Lavatrice ariston ALS89X - Lavaggi infiniti -Timer impazzito
Moderatore: dalmos
-
mirko.1977
Lavatrice ariston ALS89X - Lavaggi infiniti -Timer impazzito
La mia lavatrice dal nulla a cominciato a fare lavaggi senza fine , dopo ore che lavava mi sono accorto che era sempre con il sapone che girava ...girava ...girava, senza terminare il lavaggio....non aveva preso nemmeno l'ammorbidente e mi è toccato resettare il programma e far sciacquare selezionando manualmente il risciacquo. Ho pensato che sia stato una cosa occasionale ma poi mi sono accorto che era un guasto. Ho comprato e cambiato il Timer o selettore dei programmi pensando che fosse quello ma il problema sussiste....sapete darmi un consiglio di dove sia il guasto?
Ultima modifica di mirko.1977 il ven 13 mar 2009 2:29 am, modificato 1 volta in totale.
-
mirko.1977
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
mirko.1977
- Capitan Farloc
- Site Admin
1) Stacchi la spina della lavatrice.
2) Segni i colori dei fili della resistenza come sono attaccati (in modo da poterli rimontare allo stasso modo) e li stacchi
3) Imposti il tester per la misurazione della resistenza alla portata più bassa (dovrebbe essere di 200 Ohm fondo scala)
4) Metti i due puntali sui due connettori esterni della resistenza (quello centrale èper la massa) e verifichi il valore che ti da.
Se la resistenza funziona dovrebbe darti un valore intorno ai 20-30 Ohm.
Ciao
2) Segni i colori dei fili della resistenza come sono attaccati (in modo da poterli rimontare allo stasso modo) e li stacchi
3) Imposti il tester per la misurazione della resistenza alla portata più bassa (dovrebbe essere di 200 Ohm fondo scala)
4) Metti i due puntali sui due connettori esterni della resistenza (quello centrale èper la massa) e verifichi il valore che ti da.
Se la resistenza funziona dovrebbe darti un valore intorno ai 20-30 Ohm.
Ciao
-
mirko.1977
- Capitan Farloc
- Site Admin
Porta tua moglie in un negozio di elettrodomestici, falle vedere quanto costa una lavatrice nuova e le dici che con i soldi risparmiati (se lei ha un pò di pazienza e tu un pò di fortuna) potreste pagarci una cenetta in quel ristorantino che le piace tanto oppure comprare quel paio di orecchini che le stanno così benemirko.1977 ha scritto:...Cosa pensi, secondo te cosa dovrei fare?
Mia moglie mi mette furia, vuole comprarla nuova!!!...
Scherzi a parte... ioverificherei sulla scheda dacui partono i fili chearrivano alla resistenza, se ci sono parti annerite o saldature spaccate.
-
mirko.1977
Credo che sia la scheda......hai qualcos'altro da suggerirmi?
-
cosimocs
-
edilmacbook
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
mirko.1977
Come posso verificare il funzionamento del termostato? e poi come mai mi impazzisce il selettore dei programmi quando metto un prog speciale ?
cosa centra il termostato con questo? la scheda sembra tutto ok e per eliminare i falsi contatti ho già controllato tutti i cavi e staccato tutti i connettori e riattaccati spruzzandoci anche lo spray per migliorare i contatti, ma non è servito a nulla!