caldaia a gas ed elettrica insieme

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sims

caldaia a gas ed elettrica insieme

Messaggio da sims »

Salve, volevo un consiglio per il seguente problema: ho un bagno al primo piano nel quale ho problemi di acqua calda solamente durante i mesi estivi a causa della bassa pressione fornita dall'acquedotto comunale. Durante questi 3-4 mesi infatti la caldaia a gas non riesce ad accendersi mentre tutto funziona regolarmente durante i rimanenti mesi. Poichè sto rifacendo suddetto bagno pensavo di installarci uno scaldabagno elettrico aggiuntivo (solo per la doccia) da utilizzare solo in estate . Per far questo pensavo di fare due tubazioni (una proveniente dallo scaldabagno elettrico e una da quella a gas) che puoi confluissero con un raccordo a T nel miscelatore della doccia. E' una cosa fattibile? possono funzionare le due linee insieme o è meglio che una sia isolata? avete qualche consiglio o qualche precauzione che devo seguire? grazie mille. S.
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao sims :)
puo' funzionare tutto con la stessa tubazione,
basta interrompere l'ingresso dell'acqua allo scaldabagno se funziona lo scaldino a gas, e viceversa interrompere l'ingresso dell'acqua allo scaldino a gas se funziona quello elettrico.
bayyyyyyyyyy
(ps) ma non e' possibile installare un'autoclave?
papi61
sims

Messaggio da sims »

grazie Papi. :) però non so se si può fare... nel senso che la caldaia a gas è a piano terrà e deve continuare a scaldare acqua per tutto il resto il della casa. lo scaldabagno verrebbe installato al primo piano e mi darebbe acqua solo alla doccia nel periodo estivo. praticamente in estate avrei in funzione entrambi. sono stato un pò più chiaro?

riguardo l'autoclave ... :? ... onestamente sono un pò ignorante in materia ... in che punto del circuito andrebbe installato e che dimensioni hanno? va tenuto sempre in funzione o solo quando la pressione è bassa?

grazie. ciao. s.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io ti consiglio l'autoclave così aumenti la pressione su tutta la linea.
Va montato a monte dell'impianto subito dopo il contatore dell'acqua.
Ci vuole un serbatoio con galleggiante ed un motore da 1 cavallo con pompa e press control. All'abbassarsi della pressione durante il prelievo dell'acqua, la pompa userà quella del serbatoio per innalzarla. Poi si riempirà lentamente fino a quando il galleggiante non chiuderà il rubinetto.
Importante è farsi installare il troppo pieno e cioè un tubo che dalla sommità del serbatoio va a finire nello scarico dell'acqua. In caso di mancato funzionamento del galleggiante non avrai fuoriscite d'acqua.
Per il resto, ti consiglio vivamente l'autoclave piuttosto che lo scaldino elettrico. Pensaci su !! :D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
sims

Messaggio da sims »

grazie del suggerimento. :D

Che costo ha indicativamente un autoclave con motopompa, valvola, ecc.?
e che ingombro?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

L'ingombro: dipende dal serbatoio. Il mio è da 1000 litri. Dipende dall'uso che ne fai potresti optare per un 500 oppure per 250.
1000 litri è 1 metro cubo. Esistono serbatoi di tutti i tipi e dimensioni.
Il motore con pompa e press control è molto piccolo ... circa 50 x 20 x 20.
I costi: sotto i 500 euro.
Recati presso un negozio di termoidraulica e ti fai un'idea.
Magari il serbatoio lo puoi mettere sul tetto oppure in giardino.
Il mio è in cantina nel sottoscala.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi