Salve a tutti!
Sono uno studente alle prese con una vecchia maledetta lavatrice Candy a caricamento verticale.Il mio problema è il blocco totale del cestello dovuto molto probabilmente a una non corretta chiusura di quest'ultimo durante l'ultmo carico di indumenti da lavare.Risultato:mi riesce impossibile ruotare il cestello per poterlo aprire e tirare fuori il tutto.Ho visto che anche la cinghia risulta bloccata e non vedo soluzioni immediate.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente per ogni risposta.
Cestello bloccato
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ho molta esperienza sulle lavatrici a caricamento verticale, in un altra discussione si era verificato un problema simile che ha portato addirittura alla rottura della cinghia:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... t=cestello
Ma in questo caso alla fine è stato chiamato il tecnico che ha sbloccato la situazione.
Io l'unico consiglio che ti posso dare è di capire quanto lo sportello sia andato avanti, e cercare di inserire tra vasca e cestello qualcosa che riesca a spingere lo sportello (o la levetta) che si incastra, quel tanto che basta a permettere al cestello di ritornare indietro fino alla apertura in alto della vasca.
Ciao
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... t=cestello
Ma in questo caso alla fine è stato chiamato il tecnico che ha sbloccato la situazione.
Io l'unico consiglio che ti posso dare è di capire quanto lo sportello sia andato avanti, e cercare di inserire tra vasca e cestello qualcosa che riesca a spingere lo sportello (o la levetta) che si incastra, quel tanto che basta a permettere al cestello di ritornare indietro fino alla apertura in alto della vasca.
Ciao
Sono riuscito a risolvere il problema svitando una delle pareti laterali della lavatrice e tirando a mano la cinghia.
Effettivamente non avevo chiuso bene il cestello e vi erano indumenti incastrati che gli bloccavano la rotazione.
Eseguendo questa operazione ho pero' notato una crepa nella cinghia che mi ha consigliato di comprarne una nuova.
Potete gentilmente dirmi come posso cambiarla?
Effettivamente non avevo chiuso bene il cestello e vi erano indumenti incastrati che gli bloccavano la rotazione.
Eseguendo questa operazione ho pero' notato una crepa nella cinghia che mi ha consigliato di comprarne una nuova.
Potete gentilmente dirmi come posso cambiarla?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai fatto bene ad acquistare una cinghia nuova, il blocco del cestello ha sicuramente messo a dura prova la cinghia che a quanto pare era già piuttosto indebolita.
In genere è sufficente far scavallare la cinghia dalla puleggia grande, cioè tirarla verso di te nel punto in cui entra nella sede della puleggia e facendo girare la puleggia far sì che la cinghia invece di entrare nella sede della puleggia vada fuori. A questo punto continuando a girare la puleggia la cinghia si toglie del tutto.
Se i bordi della puleggia fossero troppo alti e questa operazione non fosse possibile senza forzare troppo, allora sarà necessario allentare un pò il motore per far sì che la puleggia si avvicini e la cinghia si allenti. In questo secondo caso dopo si dovrà bloccare nuovamente il motore tendendo la cinghia fino alla giusta tensione.
Ciao
In genere è sufficente far scavallare la cinghia dalla puleggia grande, cioè tirarla verso di te nel punto in cui entra nella sede della puleggia e facendo girare la puleggia far sì che la cinghia invece di entrare nella sede della puleggia vada fuori. A questo punto continuando a girare la puleggia la cinghia si toglie del tutto.
Se i bordi della puleggia fossero troppo alti e questa operazione non fosse possibile senza forzare troppo, allora sarà necessario allentare un pò il motore per far sì che la puleggia si avvicini e la cinghia si allenti. In questo secondo caso dopo si dovrà bloccare nuovamente il motore tendendo la cinghia fino alla giusta tensione.
Ciao