Prodotto o utensile per pulitura tubo
Moderatore: dalmos
Prodotto o utensile per pulitura tubo
Ciao a tutti e complimenti per il Forum!
L'idraulico vorrebbe farmi alzare tutto il pavimento del corridoio per cambiare un metro di tubo! Spiega che quel tubo è marcio, ma non ci credo.
Guardandolo esternamente non ci sono problemi, sono tubi in ferro zincati.
Possibile che non si riesca a pulire il tubo (1,5 metri), pur essendo libero ai lati? Esiste un prodotto liquido o un utensile meccanico che serva allo scopo?
[/img]
L'idraulico vorrebbe farmi alzare tutto il pavimento del corridoio per cambiare un metro di tubo! Spiega che quel tubo è marcio, ma non ci credo.
Guardandolo esternamente non ci sono problemi, sono tubi in ferro zincati.
Possibile che non si riesca a pulire il tubo (1,5 metri), pur essendo libero ai lati? Esiste un prodotto liquido o un utensile meccanico che serva allo scopo?
[/img]
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'idraulico mi aveva detto che il bagno aveva gli scarichi in piombo e che dovevano essere assolutamente cambiati. A quel punto ho deciso di cambiare anche gli altri tubi, spostando il bidet, il lavabo ecc. ecc.. Anche in cucina ho deciso di rifare, anche perchè devo installare uno scaldabagno a gas. Cambio tutte le tubazioni tranne un pezzo che passa tra corridoio e camera; rifare i pavimenti mi porterebbe decisamente fuori spesa.
A dar retta agli idraulici fa tutto schifo ma a vederli non sembra.
Vorrei controllare io stesso quella parte di tubo, magari pulendola da eventuali incrostazioni.
I tubi sono dell'acqua e non di scarico.
A dar retta agli idraulici fa tutto schifo ma a vederli non sembra.
Vorrei controllare io stesso quella parte di tubo, magari pulendola da eventuali incrostazioni.
I tubi sono dell'acqua e non di scarico.
ciao, dal 1967 sono trascorse molte primavere, posso ditrti questo un tubo zincato puo avere una durata massima di 30 anni la corrente galvanica intacca per primo lo zinco del rivestimento e poi il tubo, le incrostazioni per un po lo isolano e prendono il posto del ferro che si è ridotto ad uno spessore irrisorio
( chiaramente tutto ciò a macchia di leopardo) la pressione della condotta principale fa da ariete ad ogni apertura e chiusura di rubinetto, è solo questione di tempo ( poco ), se tu sciogli il calcare é finita, non vedo alternative. auguri ciao
( chiaramente tutto ciò a macchia di leopardo) la pressione della condotta principale fa da ariete ad ogni apertura e chiusura di rubinetto, è solo questione di tempo ( poco ), se tu sciogli il calcare é finita, non vedo alternative. auguri ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao , diciamo che bisogna vedere quale tipologia di tubazione ha in casa, rame/ rilsan/multistrato/,tubo zincato, se l'acqua non scorre non ci sono problemi, certo se di tanto in tan to si apre un rubinetto e molto meglio(evita il crearsi di ostruzioni calcaree e di ossidazione da ruggine) per il rame/rilsan/multistrato ci sono pochissimi problemi, per il tubo zincato purtroppo il tempo arriverà a disintegrarlo, uno perchè gli idraulici di un tempo quelli bravi prima di murare il tubo lo rivestivani con carta dei sacchetti di cemento, mettevano il grasso nelle filettature prima e dopo la canapa e rivrstivano in carta di sacchetto anche tutti i raccordi e dopo muravano, ( la calce sopratutto ma anche il cemento contengono acidità che inizia a corrodere ed ossidare lo zinco con le evidenti conseguenze) ma non tutti erano e sono artisti!!! ad esempio oggi si usa il rame per le tubazioni dei termosifoni e per acqua sanitaria, sarebbe buona norma tagliare la guaina strettamente necessariaall'inserimento di curve ecc. per non esporre il tubo al contatto col muro, e sarebbe buona norma rivestire i raccordi in ottone sempre con carta di sacchetto di cemento. e mettere i collari per l'impinato di massa a terra specifici,( perchè ho visto delle centraline col filo dimassa a terra montato con fascette stringitubo di quelle per i tubi di gomma e completamente arruginite. spero di aver risposto. ciao
AJO' CHE CE LA FAI