Lavatrice schioppi - scintille - fa scattare la corrente...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
esseaemme

Lavatrice schioppi - scintille - fa scattare la corrente...

Messaggio da esseaemme »

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo perchè ho un problema con la mia amata lavatrice.

Ieri sera era saltata la corrente, quando la rialzo sento uno schioppo e salta di nuovo. Veniva dalla lavanderia, allora ho staccato la spina della lavatrice.
Rialzo la corrente e va tutto. Decido quindi di attacare la spina della lavatrice e si sentono altri schioppi, scintille, odore di bruciato, quindi ho staccato la corrente e poi la spina.

Guardando meglio, ho visto che sul davanti aveva perso acqua, e il lavaggio leggero che doveva fare, si è bloccato prima della centrifuga.

Ora non ho più avuto il coraggio di accenderla perchè c'è troppo odore di bruciato, secondo voi cos'è? Devo proprio cambiarla?

E' una ariston mi sembra, a carica davanti.

Grazie :) :D
Samantha
Have a nice time :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai fatto benissimo a non riaccenderla... quando ci sono guasti di questo genere è senz'altro più prudente tenere la spina staccata.
Se, come mi sembra di capire, gli scoppi si sono verificati in coincidenza con una perdita d'acqua, dovrai aprire la lavatrice (il pannello superiore e quello posteriore) e capire prima di tutto da dove esce l'acqua.
Poi, "a naso" dovrai capire qual'è il componente che scoppiettava e puzzava di bruciato, probabilmente si tratta di qualcosa di elettrico su cui è caduta l'acqua provocando un corto-circuito.
Se è così, ed hai un pizzico di fortuna, basterà aver riparato la perdita... altrimenti... beh andiamo per gradi... prova ad aprire la lavatrice e poi facci sapere cosa hai scoperto.
Ciao
esseaemme

Messaggio da esseaemme »

Aprirla... okkei,

oggi mi munisco degli attrezzi, e vediamo cosa succede :)
Nel pomeriggio ti faccio sapere :shock: :lol: Speriamo bene che non prendiamo fuoco ;)
Have a nice time :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Con la spina staccata non corri alcun rischio.
Facci sapere gli sviluppi.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao! Al 90% dovrebbe essere il filtro antidisturbo.
Assomiglia ad un piccolo condensatore ed è posizionato di solito (togliendo il top)sulla parte superiore della lavatrice là dove entrano i fili di alimentazione.Ciaooooooo
Rispondi