurazione l'hai fatta con i fili scollegati, la resistenza ha effettivamente perso di isolamento e deve essere sostituita.
Per le altre due domande, non saprei cosa risponderti, credo dovrai aspettare un parere più autorevole del mio ;)
figlm01

Messaggio da figlm01 »

come accennato l'altro giorno ho provato a far funzionare la lava con la resistenza scollegata, impostando il programma breve di lavaggio, ma dopo due ore visto che lo stesso non terminava ho aperto lo sportello riscontrando il led di un altro tipo di lavaggio che lampeggiava rapidamente, quindi ho spento, reimpostato il lavaggio breve e l'ho fatto ripartire ma dopo un pò riaprendo lo sportello il led che lampeggiava era un altro.
A questo punto vi chiedo se questa anomalia è da imputare alla resistenza che è scollegata dal circuito oppure ci sono altre problemi.
Grazie per le risposte
Capitan Farloc
Site Admin

Immagino di si, ma non saprei dirtelo con certezza.
gio10

Messaggio da gio10 »

Io ho avuto le stesso problema.
Puoi vedere questo link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... highlight=
Ho sostituito la resistenza (costo intorno ai 30euro) perche' c'era una resistenza tra i contatti e la massa. La resistenza verso massa era molto piu' grande di quello che vedi tu: intorno ai 60Kohm. Ma il valore variava a seconda se la resistenza era piu' o meno bagnata.
Se provavo a far andare la lavastoviglie scollegando la resistenza questa continuava a caricare acqua fino ad allagare tutto :(
Ripetuto due volte c...o. Con la resistenza staccata se ricordo bene lampeggiava il led piu' a sinistra, ma non sono sicuro al 100%.

Alla fine cambiando la resistenza e sistemando la scheda la lavastoviglie si e' sistemata e continua a funzionare.

Ciao
figlm01

Messaggio da figlm01 »

Salve a tutti, ho finalmente sostituito la resistenza ( 9,00 € ) ed effettivamente l'anomalia che mi dava la lava in funzione senza la resistenza non si sono ripresentate. Ho fatto anche altri cicli di lavaggio e tutto sembra funzionare alla meglio.
Ringrazio tutti per i consigli ed il supporto tecnico fornitomi.
Rispondi