problemi schede elettroniche
Moderatore: dalmos
problemi schede elettroniche
ciao ragazzi ma e' una mia impressione o i nuovi elettrodomestici hanno molti piu' problemi dei vecchi che avevano i programmatori meccanici grazie 
chi fa da se fa per tre
Ciao ,le macchine di una volta erano costruite per durare dei decenni,comunque le funzioni che svolgevano erano molto limitate rispetto alle macchine di oggi ,meno programmi ,1 lucetta di accensione e via...
Ora con l'elettronica le macchine hanno molte funzioni in più,anche se alcune sono assolutamente inutili ,per cui i guasti si sono moltiblicati di conseguenza .
Comunque se le schede venissero costruite" come dio comanda" penso che i clienti non avrebbero tante noie come avviene adesso ,è tutta una politica del marketing delle case produttrici che spinge a far comprare un elettrodomestico nuovo ogni 3-5 anni.
Vedi per esempio la barzelletta delle classi A+++++++++,è tutto fumo negli occhi
Ora con l'elettronica le macchine hanno molte funzioni in più,anche se alcune sono assolutamente inutili ,per cui i guasti si sono moltiblicati di conseguenza .
Comunque se le schede venissero costruite" come dio comanda" penso che i clienti non avrebbero tante noie come avviene adesso ,è tutta una politica del marketing delle case produttrici che spinge a far comprare un elettrodomestico nuovo ogni 3-5 anni.
Vedi per esempio la barzelletta delle classi A+++++++++,è tutto fumo negli occhi
- Capitan Farloc
- Site Admin
giehas ha scritto:...oppure non esistevano i forum...
Probabilmente la seconda che hai detto
Premetto che non sono un estimatore dell'elettronica...
Quando un guasto è meccanico, si riesce (abbastanza) facilmente a fare una diagnosi dai sintomi rilevati...
Con l'elettronica... è tutto un altra cosa... basta un sensore che impazzisce e l'elettrodomestico comincia a dare segni di pazzia...
Manopole che girano come nel film "L'esorcista"
Lucine che si accendono e spengono come nell'albero di natale
Ecc. ecc.
Però sta di fatto che oggi, con l'elettronica, una lavatrice (ad esempio)costa, in proporzione, molto meno di quanto costava venti o trent'anni fà, consuma meno corrente, meno acqua, meno detersivo e centrifuga ad una velocità molto superiore riuscendo a bilanciare il carico ed a "sentire" se il carico non si riesce a bilanciare abbassando di conseguenza il numero di giri per evitare che questa vada a spasso per tutta casa.
A conti fatti... secondo me ci abbiamo guadagnato.
ciao capitano la mia lavatrice e' una rex ha 14 anni e non ha mai visto un tecnico quella di mia suocera e' una san giorgio di oltre 20 lo stesso quella di mia madre una candy di 12 anni uguale e' qui che mi sorge il dubbio, gli unici lavori che ho fatto io e' stato pulire i filtrini presa acqua e la sostituzione del tubo di scarico della s.giorgio perche dopo 20 anni si e' spaccato ora premesso che le nuove lavatrici laveranno sicuramente meglio e consumeranno meno energia ma non e' che davvero una volta come dice omron i materiali erano migliori ,e' vero che l'elettronica ha portato miglioramenti ,ma una volta ,al 90 percento si rompeva il programmatore lo cambiavi e ripartivi ora tra codici schede ecc e' diventato un ginepraio 
chi fa da se fa per tre
Io lavoro "in questo campo"..e ti dirò...una volta erano costruite per vivere in media 15 anni anche perchè era tutto meccanico (con molti meno controlli)...oggi grazie all'utilizzo di vari tipi di sensori si riesce ad avere una qualità molto superiore rispetto a quelle di qualche anno fa ( e anche i ricambi hanno dei costi inferiori)....ma sono un po più delicate...oggi vengono date per una vita di circa 7 anni..e se la utilizzi bene bene bene facendola revisionare ogni 2/3 anni riesci ad arrivare attorno ai 12 anni
-
dbenedetti