Lavastoviglie Ariston L 62 W E

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giampiero1952

Lavastoviglie Ariston L 62 W E

Messaggio da giampiero1952 »

Ciao a tutti!

Sono nuovo del Forum e vorrei sottoporre il mio problema sulla lavastoviglie in oggetto. Dopo il reset e portando la manopola in posizione "Ammollo" la macchina esegue correttamente scarico preventivo dell' acqua rimasta in precedenza, ed inizia il carico di quella nuova. Ad un certo punto, invece di iniziare il ciclo di ammollo, la macchina emette un segnale acustico (di errore?) e inizia un nuovo scarico, mentre il LED verde + a sinistra si mette a lampeggiare. Spenta e riaccesa, si lascia resettare, ma provando ad attivare l' Ammollo, si comporta allo stesso modo. Carico e scarico avvengono normalmente (ho verificato a macchina aperta, azionando lo switch di sicurezza).

Quacono puo' aiutarmi? Grazie in anticipo.
Giampiero
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'acqua entra normalmente oppure ci mette parecchio tempo per entrare?
Il livello dell'acqua quando ha finito di caricare, sembra giusto oppure troppo alto o troppo basso?
Il problema lo fa solo sul programma di ammollo oppure anche se selezioni un altro programma il risultato èlo stesso?
Ciao
giampiero1952

Lo fa anche sicuramente su "Intensivo". L' acqua a me sembra che entri + lentamente, pero' ho verificato il filtro della EV di ingresso e non vi e' calcare. Il livello a me sembra eccessivo (arriva al limite inferiore dell sportello, senza pero' tentare di traboccare) pero' con precisione non saprei in quanto e' stata la prima volta che l ' ho fatta partire aperta.

By the way, sai se c'e' un sistema per effettuare il reset della scheda (il modello non ha display, ha la manopola per selezione programmi e 4 LED)?

Grazie per il supporto.
Giampiero
Capitan Farloc
Site Admin

Non so come si possa resettare la scheda, a volte un reset dei programmi impostati si fa tenendo premuto il pulsante di accensione... puoi provare.
L'errore che ti da, credo possa essere provocato dal fatto che dopo un tempo stabilito non gli arriva il segnale di "raggiunto livello dell'acqua".
Le cause piùprobabili sono:
1) Il filtrino sulla elettrovalvola si è riempito di ruggine o di calcare e passa poca acqua e quindi non ce la fa a portare l'acqua al livello stabilito entro un tempo limite (dopo il quale va in blòocco per evitare allagamenti)
2) Il pressostato, che serve a rilevare il livello dell'acqua nella vasca, ha il tubetto intasato e quindi non manda il segnale di "raggiunto livello dell'acqua" entro il tempo limite ecc. ecc.
Nel primo caso ci sarebbe troppo poca acqua nella vasca e nel secondo invece sarebbe troppa.
Nel tuo caso potrebbe essere un "secondo caso", quindi dovresti controllare il pressostato, pulire il tubetto che arriva sotto la vasca e la relativa "trappola d'aria".
giampiero1952

OK, penso anche io possa essere il secondo caso. Per il reset, provero' a fare come suggerisci.

Appena mi sara' possibile (spero nel prox week-end) , controllero' pressostato e tubetti, successivamente ti faro' sapere l' esito.

Comunque, grazie.
Giampiero
giampiero1952

Lavastoviglie Ariston L 62 W E: problema risolto

Sono riuscito finalmente a trovare il tempo per verificare il pressostato: in effetti il condotto nella parte inferiore del pozzetto che porta al tubetto relativo e' risultato intasato. L' ho pulito, e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ora, acquistero' un prodotto sgrassatore "serio" e faro' un ciclo di ripulitura "a fondo".

Grazie a Capitan Farloc per il supporto, spero di potere ricambiare l' aiuto.
Giampiero
Capitan Farloc
Site Admin

Sono contento che tu abbia risolto il problema...
Alcuni, come sgrassatore "serio" e soprattutto ecologico, utilizzano una bottiglia di aceto... provare per credere :D
Rispondi