Allora il fine settimana scorso mio padre entrando nello studio ove lavoro (al piano terra) ha trovato tutto mezzo allagato in quanto dal piatto doccia fuoriusciva materiale di provenienza del wc . DI domenica abbiamo tamponato un po' il tutto e il giono dopo abbiamo chiamato una ditta per lo svuotamente del pozzetto.
Premetto che nel bagno wc e sanitari non sono separati nello sfogo nel medesimo pozzetto.
ora vi chiedo
1) come poteva fuoriuscire acqua dal piatto doccia anche se nessuno l'aveva usata nel fine settimana, puo' succedere lo stesso se si ha un intasamento?
2) quando faccio uscire l'acqua dal wc e anche quando sento l'inquilino sopra di me che la fa uscire sento un gorgoglio fastidioso nel lavandino che si trova nel mio studio (quindi non nella zona bagno), perchè succede questo? Non è che il fatto che uscisse l'acqua del mio piatto doccia anche se non la usavo sia dovuto a qualche collegamento con gli altri inquilini e quindi ad un impianto non proprio fatto a regola d'arte? Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti.
Aiuto urgente per gorgoglio da un lavandino
Moderatore: dalmos
ciao nei condomini la colonna portante è solitamente comune dagliu appartamenti partono gli scarichi che si collegano alla colonna principale, quando senti il gorgolio è perchè c'è dellacqua che cala nella colonna e la stessa agisce da stantufo creando una pressione al di sotto e una depressioe al di sopra nella depressione il tubo cerca aria, per far defluire l'acqua prima citata, e la prende dagli scarichi piu deboli per peso di acqua contenura nei sifoni, ( doccie, lavabo, bidet, e vasche) in conclusione credo che: o manca la presa d'aria per lo scarico condominiale, oppure e ostruita la colonna dopo il tuo locale e quindi per riempimento tracima dello scarico pi basso, la tua doccia.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Ciao mi hai scritto questo in merito al gorgoglio nel lavandino. Qundo mi parli che è ostruita la colonna del tuo locale cosa intendi? Io ho fatto disostruire il pozzetto in cui confluiscono gli scarichi del mio wc e di quello dell'appartamento al pianterreno vicino (secondo la mappa dei pozzetti è così) e sin qui tutto ok nel senso che ora il problema dell'otturazione del bagno è risolto , ma ora se è ostruita la colonna del mio locale non dovrebbe tracimare dal piatto doccia come è avvenuto prima della disostruzione del pozzetto o non c'entra nulla? fammi sapere perchè ho chiamato la ditta che ha fatto l'impianto avendo la casa solo7 anni (e non 10) per cui vorrei dire qualcosa di sensato prima che spacchi qualcosa o altro. Se fa un lavoro deve contribuire al pagamento anche il condominio?
Grazie mille spero mi rispondi in giornata.
Paolo
Grazie mille spero mi rispondi in giornata.
Paolo
- isex
- Moderator Senior
Nella costruzione dello scarico di qualunque casa/appartamento la colonna parte dal tetto dove è lasciata aperta.
Questo viene fatto per far si che quando chiunque scarichi l'acqua (sia esso Wc che doccia che lavandino), la depressione che l'acqua stessa crea scendendo nella colonna venga annullata dallo sfiato del tetto.
Se lo sfiato è tappato, l'acqua (in funzione della depressione creata), risucchierà l'aria dai sifoni di tutti gli scarichi e soprattutto dal più debole (come potrebbe essere per esempio il tuo lavandino). E' un principio fisico che può e deve essere annullato dallo sfiato che è presente sul tetto.
Assicurati che sia pulito e magari non sia intasato da qualche nido di uccello.
Buona Fortuna.
Questo viene fatto per far si che quando chiunque scarichi l'acqua (sia esso Wc che doccia che lavandino), la depressione che l'acqua stessa crea scendendo nella colonna venga annullata dallo sfiato del tetto.
Se lo sfiato è tappato, l'acqua (in funzione della depressione creata), risucchierà l'aria dai sifoni di tutti gli scarichi e soprattutto dal più debole (come potrebbe essere per esempio il tuo lavandino). E' un principio fisico che può e deve essere annullato dallo sfiato che è presente sul tetto.
Assicurati che sia pulito e magari non sia intasato da qualche nido di uccello.
Buona Fortuna.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ciao, la mia e solo una ipotesi non è facile decifrare attraverso un testo un prolblema del genere, ma considerando quanto affermi nel tuo messaggio si può dedurre che se acque reflue del wc escono dalla doccia c'è, con una certa probabilità una condotta ostruita anche solo parzialmente che fa tracimare il liquame dallo scarico più basso, quindi la doccia, l'ostruzione potrebbe essere subito dopo il tuo locale, se il tuo vicino non ha problemi sicuramente è il tuo tratto di scarico,(moooolto spesso nei wc usiamo quei deodoranti in gabbietta che si agganciano al bordo del wc, e anchew molto frequantementa cadono nella tazza e si bloccano, carta igenica e amteriale organico ostruiscono le tubazioni, spesso in prossimità di curve o peggio gomiti) solo solo supposizioni, verifica la presa d'aria dello scarico ( se esiste) se non esiste tura le orecchie a chi ha fatto l'impianto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Scusate è possibile che gli sfiati siano sotto terra (in pratica sotto qualche tombino del cortile) e non sul tetto? Un altro inquilino del piano terreno che ha avuto un problema simile al mio con liquame che fuoriusciva dal box doccia poi dopo aver chiamato la ditta per lo pulizia mi ha detto che gli sfiati erano per terra è possibile? Ma per far valutare gli sfiati se deve chiamare un idraulico o la ditta che è venuta a pulire l'ostuzione del liquame?
Scusate c'è qualche idraulico disponibile a Vicenza ove abito?
Scusate c'è qualche idraulico disponibile a Vicenza ove abito?