Cancelletto dispettoso .... Incomincia a non aprirsi più

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isex
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Cancelletto dispettoso .... Incomincia a non aprirsi più

Messaggio da isex »

Qualcuno evidentemente ha voluto risparmiare perchè il perno superiore comincia a consumarsi ed ovviamente il portoncino fa fatica ad apririsi.
Infatti dalla foto integrale si può notare che è leggermente sceso giù.
Ogni volta devo spingere/tirare come per chiuderlo per sentire il CLACK della serratura e poter così muovere il cancelletto.
Cosa potrei fare ?
Avevo intenzione di tagliare quei supporti ridicoli e metterci qualcosa di più serio, ma non sò effettivamente con cosa sostituirli.
Grazie

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plcet
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Messaggio da plcet »

io onestamente, non ho capito qual è il problema!!!

Non si chiude??
O fa fatica a chiudersi?
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allex
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Messaggio da allex »

plcet ha scritto:io onestamente, non ho capito qual è il problema!!!

Non si chiude??
O fa fatica a chiudersi?
Io ho capito che deve essersi allargata la sede del bullone superiore o si è piegato il bullone stesso, per cui il cancello tende ad abbassarsi dall'alto e tocca con il battente.
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giovanni
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Re: Cancelletto dispettoso .... Incomincia a non aprirsi più

Messaggio da giovanni »

isex ha scritto:Qualcuno evidentemente ha voluto risparmiare perchè il perno superiore comincia a consumarsi ed ovviamente il portoncino fa fatica ad apririsi.
Infatti dalla foto integrale si può notare che è leggermente sceso giù.
Ogni volta devo spingere/tirare come per chiuderlo per sentire il CLACK della serratura e poter così muovere il cancelletto.


Non si può smontare il bulone superiore?. Dalla foto si vede difatti che
il cancello è inclinato in avanti e forza nella colonna sx. Però dalla foto non si capisce come e dove è consumato questo perno superiore. Si può immaginare che sia consumata la sede.
Se ce la fai a smontarlo almeno vedi dove è il male. Eventualmente lo puoi sostituire. Oppure puoi allargare ancora la sede riportandola in centro e applicarci una boccolina di ottone. Oppure anche un perno eccentrico andebbe bene, che ti ritira in piombo il cancello.
Ci possono essere vari sistemi per rimediare con facilità. Però occorre
vedere bene come è fatto e cosa e come si è mangiato, ciao

Giovanni
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Capitan Farloc
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Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me con un paio di cuscinetti a sfere risolvi il problema una volta per tutte ;)
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isex
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Messaggio da isex »

Grazie per le risposte.
Il problema nasce sulla serratura che fa maggiore attrito sulla sede, per cui, quando attivo l'elettroserratura o apro con la chiave, non scatta. Per far ciò devo forzarlo in chiusura per diminuire l'attrito e sentire finalmente il CLACK che mi permette di aprire il cancello.
Quello che mi veniva da fare sul momento era quello di spostare la battuta del cancello di qualche millimetro in più verso l'esterno, per evitare almeno l'attrito della parte più lunga della serratura per tirare ancora per un pò e per vedere se migliora anche perchè nelle giornate molto fredde funziona bene. E' quando si riscalda che si incanta (dovuto sicuramente alla dilatazione termica del metallo).

Siccome va giù (si nota infatti lo spigolo superiore più vicino a quello inferiore), la serratura comincia anche a toccare sulla parte più corta. E' stato inutile mettere del grasso che con la polvere ed il passare dei giorni ha solo peggiorato.

Il cancello stà scendendo perchè il perno e la sede superiore (ma probabilmente anche quella inferiore) si stanno consumando. Io sono riuscito ad inserire tra il perno superiore e la sede, un pezzo di plastica rigida e sono riuscito a muoverlo di mezzo micron indietro permettendomi di evitare lo sfregamento dello spigolo in alto. Ma a lungo andare dovrò drasticamente risolvere.

Con i cuscinetti come suggeriva il capitano ?

Altri cancelletti hanno già quelle parti più goffe rispetto alle mie.

