LAVATRICE INDESIT WIXXL 106 NON CENTRIFUGA

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dbenedetti

LAVATRICE INDESIT WIXXL 106 NON CENTRIFUGA

Messaggio da dbenedetti »

Buongiorno a tutti, sono Davide e ho un problema con la mia lavatrice di cui all'oggetto... premetto che sono abbastanza "scafato" per lavoro e per hobby con la meccanica in generale, e spero di riuscire con il vostro aiuto a "venirne fuori".... Premetto inoltre che mi sarebbe stato per motivi vari molto complesso ricorrere all'assistenza in garanzia che la lavatrice comunque avrebbe, percio' tento di farci qualcosa io....

L'apparecchio ha funzionato bene per 1 anno, poi l'altro giorno non ha eseguito la centrifuga alla fine del ciclo di lavaggio, lampeggiando (come solio per questi modelli) stile Happy Christmas.... Staccando l'alimentazione, aprendo lo sportello e resettando nelle solite 37 maniere :shock: alla fine ha funzionato la centrifuga per 1 prova e per il lavaggio successivo... poi daccapo, ma stavolta senza speranza.

In pratica, sia che la centrifuga debba partire alla fine di un ciclo di lavaggio che non da lavatrice spenta per il solo ciclo di centrifuga, e sia a cestello pieno che vuoto, i sintomi sono gli stessi, ossia:

-resetto, accendo, gira a velocita' lavaggio nel primo senso, poi si ferma, gira quindi a velocita' lavaggio nel secondo, si ferma, pochi secondi e va in errore "totale" con la pompa che comunque continua a "rugnare".... .

-se faccio un lavaggio dall'inizio, invece, funziona benissimo sino a quando dovrebbe centrifugare, poi basta (occorre staccare l'alimentazione per resettarla, non sente ragioni...!)

Ho poi verificato che:

-sganciando la cinghia, il cestello gira bene perfetto e silenzioso sui suoi cuscinetti;
- il motore a mano gira perfettamente libero senza difetti di nessun tipo;
- la precamera pompa/filtro e' pulita e sgombra, così come e' libero il tubo di scarico sia della macchina che nel muro;
- ovviamente, sono stato attento ad eseguire tutte le prove impostando programmi che non escludono la centrifuga;
- i vari contatti/spinotti che erano attaccati al motore, terra compresa, sono tutti ok;

Ho quindi smontato il motore, verificato usura e scorrevolezza dei carboncini, ed e' tutto perfetto.

Credo che funzionando poi bene il motore a velocita' di lavaggio, sarebbero da escludersi i condensatori, o sbaglio?

Poi ho "asportato" la bobina tachimetrica, e qui ho misurato 120 Ohm ai capi, mentre qui sul Forum ho visto che forse questo valore non e' corretto (mi pare di aver letto che dovrebbe essere circa 40 Ohm), se qualcuno me lo sapesse dire sarebbe splendido... :)

Stasera, seguendo altri consigli letti qui sul forum (ma nessuno che avesse avuto il mio problema specifico) controllero' anche lo stato del tubetto del pressostato della pompa e pure tutti gli altri contatti che stamane non sono riuscito ancora a vedere.

Stante il fatto che mi sto gia' sognando la notte gli spiritelli che mi sussurrano "...la scheeeedaaaa... cambia la scheeeedaaaaa....!", qualcuno di voi avrebbe qualche suggerimento in merito prima dell' "estremo gesto" dell'acquisto della medesima? Grazie mille intanto!
:)
buongiorno :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra di aver capito che hai fatto una prova anche con il cestello completamente vuoto... è così?
Nel caso, hai verificato se quando parte la centrifiga c'è ancora acqua nel cestello?
Comunque gli "spiritelli" non ti stanno suggerendo di correre a comprare una scheda nuova, ma semplicemente di smontarla e controllare se ci sono sfiammature, saldature staccate o parti bruciacchiate ;)
Ciao
Octron

Re: LAVATRICE INDESIT WIXXL 106 NON CENTRIFUGA

Messaggio da Octron »

dbenedetti ha scritto: L'apparecchio ha funzionato bene per 1 anno, poi l'altro giorno non ha eseguito la centrifuga alla fine del ciclo di lavaggio, lampeggiando (come solio per questi modelli) stile Happy Christmas....
Potresti essere piu preciso in merito a quali led ti lampeggiano ?
120 Ohm per la tachimetrica mi sembra un valore buono...
dbenedetti

Re: LAVATRICE INDESIT WIXXL 106 NON CENTRIFUGA

Messaggio da dbenedetti »

Octron ha scritto:
dbenedetti ha scritto: L'apparecchio ha funzionato bene per 1 anno, poi l'altro giorno non ha eseguito la centrifuga alla fine del ciclo di lavaggio, lampeggiando (come solio per questi modelli) stile Happy Christmas....
Potresti essere piu preciso in merito a quali led ti lampeggiano ?
120 Ohm per la tachimetrica mi sembra un valore buono...
Grazie per le risposte :) cosi' stasera rimonto il motore per le ulteriori prove "in moto"...

I led sono quello principale rosso (vicino al tasto START) assieme a quello "dell'orologio" .... :o

Per l'acqua nel cestello. posso solo dire che scarica completamente senza problemi, presumo dalla domanda che se non c'e' acqua da centrifugare potrebbe non funzionare la centrifuga... sbaglio? :shock: Cmq ieri sera ho verificato il tubetto del pressostato e le connessioni di quest'ultimo, e sembra tuttok 8)

Stasera provero' allora a smontare la scheda ed esaminarla visivamente (non si "sprogramma"?), spero cmq che qualcuno riesca a darmi ancora qke indizio "mirato" :) mille grazie
buongiorno :-)
Rispondi