valvola di ritegno scaldabagno
Moderatore: dalmos
valvola di ritegno scaldabagno
ciao a tutti anche io ho un problema con la valvola di ritegno dello scaldabagno ha una piccolissima perdita di acqua visibile solo perche' si e' formato un po' di calcare sula valvola stessa siccome lo scaldagno l'ho installato io sin dall'inizio quando apro l'acqua calda mi fa' un po' di rumore leggendo il topic precedente penso purtroppo che sia da cambiare,una domanda non potrebbe essere lo scaldabagno stesso che fa rumore nel momento che entra l'acqua perche' x cambiare la valvola credo che sia da vuotare,il problema e' che io non mi fido molto di svuotarlo e fare forza sui tubi per togliere la valvola perche' e ' montato su una parete di foratini ,e' da 80 litri fissato con stop da 14 e' vero che e' sempre stato li' anche prima che ci abitassio io pero' a volte lo guardo e bah
ma quanti kg puo' reggere una parete di foratini,il problema e' che non si puo' spostare perche' sul muro maestro c'e la finestra e le altre pareti sono uguali premetto che la punta della vite dello stop ha pasato di 5 mmm la parete ,nei fori ho inniettato anche lo stop chimico della fisher e ho poi serrato le viti sembra solido
grazie
chi fa da se fa per tre
ciao giehas
non e' lo scaldabagno che fa rumore e' solo colpa della valvola,
comunque per sostituirla non c'e' bisogno di svuotarlo, dopo aver chiuso la valvola generale svita il flessibile solo quello dell'acqua fredda poi svita la valvola quasi del tutto (dico quasi) rifai la guarnizione con canapa o teflon
poi svita del tutto la valvola e rapidamente ci riavviti la nuova, uscira' solo pochissima acqua, ovviamente ci metterai una bacinella sotto.
bayyyyyyyyy
non e' lo scaldabagno che fa rumore e' solo colpa della valvola,
comunque per sostituirla non c'e' bisogno di svuotarlo, dopo aver chiuso la valvola generale svita il flessibile solo quello dell'acqua fredda poi svita la valvola quasi del tutto (dico quasi) rifai la guarnizione con canapa o teflon
poi svita del tutto la valvola e rapidamente ci riavviti la nuova, uscira' solo pochissima acqua, ovviamente ci metterai una bacinella sotto.
bayyyyyyyyy
papi61
- isex
- Moderator Senior
Svuota lo scaldaacqua per ragioni di sicurezza così togli 80 Kg.giehas ha scritto:grazie papi appena ho un po di tempo la cambioa proposito ragazzi c'e' qualcuno che sa dirmi quanti kg regge uno stop da 14 e una parete di forati spessa 8 cm circa non vorrei trovarmi lo scaldabagno x cappello mi sta venendo l'ansia
Attaccati di sopra abbracciandolo e fai come una scimmietta facendo forza verso il basso (spero tu pesi almeno 80 kg).
Il tuo peso statico più la componente dinamica arriverai a testare il tuo scaldabagno a circa 120 Kg. Se vedi che tutto è a posto, puoi riempirlo in sicurezza.
Rispondere direttamente alla tua domada è impossibile in quanto la componente forza dello scaldaacqua è quasi totalmente in verticale. Teoreticamente una parete di forati da 8 su un solo fischer da 14 (se non si strappa il tassello) reggerà anche 1/4 tonnellata. La parete molto di +.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao ragazzi la prova l'ho fatta quando l' ho montato io perche 'precedentemente lo avevo visto fare dall' idraulico sola che mi ha montato il primo scaldabagno purtoppo peso di piu' di 80 kg
diciamo che c'e' sempre stato uno scaldabagno da 80 lt orizzontale montato,il problema che a me non e' mai piaciuto come erano messi ma sono in affitto e non posso toccare nulla 
chi fa da se fa per tre
- isex
- Moderator Senior
In effetti non è il massimo della sicurezza così, dovresti aggiungere una braga collegata al soffitto quasi tesa che in caso di rottura dei perni, regga lo scaldaacqua.Capitan Farloc ha scritto:Non mi sembra molto sicuro attaccarsi ad uno scaldabagno per testarne la sicurezza...![]()
Se si stacca rischi di farti veramente male...
Io lascerei perdere e proverei a sentire qualche idraulico esperto.
Comunque fatto con la dovuta cautela non è affatto pericoloso.
Meglio trovarsi con in mano una scaldaacqua vuoto che uno pieno in testa.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Resto dell'idea che nel caso lo scaldabagno non regga alla "prova di carico" e si dovese staccare, ci si ritroverebbe in una situazione alquanto pericolosa (lo scaldabagno anche vuoto è tutt'altro che leggero), quindi continuo a sconsigliare una pratica del genere.
Se non si è certi della solidità della parete a cui si sta attaccando lo scaldabagno consiglio di applicare dei rinforzi in metallo che distribuiscano il peso su una superfice maggiore oppure (meglio) rivolgersi a personale esperto e qualificato.
Se non si è certi della solidità della parete a cui si sta attaccando lo scaldabagno consiglio di applicare dei rinforzi in metallo che distribuiscano il peso su una superfice maggiore oppure (meglio) rivolgersi a personale esperto e qualificato.
e' giusto capitano quello che dite tu e isex ma questa casa e' stata ristrutturata un 15 anni fa' presuppongo che gli impianti siano fatti a norma io sono in affitto e il boiler e' sempre stato la ,e credo fosse l'unico posto dove potessero montarlo ,d'altronde sono per appunto un 15 anni che sta su' ma io malfidato me lo guardo e mah,forze sono io che sono fissato
comunque del l discorso della barra di metallo come rinforzo me ne accenno il proprietario del negozio dove ho preso il boiler,ma dopo mi ha anche detto che gli stop da 14 erano piu' che sufficenti,ma la mia fissazione non e' che cedano gli stop ,ma tutta la parete daltronde io ho solo fatto un buco x lo stop perche' i fori del fissaggio boiler erano diversi e lo riempito il foro con lo stop chimico della fisher messo il tassello ,ho fatto la scimmia appeso allo scaldabagno pero' ve l'ho detto magari sono fissazioni mie 
chi fa da se fa per tre