riscalda un solo piano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

riscalda un solo piano

Messaggio da giovanni »

quesito:
la casa è su due piani e ogni piano ha il suo cronotermostato. Attualmente il piano superiore è sempre freddo, anche se il cronot. sembra funzioni perfettamente.
Al piano inferiore invece va tutte bene.
La casa non è la mia ma di un mio amico che mi ha chiesto consigli.
Presumo che alla caldaia ci siano due elettrovalvole che comandano i due rami separati ciascuno comandato dal proprio cronot., per cui vorrei sapere la meccanica di tali elettrovalvole e se è più facile che sia un fatto elettrico o meccanico, ciao.

Giovanni
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

La butto come la sto pensando: potrebbe essere che sia stato fatto il carico dell'acqua nella caldaia con una elettrovalvola chiusa per cui, quando si accende l'impianto e scatta questa ev, la pressione dell'acqua scende.
Controlla la pressione sul manometro quando entrambi i cronotermostati so attivi e, se possibile, tocca i due tubi a monte/valle delle ee.vv. per verificare se sono caldi...
Lo spurgo è stato fatto su tutti i termo..?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Re: riscalda un solo piano

Messaggio da isex »

giovanni ha scritto:quesito:
Presumo che alla caldaia ci siano due elettrovalvole che comandano i due rami separati ciascuno comandato dal proprio cronot., per cui vorrei sapere la meccanica di tali elettrovalvole e se è più facile che sia un fatto elettrico o meccanico, ciao.

Giovanni
Nel tuo caso verranno sicuramente utilizzate elettrovalvole con a bordo un contatto elettrico che và alla caldaia.
Sono elettrovalvole con un motorino che si aprono lentamente e che quando arrivano a fine corsa chiudono il contatto che come ti scrivevo prima va direttamente ad accendere la caldaia.
Ricapitolando. Il cronotermostato chiude la 220VAC sull'elettrovalvola e due fili sull'elettrovalvola vanno alla caldaia.
Da me, invece ho utilizzato elettrovalvole ON-OFF con un relè temporizzato (*) sdoppiando il comando del cronotermostato. Contemporaneamente eccito l'elettrovalvola ed accendo la caldaia.
Controlla che quando il cronotermostato si attiva, arrivi la 220VAC e che ci sia il contatto che va alla caldaia.

(*)
Il temporizzato mi serve solo alla diseccitazione del comando caldaia per evitare di chiudere l'elettrovalvola mentre fermo la caldaia. In effetti l'avvio è contemporaneo. Nella fermata, l'elettrovalvola ritarda 1 minuto prima di chiudersi.
Ultima modifica di isex il lun 23 mar 2009 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

ok, grazie vi faccio sapere, ciao.
Rispondi