Porte interne

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
ceat
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 28 mar 2009 3:20 pm

Porte interne

Messaggio da ceat »

Nell'appartamento ho delle porte interne di colore marrone scuro - color noce - in legno "tamburato" (così si dice?).
A distanza di anni sono diventate un po' opache e vorrei semplicemente rivitalizzare il colore, renderlo un po' più brillante.
Esistono dei prodotti per fare ciò? per esempio olii o quant'altro.
Grazie.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao le porte che all'interno sono così per dire vuote si chiamano tamburate, per quanto rigurada il ravvivare se non hai grandi pretese ma vuoi solo dare un colpetto che sia gradito all'occhio puoi usare olio di rose per mobili. non fa mitacoli ma da un tono/ravviva un po il legno chiaramnete prima devi pulire bene la sulerficie spolverandola bene, passando un panno umidoper togliere eventuali depositi e asciugando bene, esistono anche delle cere, ma qui il discorso si complica, e poi c'è la possibilita di riverniciale, ma anche in questo caso il discorso si allunga e si complica. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ceat
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 28 mar 2009 3:20 pm

Porte interne

Messaggio da ceat »

Perchè con la cera il discorso si complica?
Potresti essere più preciso?
Grazie comunque per la risposta.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao si complica perchè necessita id conoscere il tipo di vernice usata, non su tutte le vernici è compatibile, se ci sono modanature non e facile da applicare, vuole sportata, se non si stende uniformemente non da risultati buoni.
l'olio di rose si passa più facilmente e nel tuo caso credo si presti meglio, depositi una quantità esigua di olio in un panno felpa e con movimenti circolari e rettilinei copri la superfice cosi via sino a completare la porta dopo con un panno di lana con all'interno un panno felpa strofna senza pressione per stendere uniformemente e nello stesso tempo asportare eventuali accumuli.
non potresti inviare una foto delle porte?
le porte dici che sono color marrone scuro ma sono verniciate a smalto?
vorrei vederci chiaro perchè se è smalto quanto prima detto non è applicabile .ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ceat
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 28 mar 2009 3:20 pm

Porte interne

Messaggio da ceat »

Ti invio in allegato una foto della porta. Spero di aver
capito come si inviano le immagini. Grazie e ciao
Immagine
Otti
Messaggi: 96
Iscritto il: mar 20 gen 2009 11:20 pm
Contatta:

Messaggio da Otti »

Dalla foto che hai messo mi sembrano ancora in buono stato. Se all'origine erano lucide come una vettura (ne dubito) puoi sempre provare con della pasta abrasiva lucidante. Si applica con un panno strofinando leggermente, ti attende 10 min che secchi e si toglie "levigando" per bene con un altro panno pulito.
Il modo migliore e più semplice è quello con olio o cere. Ti consiglio di andare in qualche colorificio e chiedere. Ci sono alcuni colorifici che sono più specializzati sul legno e tengono quindi prodotti specifici e ti saranno spiegare bene la loro applicazione.
Ciao Otti
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Ciao ceat,per quanto potrebbe dare dei buoni risultati,io non userei la pasta abrasiva per due motivi:
1)lo strato di vernice mi sembra piuttosto esiguo e potresti in alcuni punti portarne via troppa mettendo a nudo il legno,
2)la pasta che inevitabilmente finisce negli angoli e negli interstizi,non riesci a toglierla del tutto,lasciando così dei puntini o delle "striscette"bianche.
La giusta via di mezzo tra l'olio
(il cui effetto penso duri poco) e la pasta abrasiva è la cera.Dividi idealmente la superficie in 6-8 parti,con un panno di lana ne passi un pochino su una parte,aspetta pochi minuti e,con un altro panno di lana strofina con movimenti circolari (senza fare troppa pressione)inizialmente e poi seguendo la venatura del legno.Lucida via via tutti i "settori" e infine dai una passata generale per uniformare la lucidatura.Magari prova prima su una cornice e se il risultato ti piace vai avanti.Forse si fatica un po',ma il risultato paga,ciao Pino
Rispondi