quesito:
la casa è su due piani e ogni piano ha il suo cronotermostato. Attualmente il piano superiore è sempre freddo, anche se il cronot. sembra funzioni perfettamente.
Al piano inferiore invece va tutte bene.
La casa non è la mia ma di un mio amico che mi ha chiesto consigli.
Presumo che alla caldaia ci siano due elettrovalvole che comandano i due rami separati ciascuno comandato dal proprio cronot., per cui vorrei sapere la meccanica di tali elettrovalvole e se è più facile che sia un fatto elettrico o meccanico, ciao.
Giovanni
riscalda un solo piano
Moderatore: dalmos
La butto come la sto pensando: potrebbe essere che sia stato fatto il carico dell'acqua nella caldaia con una elettrovalvola chiusa per cui, quando si accende l'impianto e scatta questa ev, la pressione dell'acqua scende.
Controlla la pressione sul manometro quando entrambi i cronotermostati so attivi e, se possibile, tocca i due tubi a monte/valle delle ee.vv. per verificare se sono caldi...
Lo spurgo è stato fatto su tutti i termo..?
Controlla la pressione sul manometro quando entrambi i cronotermostati so attivi e, se possibile, tocca i due tubi a monte/valle delle ee.vv. per verificare se sono caldi...
Lo spurgo è stato fatto su tutti i termo..?
Tutti i nodi vengono al pettine!
- isex
- Moderator Senior
Re: riscalda un solo piano
Nel tuo caso verranno sicuramente utilizzate elettrovalvole con a bordo un contatto elettrico che và alla caldaia.giovanni ha scritto:quesito:
Presumo che alla caldaia ci siano due elettrovalvole che comandano i due rami separati ciascuno comandato dal proprio cronot., per cui vorrei sapere la meccanica di tali elettrovalvole e se è più facile che sia un fatto elettrico o meccanico, ciao.
Giovanni
Sono elettrovalvole con un motorino che si aprono lentamente e che quando arrivano a fine corsa chiudono il contatto che come ti scrivevo prima va direttamente ad accendere la caldaia.
Ricapitolando. Il cronotermostato chiude la 220VAC sull'elettrovalvola e due fili sull'elettrovalvola vanno alla caldaia.
Da me, invece ho utilizzato elettrovalvole ON-OFF con un relè temporizzato (*) sdoppiando il comando del cronotermostato. Contemporaneamente eccito l'elettrovalvola ed accendo la caldaia.
Controlla che quando il cronotermostato si attiva, arrivi la 220VAC e che ci sia il contatto che va alla caldaia.
(*)
Il temporizzato mi serve solo alla diseccitazione del comando caldaia per evitare di chiudere l'elettrovalvola mentre fermo la caldaia. In effetti l'avvio è contemporaneo. Nella fermata, l'elettrovalvola ritarda 1 minuto prima di chiudersi.
Ultima modifica di isex il lun 23 mar 2009 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!