Come dovrei mettere questi cuscinetti ?? come sono fatti ??
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

ma dov'è questa plastica dura che hai messo in alto? Non riesco a vederla.
L'idea dei cuscinetti sarebbe perfetta, in teoria, poi in pratica è molto difficile realizzarla. A meno che tu non smonti tutto il cancello, tu lo porti in laboratorio, (se sei attrezzato come un fabbro e un tornitore) e dopo aver fatto un preogettino ti costruisci i pezzi da aggiungere per la modifica con i cuscinetti. Altrimenti lo fai fare ad un fabbro, ma dubito che te lo possa o voglia fare, perchè alla fine ti viene a costare di più che farlo nuovo.
Diversa una modifica meno impagnativa che serva a ristabilire il funzionamento ( vedi la mia prima risposta) che potresti fare a anche senza montare il cancello (volendo).
Se ci spieghi, anche con uno schizzo, come è fatto il sistema di appoggio e rotazione della parte alta, penso si possa dire qualcosa di più preciso.
Perchè visto che la parte alta del cancello tocca e sotto c'è un cm. da dove è venuto fuori questo cm.? Mi pare poco probabile che dipenda solo
dal cardine superiore non vorrei che avesse ceduto anche la colonna a dx.

Prendi un metro e intanto misura la distanza fra le due colonne in lato e in basso, almeno si esclude quel problema lì.
Se poi dipendesse proprio da questo, la soluzione piu rapida e semplice
per riprendere il cm perso, potrebbe essere quella di tagliare con un'angolare la piastrina in alto nel punto della saldatura, e risaldarla subito. In questo modo avresti recuperato già lo spessore del disco da taglio, ciao.

Giovanni
plcet
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Messaggio da plcet »

Questo sarebbe l' ideale, poi ovviamente dovrai adattare il pistone del cancelletto
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Sennò dovresti saldare un ulteriore perno al centro come da disegno(scusa la qualità, spero si capisca il senso!

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ichnos
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Messaggio da ichnos »

ciao isex, ciao a tutti, la serratura che hai nel cancello ha delle tolleranze di regolazione proprio sulla placchetta dove lo scorcco va a battere per chiudere e tenere pressato lo scorcchetto della del comando elettrico, prova a mollare leggermente le viti della placchetta e a regolarla in alto o baddo fino a raggiungere la posizione desiderata, ( un appunto a chi ha montato il ancello) quel tipo di cerniera prevede che il perno inferiore poggi su una placca al pavimento proprio per evitare che con l'uso il consumarsi del parno siup faccia cedere il cancello,(se posso dire ancora una cosa non usate quel tipo di cerniera usate le tipiche a saldare ma qual caneccelletto pesa così tanto da giustificare tanto di perno? ciao
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allex
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Messaggio da allex »

Se il pavimento è in piano potresti anche valutare la possibilità di montare una rotellina nello spigolo sotto il cancello.
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isex
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Messaggio da isex »

Scusate il ritardo ma ho perso tempo con la macchina fotografica.
Allego altre due foto che possono chiarire meglio.
Ho misurato i pilastrini ed in effetti ci sono 98,5 centimentri sopra ed un metro sotto.
Secondo me quella discesa + l'avvicinamento dei pilastri ha cambiato di pochi micron la battuta finale in effetti secondo me tocca troppo. Volevo provare a spostarla un pò verso l'esterno. Il primo punto di saldatura in alto quando ho provato con un martello si è rotto. Devo per forza molare e poi saldare qualche millimetro più in là. Ho già inserito un pezzo di plastica sulla cerniera per farla consumare di meno. Da questa foto si capisce meglio.

