lavastoviglie ariston errore A02
Moderatore: dalmos
NO niente acido o cose del genere ,fai una cosa prova ad infilare un filo di rame o di ferro nel foro del pozzetto dove hai tolto il tubo del pressostato .
Forse questo foro si è otturato,comunque se versi acqua nel pozzetto questa acqua deve uscire da tubetto se questo è libero.
Il pressostato funziona ad aria ,nel tubetto non ci deve essere acqua altrimenti non funziona bene.
Forse questo foro si è otturato,comunque se versi acqua nel pozzetto questa acqua deve uscire da tubetto se questo è libero.
Il pressostato funziona ad aria ,nel tubetto non ci deve essere acqua altrimenti non funziona bene.
Ma quando hai riempito il pozzetto con l'acqua ,dal ltubetto sotto la vedevi uscire l'acqua ?iarwa ha scritto:fatto, sembra scorrere senza problemi. Ora se soffio nel tubicino (lato pressostato) il passaggio dell'aria è sempre bloccato, se aspiro invece l'aria passa. E' un comportamento normale?
L'acqua deve uscire tipo fontanella ,se ne esce poca e senza pressione significa che il tubetto è ancora parzialmente otturato ,per cui il pressostato non sente la pressione e non scatta mai su pieno .
Se non hai altro a disposizione prova a pulire con acqua calda e aceto ,oppure qualche prodotto sgrassante, se non hai il compressore prova con la pompa per gonfiare le gomme della bici ((Mooolto artigianale ,ma efficace ).
NON provare a gonfiare anche il pressostato,altrimenti sfondi la membrana e poi lo devi comprare nuovo ?
l'acqua non ci va proprio nel tubicino quindi ci deve essere una otturazione bella grande, anche se ho provato con il fil di ferro e sembra non esserci nulla. Col fil di ferro non sono riuscito a sbucare fuori dal pozzetto ma temo sia normale, perchè il fil di ferro si piega. Quella della pompa della bici è veramente una bella idea!!! ci provo!Octron ha scritto:Ma quando hai riempito il pozzetto con l'acqua ,dal ltubetto sotto la vedevi uscire l'acqua ?iarwa ha scritto:fatto, sembra scorrere senza problemi. Ora se soffio nel tubicino (lato pressostato) il passaggio dell'aria è sempre bloccato, se aspiro invece l'aria passa. E' un comportamento normale?
L'acqua deve uscire tipo fontanella ,se ne esce poca e senza pressione significa che il tubetto è ancora parzialmente otturato ,per cui il pressostato non sente la pressione e non scatta mai su pieno .
Se non hai altro a disposizione prova a pulire con acqua calda e aceto ,oppure qualche prodotto sgrassante, se non hai il compressore prova con la pompa per gonfiare le gomme della bici ((Mooolto artigianale ,ma efficace ).![]()
NON provare a gonfiare anche il pressostato,altrimenti sfondi la membrana e poi lo devi comprare nuovo ?
di tubicino ce n'è solo 1, però gli attacchi sul pozzetto sono due, uno però è chiuso, come dici tu. Ovviamente io sto provando a stappare quello dove ci si infila il tubicino che va al pressostato...Octron ha scritto:Vedi che i tubicini su quel modello se non sbaglio dovrebbero essere 2 ,uno serve per il pressostato,mentre l'altro è chiuso in fabbrica forse quel pozzetto viene utilizzato anche in altri modelli che montano 2 pressostati .
cmq credo di rinunciarci, tanto deve venire il tecnico per via della resistenza, dato che me l'ha montata lui e quindi visto che sembra essersi rotta un'altra volta dovrebbe farsela cambiare dal fornitore...
aggiornamento:
sono riuscito a sbloccare il pozzetto, c'era un blocco di sapone che non permetteva all'aria di arrivare al pressostato. Ora però ho notato una cosa che non mi sembra affatto normale, ovvero esce l'acqua dalle guarnizioni, precisamente dai due angoli tra lo sportello e i fianchi. Ho controllato le guarnizioni ma stanno bene, tra l'altro di comprarne di nuove quando ancora non so come risolvere il problema della resistenza lo trovo inutile.
Per quanto riguarda la resistenza, non so proprio cosa fare perchè ho paura che sostituendola una seconda volta si possa guastare dopo pochi giorni, per cui dovrei capire quale è la causa del danneggiamento, anche se poi non sono affatto convinto che la resistenza sia rotta poichè durante la fase di lavaggio scalda, il problema si manifesta quando inizia la fase di asciugatura (non capisco cosa cambia tra le due fasi, a parte una temperatura maggiore...eppure va in blocco appena inizia)
allego qualche foto degli angoli, ditemi se secondo voi è normale(scusate per lo sporco):

http://i41.tinypic.com/27xjt51.jpg
sono riuscito a sbloccare il pozzetto, c'era un blocco di sapone che non permetteva all'aria di arrivare al pressostato. Ora però ho notato una cosa che non mi sembra affatto normale, ovvero esce l'acqua dalle guarnizioni, precisamente dai due angoli tra lo sportello e i fianchi. Ho controllato le guarnizioni ma stanno bene, tra l'altro di comprarne di nuove quando ancora non so come risolvere il problema della resistenza lo trovo inutile.
Per quanto riguarda la resistenza, non so proprio cosa fare perchè ho paura che sostituendola una seconda volta si possa guastare dopo pochi giorni, per cui dovrei capire quale è la causa del danneggiamento, anche se poi non sono affatto convinto che la resistenza sia rotta poichè durante la fase di lavaggio scalda, il problema si manifesta quando inizia la fase di asciugatura (non capisco cosa cambia tra le due fasi, a parte una temperatura maggiore...eppure va in blocco appena inizia)
allego qualche foto degli angoli, ditemi se secondo voi è normale(scusate per lo sporco):

http://i41.tinypic.com/27xjt51.jpg