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Questa è la battuta forzata.
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Messaggio da ichnos »

ciao isex, se devi saldare a quasto punto non converrebbe montare due cerniere a saldare magari del tipo a bandella? ciao
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

allora come immaginavo le due colonne non sono parallele.
Però oltre a questo ti conviene quardare con una livella quale è che ha ceduto.
Comunque a questo punto il quadro mi pare già più chiaro:
1) è probabile che chi ha murato i montanti li abbia già un pò messi male per cui è bastato che il perno superiore si consumasse di poco perché
il cancelletto già forzasse
2) il fabbro che ha fatto il lavoro non ha usato gli accessori specifici per cancello di commercio, che consentono sia la regolazione sia lo smontaggio :( :(
3) da quello che si può vedere i perni sono fissi, per cui si può ipotizzare che abbiano saldato le due staffe di sostegno alla fine durante il montaggio. :( :(

Vista la situazione prima di iniziare a molare e tagliare il sostegno superiore, proverei a fare prima altre prove meno invasive.
Allora sul versante delle colonne è necessario appurarsi che non abbiano
avuto qualche cedimento controllando se si muovono o sono stabili.
Poi visto che in effetti il male dipende da loro capire se si puo in qualche modo allargarle, per esempio usando una barra di metallo (o di legno) e con un cuneo fare forza per quadagnare quei pochi millimetri che serverebbero a risolvere il problema.
Poi mi pare troppo assurdo che il cancello non si possa più smontare.
Non vorrei che il perno superiore fosse avvitato in qualche modo; per cui
proverei con un pappagallo o meglio una pinza a scatto, a vedere se si svita. In questo fortunato caso la cosa cambierebbe aspetto, in quanto
sarebbe facile fare un perno eccentrico, oppure allargare il foro leggermente spostato e poi mettere un perno maggiorato.
Meglio ancora calettandoci una boccola in ottore, o anche una boccola Glicodur autolubrificante. Volendo passare al cuscinetto la cosa diventa difficile e anche superflua, in quanto con una semplice boccola puoi ottenere lo stasso risultato e facendo tutto da te.

Se tutte le prove vanno male, simane solo ta tagliare la piattina superiore
e risaldarla più in la. Però risolvi il problema della serratura ma la meccanica del cancello rimarra uguale con tutti i sui problemi.
Ultima opzione: chiamare un fabbro di fiducia se non te la senti di farlo da te e istallare i cardini specifici per cancelli con la regolazione e a quel punto hai chiuso.
Se poi tu sciegliessi la soluzione "cardini da commercio" e istallazione "fai da te", allora a quel punto si apre un altra discussione e si può studiare insieme come fare.
Spero di esserti stato di qualche utilità.

Ciao Giovanni
sciegliessi la soluzione
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isex
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Messaggio da isex »

giovanni ha scritto: Però oltre a questo ti conviene quardare con una livella quale è che ha ceduto.
Ha ceduto quella di sinistra. E' sceso anche il muretto. Tutto si è piegato verso destra e non so se il movimento si sia fermato. Penso che sia un assestamento del terreno o forse qualche sisma precedente. Qui accade spesso :-(
1) è probabile che chi ha murato i montanti li abbia già un pò messi male per cui è bastato che il perno superiore si consumasse di poco perché
il cancelletto già forzasse
Il montante mi sembrava ricordare fosse dritto. Ho controllato. Muretto, montante, cancellata .... è tutto in pendenza e non è più a livello. Si è proprio adagiato.
2) il fabbro che ha fatto il lavoro non ha usato gli accessori specifici per cancello di commercio, che consentono sia la regolazione sia lo smontaggio :( :(
Me n'ero accorto :cry: Hanno risparmiato !!

3) da quello che si può vedere i perni sono fissi, per cui si può ipotizzare che abbiano saldato le due staffe di sostegno alla fine durante il montaggio. :( :(
Si, confermo. I perni sono saldati e le staffe di sostegno sono state saldate alla fine durante il montaggio.
Vista la situazione prima di iniziare a molare e tagliare il sostegno superiore, proverei a fare prima altre prove meno invasive.
Allora sul versante delle colonne è necessario appurarsi che non abbiano
avuto qualche cedimento controllando se si muovono o sono stabili.
Le colonne sono stabili. Se continueranno a cedere dipende da un difetto alla base del muretto di cemento. Penso che la discesa sia arrivata al massimo. Non penso si assesterà più di così.


Poi visto che in effetti il male dipende da loro capire se si puo in qualche modo allargarle, per esempio usando una barra di metallo (o di legno) e con un cuneo fare forza per quadagnare quei pochi millimetri che serverebbero a risolvere il problema.
Le colonne sono vuote all'interno. Ho paura che forzandole rischierei di deformarle. Poi sulla parte sinistra ho il battente che è una piattina di 1 millimetro saldata in perpendicolare.
Poi mi pare troppo assurdo che il cancello non si possa più smontare.
Purtroppo è così :cry:
Non vorrei che il perno superiore fosse avvitato in qualche modo; per cui
proverei con un pappagallo o meglio una pinza a scatto, a vedere se si svita. In questo fortunato caso la cosa cambierebbe aspetto, in quanto
sarebbe facile fare un perno eccentrico,


No, è saldato.
oppure allargare il foro leggermente spostato e poi mettere un perno maggiorato.
Meglio ancora calettandoci una boccola in ottore, o anche una boccola Glicodur autolubrificante.


A questo punto devo comunque tagliare la staffa superiore e scendere il cancello a terra. Mi conviene fare un lavoro duraturo con la possibilità in caso di un futuro cedimento di regolare il cancello.
Volendo passare al cuscinetto la cosa diventa difficile e anche superflua, in quanto con una semplice boccola puoi ottenere lo stasso risultato e facendo tutto da te.
Come mi dovrei attrezzare per fare questa boccola. Ci vuole un tornio ?? Posso provarci io ?
Se tutte le prove vanno male, simane solo ta tagliare la piattina superiore
e risaldarla più in la. Però risolvi il problema della serratura ma la meccanica del cancello rimarra uguale con tutti i sui problemi.
Nella seconda foto che rimetto qui
http://img142.imageshack.us/img142/2981 ... 14copy.jpg

Ho notato che il battente e troppo stretto in alto mentre in basso c'è uno spazio di mezzo centimetro. Potrei spostare il battente di qualche millimetro più fuori per evitare quella forzatura o faccio male ??
La meccanica del cancello dopo aver messo quel pezzo di plastica si è sollevata dal basso e non tocca più. La parte che striscia è quella più lunga. Ho provato a lubrificarla ma niente da fare è troppo stretta. Infatti se forzo il cancello verso il battente e chiedo a qualcuno di azionare il meccanismo elettrico scatta perfettamente con un secco CLACK. Mollo il cancello e si apre. Ma se richiudo il cancello devo forzare per far entrare il meccanismo all'interno della sue sede femmina altrimenti rimane a metà e se entra tutto, solito discorso. Se vuoi posto un video.

Ultima opzione: chiamare un fabbro di fiducia se non te la senti di farlo da te e installare i cardini specifici per cancelli con la regolazione e a quel punto hai chiuso.
Se poi tu sciegliessi la soluzione "cardini da commercio" e installazione "fai da te", allora a quel punto si apre un altra discussione e si può studiare insieme come fare.


Scelgo la seconda .... Fai da me .... Sento che con il tuo aiuto ce la posso fare. Dovresti indicarmi cosa acquistare esattamente che lo cerco qui in giro e se poi ci rientro con le misure in quanto verso terra, sul supporto basso, non ho molto spazio. Forse qualche centimetro.
Spero di esserti stato di qualche utilità.
Si, moltissimo :D Grazie.
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Messaggio da giovanni »

Qui ci sono i cardini regolabili di cui si è parlato:
http://www.comunello.it/index.php?area= ... &prod=1100

A parte il cancello che è calato, però rileggendo bene pare che il problema sia il battente, e cioe che la serratura non ce la fa a scattare perchà forza. Allora pensavo se per caso prima di smatellare tutto non convenga prima risolvere il problema del battente.
Per questo non si potrebbe agire sulla bocchetta fissa sul pilastrino?
Non si potrebbe mettere uno spessore dietro per farla stare più distante?
In questo modo la serratura non forzerebbe piu!?
Come è fissata la bocchetta? è avvitata o saldata? Se è avvitata si può fare altrimenti no.
Poi si potrebbe molare un poco il battente nella parte alta dove forza, ed eventualmente molare appena appena anche il cancello nel punto giusto?
E ancora, non c'è modo di allargare con una lima le sedi sulla bocchetta?

Se questi aggiustamenti bastassero avresti risolto il problema!?

Ciao
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